• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Umidificare

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
è da poco che mi sono affacciato a questo mondo e quindi ho bisogno ancora dei vostri preziosi consigli!
Giungo subito al punto: in casa ho un UR bassissima (20-25%) e quindi sto cercando di risolvere il problema. Ho già usato i sottovasi con l'argilla però secondo me è un po' pochino.
VOlevo chiedervi cosa ne pensavate degli umidificatori per le stanze. Oggi da mediaworld ne ho visti alcuni piuttosto economici...poi ho visto anche quei nebilizzatori con gli aromi (che ovviamente userei senza aromi!).
Voi cosa ne pensate? Sono strumenti che possono servire?
NB so che per ora ho poche orchidee però questo mondo mi sta davvero conquistando quindi sarebbe una spesa in vista anche del futuro ;)

ross88

Aspirante Giardinauta
guarda io ho messo le mie orchidee all'interno della finestra sul davanzale (sotto ho il termosifone). poi ho messo dei piatti di porcellana sul termosifone ed ogni mattina li riempio di acqua, o meglio rabbocco.

le mie orchidee per adesso (1anno) stanno benissimo!!!

in casa mia l'ambiente è decisamente secco percui sul termo ho 3 piatti e asciugano ogni giorno!

vedi tu sec me si crea in autonomia l'umidità ideale!!!!

fammi sapere!!!

ross88

Aspirante Giardinauta
ahi ahi ahi....situazione difficile!!! umidificare tutta la casa con un umidificatore solo per una pianta non è il massimo, l'umidità in casa non fa bene!!! prova lo stesso a disporre dei piattini con acqua nelle vicinanze della pianta, non si sa mai....

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Ehehe lo so! La mia idea era quella di umidificare una stanza piccola dove ho la doccia...però non so quanto sia una buona idea

amboinensis

Giardinauta Senior
secondo me un umidificatore di quelli che intendi tu può essere una buona idea ma non puoi metterlo in una stanza troppo grande non ti accorgeresti neppure della sua presenza ,ti dico questo perchè ne ho comprato uno da poche settimane e l'ho messo nel mio orchidario (quindi un ambiente molto piccolo) e ho una umidità che non supera il 60% è vero anche che non va tutto il giorno perchè altrimenti mi bagna tutte le orchidee....quindi immagina a quanto potrebbe arrivare l'ur in una stanzona! ..:Saluto:
Mi dimenticavo ...io ho quello ad ultrasuoni che butta fuori fumo freddo ma le gocce sono molto piccole e umidificano poco...hanno dalla loro che consumano poco, e l'acqua non devi ricaricarla ogni "10 min"...l'altro ha una resistenza quindi consuma molta elettricità (200 w contro 20) il fumo è caldo ma si scalda anche l'apparecchio. Per una stanza quest'ultimo va benissimo, però se tu avrai intenzione in futuro di farti (come noi) un orchidario questo non va molto bene...scalda tanto all'interno e la temperatura adrebbe troppo alta...devi valutare tu...
Quelli ad ultrasuoni costano sui 40 euro, gli altri li trovi anche a 20-25...quindi la spesa non è eccessiva... Se hai bisogno chiedi pure :Saluto:

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
l'umidificatore va bene, ma come ti han detto in una stanza si disperderebbe
i piattini di acqua sul termosifone non funzionano certo meglio, l'evaporazione è inferiore quindi danno ancora meno umidità

se riesci ad isolare un po' la zona in cui tieni le piante, aiuterebbe, in ogni caso mettendolo in prossimità delle tue orchi, un aiuto lo da certamente anche se non è la situazione ottimale, è meglio che senza, il 25% è proprio poco

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Già lo so! Infatti quando ho preso l'igrometro pensavo fosse guasto invece 25 max 30% poi probabilmente d'estate un po' di più.
Il punto è che in questa casa ho:
1)un ambiente umido e fresco ma poco illuminato
2)ambienti soleggiati ma secchi
3)un ambiente potenzialmente molto umido abbastanza caldo ma senza finestre
DI mettere le piante fuori non se ne parla quindi o mi ingegno o cambio hobby :p.
Per ora l'idea migliore che mi è venuta potrebbe essere quella di usare lo spazio 3 con umidificatore e lampade e spostare quando ci sarà più sole le orchi in un ambiente soleggiato con il piattino sotto...però ci sarebbe il problema dello sbalzo...
Purtroppo non ho le capacità e le conoscenze per fare un orchidario (che risolverebbe un mare di problemi)però qualcosa mi inventerò!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
scusa se mi permetto, ma l'UR così bassa non fa male solo alle piante, il che sarebbe poco male, ma è deleteria anche per le persone. Ora non vorrei allarmare nessuno ma con il 25% di ur è un'ambiente insalubre.
probabilmente è necessario fare qualcosa più per chi ci vive che per le piante :D, i testi riportano che per un ambiente salubre l'umidità dell'aria di casa deve oscillare tra il 50 e il 60%.

pretorian

Guru Giardinauta
scusa se mi permetto, ma l'UR così bassa non fa male solo alle piante, il che sarebbe poco male, ma è deleteria anche per le persone. Ora non vorrei allarmare nessuno ma con il 25% di ur è un'ambiente insalubre.
probabilmente è necessario fare qualcosa più per chi ci vive che per le piante :D, i testi riportano che per un ambiente salubre l'umidità dell'aria di casa deve oscillare tra il 50 e il 60%.

concordo a pieno! infatti lo dico sempre anche io ! che non serve solo alle piante ma anche a noi umani e spingere troppo con il pellet e le stufe in genere e' pericoloso !.

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Ciao! Grazie per i consigli!Oggi ho guardato e l'UR è sul 32-33%...sempre bassa. Il 25% è quando fuori c'è il phoen. CMq sia il problema resta voi dite di umidificare tutta la casa...
Sull'UR salutare io sapevo 40%, 60% mi sembra un po' altina...nel caso marealto hai qualche articolo? Mi vorrei documentare sull'argomento...
Cmq potrebbe essere anche un problema dell'igrometro...in questa casa non teniamo infatti il riscaldamento molto acceso durante l'inverno. La T oscilla tra 19-20 gradi...21 massimo

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
purtroppo niente articoli, solo che quando lavoravo in uno studio di progettazione di impianti termici, i valori di riferimento erano questi.
certo il 40% ci può anche stare, ma il 25 è da secchezza delle fauci :D
Comunque prova a vedere se puoi tarare l'igrometro, ci sono molti sistemi, in genere trovi le spiegazioni nei forum degli appassionati di sigari, anche in quel campo l'UR è molto importante.

Ciao

moonflower

Aspirante Giardinauta
A casa mia avevo il 30% di umidità, la notte stavo sempre malissimo mi svegliavo con la gola secca, ho comprato un fantastico umidificatore, ora è al 60%

moonflower

Aspirante Giardinauta
Niente orchidee in compenso me stà a schiatta un pò tutto, ho perso 2 hoya e un'altra è sulla via del tramonto, gli ibischi si stan spelacchiando, la serra ha fatto umidità e ho perso 2 cactus... non ho avuto il coraggio di controllarli tutti, insomma è bastato un mese che le ho ignorate ed è emergenza desertificazione...

pretorian

Guru Giardinauta
Dai, riprendi la situazione in mano! ........ che peccato, pero' ..... non demordere! che hai combinato questo mese? specie i cactus non necessitano (specie in questa stagione) di attenzioni particolari! a Roma, poi non serve la serra .............................

per le Orchidee si ma la magior parte devi tenerle in casa ora.

Alto