• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gymnocalycium malata ?

kamomiru

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova e vi prego di perdonare la mia inesperienza e avere pazienza se dovessi spararle grosse! :oops:

Ho questa piantina da una settimana circa, premetto che non mi sono mai occupata di una pianta in vita mia, dalle ricerche che ho fatto credo sia una Gymnocalycium mihanovichii hibotan.

L'innesto, da 2 giorni, mi pare in pessime condizioni, qualcuno sa dirmi come stia la pianta?

Secondo voi devo soltanto recidere l'innesto e lasciare l'Hylocereus per evitare che muoia o è anch'esso malato (vedo dei puntini gialli)? Se sì, posso curarlo? :cry: :cry: :cry:

Devo rinvasare?
 

Allegati

  • IMG_2100.JPG
    IMG_2100.JPG
    36 KB · Visite: 11
  • IMG_2095.JPG
    IMG_2095.JPG
    56,1 KB · Visite: 14
  • IMG_2091.JPG
    IMG_2091.JPG
    33,9 KB · Visite: 13
  • IMG_2074.JPG
    IMG_2074.JPG
    36,3 KB · Visite: 13
Ultima modifica:

kamomiru

Aspirante Giardinauta
Carico le foto scattate di giorno così si capisce meglio in che stato sia la pianta, se ci fosse qualcuno che può aiutarmi.
 

Allegati

  • IMG_2138.JPG
    IMG_2138.JPG
    32,6 KB · Visite: 8
  • IMG_2139.JPG
    IMG_2139.JPG
    32,1 KB · Visite: 9
  • IMG_2140.JPG
    IMG_2140.JPG
    34,3 KB · Visite: 10
  • IMG_2141.JPG
    IMG_2141.JPG
    37,2 KB · Visite: 7
  • IMG_2142.JPG
    IMG_2142.JPG
    34,5 KB · Visite: 7
  • IMG_2143.JPG
    IMG_2143.JPG
    34,9 KB · Visite: 12

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, questi innesti non hanno lunga vita. Ti consiglio di eliminare il Gymnocalicium e l'eventuale parte danneggiata sotto di esso. Non ti preoccupare per i puntini sul Hylocereus, sono normali. Ti consiglio di rinvasare l'Hylocereus togliendo il vecchio terriccio e mettilo in un vaso più grande perché si sviluppa molto e in fretta. Ponila in un posto soleggiato e quando la temperatura si assesta anche di notte sopra i 12/15 mettila fuori. Se da te la temperatura non scende spesso sotto i 5 puoi tenerlo all'esterno tutto l'anno.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

kamomiru

Aspirante Giardinauta
Ciao, questi innesti non hanno lunga vita. Ti consiglio di eliminare il Gymnocalicium e l'eventuale parte danneggiata sotto di esso. Non ti preoccupare per i puntini sul Hylocereus, sono normali. Ti consiglio di rinvasare l'Hylocereus togliendo il vecchio terriccio e mettilo in un vaso più grande perché si sviluppa molto e in fretta. Ponila in un posto soleggiato e quando la temperatura si assesta anche di notte sopra i 12/15 mettila fuori. Se da te la temperatura non scende spesso sotto i 5 puoi tenerlo all'esterno tutto l'anno.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Grazie mille
:):):) procedo subito.
 

La Paola

Aspirante Giardinauta
Salve! Mi inserisco in questa vecchia discussione per chiedere se queste escrescenze siano normali o piuttosto sintomo di una malattia/attacco parassitario. Grazie!
 

Allegati

  • P_20210419_153304_1.jpg
    P_20210419_153304_1.jpg
    1.017,7 KB · Visite: 14

La Paola

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se le gratti vengono via?
Non si vede bene ma potrebbe essere cocciniglia a scudetto.

Ste
Ciao! Le ho rimosse con una taglierina perché con le unghie non venivano via. Sembrano puntine da disegno. Adesso ho pulito tutto e messo cannella dove prima c'era il parassita. La tengo monitorata ed in caso agirò con un prodotto specifico. Ne avete uno da consigliarmi?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per una pianta così piccola puoi anche fare una miscela di acqua ed alcool (metà e metà) e toccare, con un cotton fioc, le zone colpite con questa miscela.

Ste
 
Alto