• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un aiutino per la mia vanda!!

Giggio

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!!:Saluto: questa estate ho comprato una vanda e malgrado sapessi che doveva stare a radici "nude" su consiglio di un vivaista (che ora picchierei!!) l'ho massa in una sorta di cesto di vimini con del bark...fatto sta che un giorno la tiro fuori per vedere come stava l'apparato radicale ed ho scoperto che aveva tutte le radici fradice. Ora la tengo in un anfora davanti alla finestra esposta ad ovest le faccio prendere un pò di sole diretto nelle ore meno calde, la bagno (per immersione) con del concime ogni 10 giorni e la vaporizzo giornalmente. Ora mi sta facendo una radicetta nuova ma la foglia che stava gettando si è bloccata, ha le foglie raggrinzite e molli ed ha delle macchie marroni e bianche sulle foglie. cosa sono?? :confused: potete darmi qualche consiglio per poterla coltivare al meglio? grazie tante!!

p.s.per le foto cercherò di metterle al più presto appena capisco come si fa!! :eek:k07:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, il consiglio del vivaista non era nemmeno male, se non l'avessi annegata :) comunque mi trovo meglio a radici nude

ora un bagno ogni 10 gg è poco le mie le sto bagnando a giorni alterni, a volte anche tutti i giorni, perchè ho visto che portandole a 2 volte a settimana le foglie cominciano a dare segni di sofferenza, quindi, finchè c'è questo bel sole, che scalda le piante anche se in casa... farò così perchè necessitano di idratazione, man mano che le temperature scenderanno, diraderò fino ad un massimo di una volta a settimana nei periodi + freddi

comunque, senza foto è difficile dare giudizi, ne riparliamo dopo :)

:Saluto:
 

Giggio

Aspirante Giardinauta
sicuramente hai ragione sono stato io che mi sono regolato male con le innaffiature!! comunque grazie anche io inizierò ad innaffiarla 2 volte a settimana.

p.s. per le foto non capisco come si caricano...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sicuramente hai ragione sono stato io che mi sono regolato male con le innaffiature!! comunque grazie anche io inizierò ad innaffiarla 2 volte a settimana.

p.s. per le foto non capisco come si caricano...

qui
http://forum.giardinaggio.it/regola...-impostazioni-forum-inserimento-immagini.html

trovi le indicazioni su come inserire le foto nel forum

le annaffiature non vanno fatte a scadenza, ma bisogna cercare di capire con che frequenza la pianta ne ha bisogno

se la tua pianta è disidratata per poca acqua, dovrai aumentare fino a che non raggiungiamo il giusto grado di idratazione
se la pianta è sofferente perchè sono morte troppe radici, è improbabile che tu possa riuscire a risolvere il problema solo regolandoti con le annaffiature..

insomma, servono le foto :)
 
Ultima modifica:

Giggio

Aspirante Giardinauta
sarò io,ma non riesco a mettere le foto!!!ci ho provato e riprovato ma non va!!!:cry:voi fate così?? ma come fate!!??ora ci riproverò per la centesima volta!!
 

Giggio

Aspirante Giardinauta
grazie pretorian!! le ho caricate sul sito che mi ha consigliato ed ora per postarle sul forum??? scusate ma sono proprio negato!!:cry:
grazie per la pazienza!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
adesso che le hai messe sul sito...
copia e incolla il link che inizia con IMG
o quello con scritto per forum o qualcosa di simile

la dimensione massima da utilizzare sul forum è 800x600
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao :)
1-Vai su imageshack
2-clicca su "broswe" e clicca sull'immagine da caricare
3- clicca su "carica adesso"
4-aspetta il caricamento
5-copia il codice forum e incollalo qua
Spero di essere stato chiaro :)
 

Giggio

Aspirante Giardinauta
che parto!!!!finalmente!!!!:froggie_r grazie a tutti per la pazienza!! ora aspetto giudizi.:food:
 

Giggio

Aspirante Giardinauta
si le foglie stanno bene a parte qualche macchia strana...

p.s.ti è arrivata la mia domanda di amicizia sul forum? perché io non ho capito come posso accettare la tua!! XD
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, le radici le vedo messe piuttosto male

per cortesia potresti fare altre foto che mostrino un po' meglio la parte con le radici, tutta e dove parte l'ultima, quella più in alto sul fusto, da tutti i lati,
perchè ne vedo una bella con una partenza nuova, ma non si vede la parte di fusto da cui nasce

poi dovresti cercare di inserire direttamente la foto, e non il link,
devi vari proposto usa il codice forum, è scritto prima dell'indirizzo che copi :) non ricordo se è la 3° o 4° posizione (ma io uso un altro host)
ricorda anche che puoi mettere fino a 10 immagini per messaggio, incluse le icone
 
Alto