• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai ficus microcarpa ginseng con piccoli germogli già neri

cirobaratto88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho acquistato un mesetto fa un bonsai ficus ginseng microcarpa da IKEA. È circa 80 cm. Inizialmente ha perso tante foglie. Ma adesso ne sta mettendo tante ma alcuni rami sono morti poichè secchi. Li ho potati e hanno lasciato spazio alla crescita di nuove foglie.
Ma alcuni piccoli germogli sono già neri. Cioè i puntini che dovrebbero essere nuove foglie alcuni sono verdi ed altri neri. Che significa?
Eccesso di acqua?
Grazie tante
 

cirobaratto88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho acquistato un mesetto fa un bonsai ficus ginseng microcarpa da IKEA. È circa 80 cm. Inizialmente ha perso tante foglie. Ma adesso ne sta mettendo tante ma alcuni rami sono morti poichè secchi. Li ho potati e hanno lasciato spazio alla crescita di nuove foglie.
Ma alcuni piccoli germogli sono già neri. Cioè i puntini che dovrebbero essere nuove foglie alcuni sono verdi ed altri neri. Che significa?
Eccesso di acqua?
Grazie tante
Inoltre ce l ho vicino ad una finestra. Senza argilla sotto. Ed è da premettere che l ho nebulizzato erroneamente e lo sto concimando con fortilas per bonsai. Ma innaffiatura vera e prorpia in un mesetto scarso gliene ho fatto 2, tolte qualche nebulizzata al terreno e alle foglie.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
già segno di problemi radicali
controlla che il vaso abbia i fori di drenaggio sotto, dato che spesso, ne sono privi.
 

zimon

Aspirante Giardinauta
Non nebulizzare sulle foglie, a lungo andare fai depositare il calcare contenuto nell'acqua..:)
 
Alto