• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio Tarli e gommosi.

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo, quando ho visto questo sito sono subito accorso a scrivervi :) .
Allora premetto che sono inesperto, ho 2 ciliegi, 1 di 3 anni e l'altro di 2 anni.
Il primo ciliegio di 3 anni ha dei piccolissimi buchi e gommosi, quindi penso che il tarlo o altro parassita che sia fori
la corteccia e poi forma la gommosi vi posto le foto per capire meglio.
Primo Albero 3 anni secco:
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

L'alberello e fiorito per 2 mesi poi si è seccato verso metà agosto l'acqua veniva data ogni 2-3-4 giorni circa, mentre l'altro
in buone condizioni e fiorito 1 mese prima ed è ancora verde >_<.
Secondo Albero 2 anni Buono:

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting


Fatemi sapere come posso risolvere il problema, mi sento male a pensare che l'aberello e in cattive condizioni :( .
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sembra un attacco di solitidi, ma servirebbero altre analisi e credo ormai non siano possibili. La loro presenza però non è detto abbia causato la morte della pianta. In ogni caso è morta non ti resta che sostituirla.
 

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Scusa, il tronco è ancora vivo la parte superiore tagliandola e metà verde e metà secca, scendendo un po ad 1/3 dell'albero in giu e tutto verde ancora, ogni giorno trovo dei nuovi fori e da essa esce la gelatina (gommosi) in piccola dose. Se taglio la parte superiore cioe 1/4 dell'albero il resto e tutto vivo. Non c'è un rimedio per questi parassiti? grz :(
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
devi eliminare molto di più di quello che ti sembra sano, dai buchetti trovi la segatura che esce? Hai mai trovato l'insetto all'interno delle zone ove c'è il buco? è molto piccolo l'insetto e nero, però con un coltellino molto affilato tagliando una tacca sotto un buco forse individui se c'è l'insetto.
In ogni caso devi eliminare tutto ciò che è dubbio, senza pietà, a costo di lasciare un decimetro di tronco. Ma poi il punto di innesto è a radice o sopra tronco? L'uso di insetticidi è poco efficace.
 

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Allora premetto che verso marzo il legno di sostegno ha graffiato 1/4 del tronco orizzontalmente (x il forte vento), verso la metà del tronco.Forse è stato quello il motivo dell'indebolimento, adesso si e quasi ricucito. Cmq per 2 mesi ha fatto nuovi rami e molte foglie poi credo sia stato verso la fine di agosto le foglie sono seccate. Ho guardato bene l'albero in alcuni buchi vedo una pallina marrone davanti ho provato a toglierla ma andava dentro poi con uno stuzzicadenti spingevo fino infondo ed entrata solo un po di punta e si fermava. I Buchi sono moltissimi, domani mattina controllo meglio e posto nuove foto da quel che ho notato i fori iniziano da sotto si salvano pochi metri.. controllerò meglio domani. Ho fatto una ricerca i rami tagliati devo bruciarli giusto? poi per prevenire questo attacco anche x l'altro albero in buone condizioni cosa devo passargli? grz :)
ps.
Non ho visto punti di innesto l'albero lo comprai in un supermercato. Sembra tutto un pezzo xd .
 
Ultima modifica:

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Allora, ho fatto delle foto ha questi divoratori:
http://imageshack.us/a/img689/5172/heob.jpg
http://imageshack.us/a/img13/1292/urec.jpg
http://imageshack.us/a/img850/4203/9hdg.jpg
http://imageshack.us/a/img17/7602/uorf.jpg
http://imageshack.us/a/img18/4562/wyfb.jpg
http://imageshack.us/a/img23/574/0bcs.jpg

Poi ho molti rami secchi nel terreno e sono tutti pieni di questi insetti.Come posso intervenire? dando fuoco? Ma sempre qualcuno sopravviverà.

Poi ho fatto delle foto alla base del tronco, puoi dirmi se qualcosa si salva? E dove posso tagliarlo? :(.
http://imageshack.us/a/img199/84/3a5n.jpg
http://imageshack.us/a/img18/6682/y89t.jpg
http://imageshack.us/a/img708/9862/5g79.jpg
http://imageshack.us/a/img708/9862/5g79.jpg
http://imageshack.us/a/img10/2782/ujit.jpg
http://imageshack.us/a/img809/2659/9cv5.jpg

L'alberello è ancora vivo si vede il colore ma và muorendo ed io incapace non riesco a salvarlo, aiutatemi pls.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
visto che hai fatto delle buone foto, puoi farne altre anche del fusto e della zona bassa. La situazione è particolare perchè normalmente gli scolitidi non attaccano piante così giovani e piccole, ma prediligono tronchi più grossi, di solito di arboree datate. Nel caso tuo rimane sempre il dubbio se siano stati gli scolitidi a causare il danno o decersso oppure la pianta si è ammalata e la patogenesi del tronco ha richimato gli scolitidi a banchettare. In sintesi non è che cambia molto, però devi eliminare tutto cio che è sospetto e buttarlo via, bruciarlo come vuoi, mentre sarà difficle che venga attaccata anche l'altra pianta. Puoi spruzzare sul tronco olio minerale e insetticida mescolati assieme, ma non è che sia una vera lotta in quanto è motlo difficile, però male non farà alla pianta.
 

di mauro rosario

Master Florello
Si tratta di un lepidottero cossus cossus,la lotta in questo caso va fatta con dei trattamenti alla chioma a base di fosforganici ,paration
distanziati ad intervalli di 15 giorni iniziando dalla fine di giugno e terminando alla fine di settembre ,per cui essendo che questo periodo ormai è passato,ti consiglio di introdurre dei fuscelli nei fori o cercare di eliminare la larva semplicemente con un filo di ferro,ciao
 

billgates13

Giardinauta Senior
gli scolotidi attaccano piante già debilitate e morenti quindi toglila e bruciala e già morta eppoi fai prima a ripiantarla che se va bene poi ad innestarla.
 

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i vostri commenti e il vostro aiuto. Avete visto le nuove foto ed il video? (magari capirete molto di più ci sono tantissime foto e un video di tutto l'albero).
In questa foto http://imageshack.us/a/img689/5172/heob.jpg si notano benissimo 3 tipi diverse di insetti 1. lo scolotide 2. il lepidottero cossus 3. quello piu grande nn lo conosco forse e la versione piu grande dello scolotide.
Quindi adesso che avete visto il video e le foto, mi confermate che domani posso tagliare l'albero e lasciarne un pò di base? poi controllerò bene la base che è rimasta sperando che nn ci siano buchi e scatto l'ultima foto :( e attendo speranzioso che verso maggio spuntino i primi rametti.. oppure provo ad innestarlo verso febbraio?
Bill ogni pianta è speciale per me voglio tentare prima di buttarla via e bruciarla ç_ç , sento che c'e ancora vita in quei rametti :(. Hai visto il tronco? è ancora vivo poi ne ho tagliato un bel pezzo su e c'erano parti verdi e parti marroni.
Se non avete visto le ultime foto ed il video completo dell'albero lo potete scaricate da qui: Ciliegio nuove foto
grazie mille ancora per il vostro aiuto :).
 

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
L'alberello l'ho tagliato, si salvano circa 15 centimetri di tronco l'ho controllato per 15minuti e non vedo buchettini, mentre tagliavo ho staccato un po di corteccia ed era piena di lepidottero cossus piccolissimi mentre c'erano pochi scolotide, mentre i fori dentro al tronco erano quasi assenti però c'erano :(. Verso la base invece la corteccia non riuscivo a staccarla e bene attaccata al tronco, quindi penso sia la parte viva che ne sia rimasta e che possa salvarsi.
Fatemi sapere cosa ne pensate sono inesperto ho bisogno del vostro parere grazie ^_^.
Poi devo piantare un'altro ciliegio dovrei sapere quali specie sono compatibili per pollinarsi , il ciliegio buono è 2 anni che fa le ciliegie ma seccano subito :(.
Mentre questo secco non ha fatto mai un fiore in 3 anni.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la pianta è messa malissimo, credo ci sia ben poco di salvabile, il punto di innesto è sottoterra? erchè sul tronco non si vede e dunque puoi sperare che ributti la varietà innestata... forse.
Lo scolitide è l'unico imputato presente sulla pianta, mentre i bruchi di cossus cossus o parenti sono molto più grandi alcuni centimetri e dunque non sentra assolutamente nulla.
Auguri per la pianta, mentre puoi piantare qualsiasi altro ciliegio di varietà diversa per avere una impollinazione del ciliegio buono. Per quanto riguarda i frutti devi comunque usare i prodotti anticrittogamici in primavera prima e dopo la fioritura.
 

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Ciao, la pianta l'ho comprata in un supermercato, non so dove sia l'innesto sinceramente non lo visto neanche quando l'ho comprato :( però c'era la marca del ciliegio che non ricordo più quale era :( . Grazie mille ^_^ , posso piantare il nuovo ciliegio anche subito oppure devo piantarlo sempre verso febbraio?

Ps. Sto in pianura, Sicilia - Marsala quale marca mi consigli di piantare? d'estate qui fà molto caldo magari è un problema per alcuni tipi di ciliegie non so.
A me piacciono quelle molto grosse con l'osso piccolino non sò come si chiamino però. Oppure anche piccole ciliegie ma che siano dolci.
Cosa mi consigli? grz ancora :) .
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le varietà che trovi in vendita nei vivai sono già cotivabili nelle tue zone, puoi mettere a dimora quando vuoi le piante, se sono in vaso.
Basta irrigarle quando ne hanno necessità.
 

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Ciao scusa ho letto questo argomento Giardinaggio - Fruttiferi autosterili o autofertili? Cosa sono? adesso sono confuso cioè c'è anche il periodo in cui fanno i fiori e questo deve avvenire nello stesso periodo per pollinarsi e devono essere compatibili >_< non ci sto capendo piu nnt :( . Cioe il mio cieliegio 'xxx' nn so il nome :( deve essere compatibile con l'altro che compro se no nnt ciliegie seccano sempre :( . Avrei in mente di comprarne due , riconosci dalle foglie il ciliegio buono? con quale altra varietà lo posso combinare? ( se chiedo al vivaista nn lo sanno, avevo già chiesto in passato a + di loro ).
Quando vado in un vivaio trovo solo la marca dell'albero i vivaisti non sanno aiutarmi quindi devo andare sapendo quale marca comprare. Grz ancora ^^.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
devi piantare un ciliegio di varietà diversa da quella che hai già, non serve preoccuparsi di altro. Però la varietà non la si può sapere così, quando andrai nel tuo vivaio guarda quelle che ha e cerca di comprarne una diversa.
 

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Vi ricordate l'alberello attaccato dallo scolitide?
Qualche giorno fa ho controllato le radici e sembrano ancora vive, sono umide e spezzandole si vede che sono vive e non secche.
Nel mentre questo inverno ho piantato altre 4 piante di ciliegio, il primo già grande di 2 anni e mezzo è sbocciato mentre gli altri piccolini hanno le punte rosse U_U .

Mentre l'alberello attaccato dallo scolitide ancora non da segni di vita forse perchè l'albero è tardivo (dovrebbe essere Sweet Heart o New Star).
Ma... speriamo bene vi terrò aggiornati u.u .

Ps.
Ah volevo chiedervi conoscete il Lichi? Stavo cercando una piantina a basso costo, sapete consigliarmi dove acquistarla? (anche online)
Nella mia zona non la vende proprio nessuno, dovrei spostarmi a 150km per prenderla (forse, non è sicuro che l'abbiano)>_< .
 
Alto