• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ultimo acquisto!

S

Sirio

Guest
Proprio stamane ho comprato questo cymbidium...

devo fare un rinvaso?
se sì va bene con questi elementi:
bark ( pezzetti di corteccia di conifera ) di pezzatura medio-grossa ( 1-2 cm ), con aggiunta di pezzettini di carbonella ( 1-2 cm) e di polistirolo, in proporzione di 3:1:1 :confused:
aspetto consigli.:eek:k07:
:Saluto:

chi.mar

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto benvenuto e complimenti!!!:hands13:
La mia esperienza non è molta, però posso dirti quasi con certezza che per effettuare un rinvaso devi sempre aspettare che la pianta perda i fiori!!:flower:
Inoltre ai cymbidium piace stare "strettini", e i rinvasi generalmente sono effettuati ogni 2-3 anni quando le radici e i bulbi sono tanto costretti nel vaso...
Nel tuo caso credo che ancora non sia arrivato il tempo del rinvaso!!!

Aspetta comunque altri pareri e Buona coltivazione!!!:Saluto: :flower: :flower:

Ciao Sirio e benvenuto nel forum!!!

Per irnvasare la pianta aspetta almeno il termine della fioritura!!!
Come composto puoi utilizzare stallatico puro oppure 40% di torba 40% di bark ed un 20% di perlite o sabbia o polistirolo.
Tieni presente che quest'orchidea predilige temperature fresche l'ideale mantenere una temeratura notturna di 10° questo ti permetterà di tenere la pianta fiorita più a lungo!
I Cymbidium necessitano di forte escursione termica diurna notturna per fiorire (max. 25° di giorno e 10° di notte) quando lo poni all'esterno mettilo pure per qualche ora esposto ai raggi diretti del sole!

S

Sirio

Guest
grazie per il benvenuto!
mi consigliate di tenerla quasi perennemente fuori?
x quanto riguarda le innaffiature, come faccio a riconoscere quando è sicuramente necessaria?
ci metto un piattino sotto il vaso per il raccoglimento dell'acqua o la lascio drenare?
dove posso comprare gli elemtni per il rinvaso?

scusate per le domande ma sono un neofita delle orchidee.
grazie anticipatamente per le risposte.

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
l'acqua va SEMPRE lasciata drenare,niente piattino ....
ora che sta fiorendo puoi annaffiare ogni 7-10 giorni poi rallenta fino a primavera,regolati col peso del vaso(bagnato pesa di più)o introduci un dito nel substrato,cmq vedrai che tra un pò lo capirai da solo
per il rinvaso io aspetterei aprile e i materiali puoi trovarli su internet nei vivai che vendono on line(bark) o nei garden(torba e perlite),la carbonella da barbecue nei supermarket,ma va bene anche il carbone di legna...
in aggiunta vanno bene anche foglie e terriccio di faggio,non dimenticare di mettere sul fondo del nuovo vaso uno strato di polistirolo o pomice per il drenaggio
se vuoi altre info chiedi pure
ciao rossella

S

Sirio

Guest
come acqua va bene quelle demineralizzata (quella che si trova nei supermercati) in sostituzione di quella piovana?
non voglio utilizzare quella di casa xkè troppo calcarea.
ho letto da qualche parte che bisogna vaporizzare le foglie, ogni quanto e quando?

:Saluto: Ciao Sirio!!!
L'acqua demineralizzata va bene come anche l'acqua di osmosi (quella che si usa per gli acquari)!!!

Per le nebulizzazioni dipende molto dall'ambiente in cui tieni la pianta il tasso di umidità dovrebbe essere l'80% cosa però imposibile da tenere n casa comunque un paio di nebulizzazioni giornaliere dovrebbero bastare!

S

Sirio

Guest
Ciao Sirio e benvenuto nel forum!!!

Per irnvasare la pianta aspetta almeno il termine della fioritura!!!
Come composto puoi utilizzare stallatico puro oppure 40% di torba 40% di bark ed un 20% di perlite o sabbia o polistirolo.

Posso utilizzare dolo lo stallatico puro o devo comunque fare 40% di stallatico puro + 40% bark + 40% + 20% di perlite o sabbia o polistirolo?

Ciao Sirio!!!
Puoi usare stallatico pure ovviamente facendo una strato drenante con argilla espansa!
Io non ho provato di persona con lo stallatico ma so che hanno provato con ottimi risultati!!!

Alto