• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trifoglio nano, non nano che invade

cpcermaz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Ho fatto il mio bel giardinetto , ho inserito varie piante tutte contornate con corteccia (per tenere umido il terreno d'estate)
Poi dappertutto seminato trifoglio nano , che sinceramente di nano mi pare non abbia molto anzi e' alto circa 12 14 cm.
Comunque il mio problema per ora e' fare in modo che il trifoglio non invada le piante e sono indeciso se mettere sassi tra trifoglio e corteccia, oppure delimitare la zona delle piante con del tufo (fare tipo un gradino)

Voi come mi consigliate?
Dalle foto pensate che il trifoglio si fermi?
io penso che continuera' a radicare all'infinito :storto:


ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
nessuno ti ha ancora risposto, il trifoglio invaderà presto le tue aiuole, ti conviene mettere una barriera, a tua scelta, ma quasi certamente una o due volte l'anno dovrai armarti di pazienza e forbici per contenere la sua esuberanza, lo stesso problema esiste anche con l'erba, purtroppo in giardino non c'è nulla di statico, è tutto un divenire ...
 

cpcermaz

Aspirante Giardinauta
Ljuba grazie per la risposta,
hai qualche cpnsiglio che tipo di barriera utilizzare?

deve essere interrata o anche solo appoggiata sul terreno?
mi spiego meglio se usao del tufo lo posso appoggiare sul terreno o devo scavare un po per fare in modo che il trifoglino non passi sotto?

oppure altre soluzioni?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Scusa la domanda ma perchè lo vuoi tenere indietro il trifoglio? A parte che forma un tappeto bellissimo, poi ti concimerebbe in modo naturale la terra (ha batteri azotofissatori che vivono in simbiosi con le sue radici, per cui rende disponibile l'azoto nel terreno). Le sue radici non sono profonde e non vanno sicuramente in competizione con cespugli e piante varie (a meno che non siano erbacee molto basse).
L'ho seminato anch'io e come dici tu è sui 15 cm, ma a me piace moltissimo e soffoca anche le erbacce più ostinate; camminarci sopra a piedi nudi è uno dei piaceri della vita( almeno per me).
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
ma secondo te potrebbe essere usato al posto del telo pacciamante? ad esempio tra le rose?
rispondendo a cpcermaz, il tufo lo puoi interrare qualche cm, così non si muove, oppure puoi usare delle assi di legno messe di taglio. non ti garantisco che il risultato sia duraturo, probabilmente ogni tanto dovrai comunque rifilarlo se ti piace l'ordine.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
certo che potrebbe, anzi senza condizionale, può perchè io l'ho piantato proprio lì. Se la rosa non fa troppa ombra ti fa un bel tappetino coprente e...concimante :)
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
mmh, mi stai tentando, il fatto è che sono sopraffatta dalle erbacce, mai prima d'ora ho lottato tanto per mantenere in ordine il giardino, sono troppo in mezzo alla campagna, e ci sono molti campi tenuti a fieno, puoi immaginare. devo anche valutare la "troppa" ombra, le erbacce crescono a meraviglia, non dovrebbe essere un problema per trifoglio.
scusa per il fuori tema
 
Alto