• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un aiuto con il mio Ficus Microcarpa

foppa82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono un nuovo iscritto al forum e dopo varie ricerche in internet ho deciso di chiedere un parere a chi è più esperto di me nella cura dei Bonsai.

A Natale mi è stato regalato questo Ficus Microcarpa, acquistato in un vivaio. La pianta era molto bella nei primi giorni, rigogliosa e con tante foglie.
Ho collocato la pianta in soggiorno, in una zona dove non ci sono correnti d'aria e dove lascio la finestra che vedete alle spalle sempre con la tapparella su in modo da far arrivare luce.
La pianta sta mettendo foglie nuove ma ne ha perse veramente tante in questi mesi.

La mia preoccupazione riguarda le molte foglie che perde, sia verdi in salute che marroni secche.
Allego qualche dettaglio di foglia gialla puntinata e foglia secca nera.

Qualche ramo ahimè oramai è spoglio e vorrei arrestare questa caduta.
Innaffio ogni 15 gg immergendo la pianta in acqua+concime sinergon 2000 (consigliato dal vivaio) per circa 15 minuti di tempo.
Noto che il terreno non diventa mai secco e rimane sempre umido/bagnato nonostante il vaso abbia 2 fori sul fondo.

Posso stare tranquillo e le foglie stanno facendo il loro ciclo vitale o c'è un qualche problema di radici marce?

Grazie per l'aiuto

Marco
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    137,5 KB · Visite: 8
  • 3.jpg
    3.jpg
    75,9 KB · Visite: 5
  • 4.jpg
    4.jpg
    120 KB · Visite: 5
  • 5.jpg
    5.jpg
    125,9 KB · Visite: 8
  • 6.jpg
    6.jpg
    119,4 KB · Visite: 3

massimo1952

Esperto in bonsai
Partiamo dall’inizio ... la tua è una pianta tropicale che male si adatta al nostro clima.
Vuole tanto sole molta umidità aerea e temperature abbastanza costanti.
Non è una caducifoglia quindi se nell’arco di una stagione ne perde una decina ci può stare ma di più segnalano un problema.
Nel forum troverai tantissimi consigli sempre validi che qui è inutile ripetere. Usa il cerca con la parole chiave e vedrai.
Comunque non dare retta al fioraio. Le irrigazioni per immersione NON sono una pratica corretta per bagnare le piante in vaso ma anche su questo argomento troverai tantissimo nel CERCA
 

foppa82

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta, faccio un'altra domanda: come ambiente la finestra del salotto va bene? al piano di sopra avrei una veranda tutta vetrata sempre esposta al sole che crea una specie di serra, di giorno fa molto caldo e la notte rimane a circa 15 gradi. Potrebbe essere una buona stanza per farlo riprendere?
 
Alto