• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Umh.. aiutino?

gracee:)

Aspirante Giardinauta
Hey, sono nuova qui e ancora non ho capito bene come funziona, ma mi servirebbe un consiglio.
Verso marzo ho comprato questo cactus e mi sembra di aver capito da diverse ricerche online che è un gymnocalycium mihanovichii innestato su hibotan o una cosa del genere. Ora, ho letto anche che di solito non durano molto, e la parte di sotto verde (perdonate, non ho capito bene come si chiama una e come l'altra) è già diventata un pò più sottile e più morbida. Quindi, dato se quella di sotto secca secca anche quello di sopra, ho pensato di tagliare la parte di sopra e magari provare a farla radicare e salvare quello di sotto, ma non lo so, ho paura di fare un pasticcio e preferivo chiedere prima di fare qualsiasi cosa.
Vi allego qualche foto :)

Allegati

• 20220809_133856.jpg
    20220809_133856.jpg
    517,6 KB · Visite: 13
  • 20220809_133938.jpg
    20220809_133938.jpg
    767,4 KB · Visite: 14
  • 20220809_133951.jpg
    20220809_133951.jpg
    780,7 KB · Visite: 14
  • 20220809_134018.jpg
    20220809_134018.jpg
    928,2 KB · Visite: 13
  • 20220809_134030.jpg
    20220809_134030.jpg
    926,9 KB · Visite: 10

Tchaddo

Florello
Dovresti cambiare il terriccio... Aggiungendo tanti tanti inerti (pomice, lapillo, ghiaia...). Quel terriccio è pericolosissimo e rischi di far marcire la pianta. Svasa, pulisci bene le radici, lascia asciugare un paio di giorni in un posto lontano dal sole, e rinvasa in un substrato migliore. In questo modo avrai anche modo di vedere come stanno le radici.

Ah la pianta rossa non può radicare, ha bisogno del portainnesto sotto perché non avendo clorofilla non può produrre i nutrienti di cui ha bisogno. Quindi se marcisce il portainnesto devi staccarla e innestarla su un altro... Non proprio operazione da principiante...

Domanda: dove la tieni? Non conosco le esigenze precise di queste piante ma temo che abbiano bisogno di più sole di quello che gli fai avere...

Aspirante Giardinauta
Dovresti cambiare il terriccio... Aggiungendo tanti tanti inerti (pomice, lapillo, ghiaia...). Quel terriccio è pericolosissimo e rischi di far marcire la pianta. Svasa, pulisci bene le radici, lascia asciugare un paio di giorni in un posto lontano dal sole, e rinvasa in un substrato migliore. In questo modo avrai anche modo di vedere come stanno le radici.

Ah la pianta rossa non può radicare, ha bisogno del portainnesto sotto perché non avendo clorofilla non può produrre i nutrienti di cui ha bisogno. Quindi se marcisce il portainnesto devi staccarla e innestarla su un altro... Non proprio operazione da principiante...

Domanda: dove la tieni? Non conosco le esigenze precise di queste piante ma temo che abbiano bisogno di più sole di quello che gli fai avere...
Oh, ok. Ma dove lo trovo, dove si compra?
E comunque lo tengo sul pianerottolo, avevo paura di spostarlo dove c'era troppo sole...

Quindi per quello rosso niente, ma se lo tolgo, almeno quello di sotto sopravvive no? Perchè mi dispiacerebbe farli morire tutti e due :/

Tchaddo

Florello
Continua qui, non aprire altre discussioni sullo stesso argomento! Non ti ho più risposto perché non avendo mai avuto piante simili non ne so molto e so solo per aver letto, non per esperienza.

Comunque a me sembra che la "parte rossa" - che poi è il Gymnocalycium - sia quella che sta meglio. Ed è oltretutto quella caratteristica. Il portainnesto sembra avviato a marcire, per cui se puoi salvare qualcosa è solo il gymno... Però devi procurarti un altro piccolo hylocereus su cui spostarlo...

QUI ho trovato una spiegazione semplice e precisa del tuo esatto problema

chebarba

Maestro Giardinauta
Il terriccio lo trovi ovunque, nei centri di giardinaggio, nei fai da te, nei supermercati. Più difficile per pomice e lava; se il vaso è solo uno puoi rimediare con cocci pestati di altri vasi rotti, con mattoni anche quelli pestati a martellate, con ghiaia piuttosto fine non calcarea, oppure ghiaietto per acquari di granulometria medio-fine. L'importante è che gli inerti siano il doppio del terriccio.

Aspirante Giardinauta
Continua qui, non aprire altre discussioni sullo stesso argomento! Non ti ho più risposto perché non avendo mai avuto piante simili non ne so molto e so solo per aver letto, non per esperienza.

Comunque a me sembra che la "parte rossa" - che poi è il Gymnocalycium - sia quella che sta meglio. Ed è oltretutto quella caratteristica. Il portainnesto sembra avviato a marcire, per cui se puoi salvare qualcosa è solo il gymno... Però devi procurarti un altro piccolo hylocereus su cui spostarlo...

QUI ho trovato una spiegazione semplice e precisa del tuo esatto problema
Ok grazie, vedrò che fare

Aspirante Giardinauta
Update: l'ho rimesso nella terra di prima perché non sono riuscita a trovare la terra per cactus da nessuna parte , quindi l'ho ordinata su amazon e arriva il 16

Alto