• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ultimi dettagli progettazione giardino

Borghese

Giardinauta
Ciao a tutti,

come da titolo, dopo tutto l'inverno passato a lavorare il giardino, sono arrivato alle fasi conclusive della realizzazione.

Lungo tutto il muro di cinta ho piantato 39 piante di Photinia
Ho steso il prato a rotoli a Maggio...

Ora mi rimangono i dettagli, nello specifico :

Parete orientata a Sud, vorrei metterci qualcosa di rampicante, ma non ho deciso ancora quale.. avete idee :

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Parete esposta a Ovest, anche qua, qualcosa di rampicante, ma cosa?

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Ingresso casa, a sx nella bordura accanto al prato, ho piantato delle ortensie che spero vadano avanti... ma a dx cosa ci metto !? Avete idee ?!?

[IMG=http://img546.imageshack.us/img546/2817/gm9.jpg][/IMG]

Uploaded with ImageShack.us
 

angelone54

Guru Giardinauta
Visto che vivi nella splendida Sardegna meglio che la Bouganvilla non c'é:D Oppure il Caprifoglio è molto bello.A destra ci vedrei una composizione di Yucca e dracene ma è una mia fissa per cui non prenderla per buona.:martello2 Se hai messo l'ortensia vuol dire che l'esposizione è in penombra per cui ci starebbe bene la camelia e metterei su un paio di colonne della Dipladenia :Saluto:
 

Borghese

Giardinauta
Ciao Angelone e grazie per le dritte...

A me il bouganvilla piace... ma a mia moglie purtroppo no... lo odia ! Così come l'hibiscus...

Ho dato uno sguardo a quello da te consigliato, e sicuramente per le bordure a dx e sx del vialetto di ingresso, le camelie, così come le dipladenie sono molto belle.

Il caprifoglio invece mi consigli di metterlo a parete e farlo arrampicare ?

Ho quelle due pareti vuote a sud e a ovest in cui ho gia predisposto dei tiranti di acciaio per farci arrampicare qualcosa.... ma non so cosa...

HO anche un falso gelsomino in vaso che prima o poi dovrò mettere in piena terra, e una mandevillea che ho in vaso ed era appoggiata a un graticcio, ha iniziato a crescere e ad avvinghiarsi al graticcio stesso quindi ormai la lascerò li...
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
La dipladenia e la mandevilla appartengono alla stessa famiglia per cui sono molto simili.:ciglione:Il caprifoglio è un rampicante molto bello e per nulla delicato. Si presta all'esposizione sud e ovest.:Saluto:
 

Perla88

Aspirante Giardinauta
Perchè qualche clematis???Sono così belle!!!!Potresti scegliere un colore base e metterne di varie tipologie e sfumature...dal più scuro al più chiaro e viceversa...
Anche qualche rosa rampicante non sarebbe male...certo poi dipende se piacciono...c'è chi le trova scontate ma esistono talmente tante varietà che una volta che inizi a scoprirle rimani sbalordito...
Altrimenti potresti fare una delle due pareti verdi (magari con edera e roba simile) e alla base ci pianti cespuglietti di fiori colorati annuali o perenni...
 
Alto