• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ultimi acquisti

lory82

Apprendista Florello
ah si?la metterò al sole,in primavera:)...ma come è possibile che finora sia rimasta cosi bella rossa,pur stando in uno dei ripiani di uno scaffale senza ricevere sole?forse perchè stava a secco?

Stamattina ho notato che anche le mie aloe che stanno fuori tendono un pò al rossiccio... Quindi suppongo che tale colorazione sia dovuta non al sole, ma al freddo e al secco

michele87

Florello Senior
21ctboy.jpg

per chi è interessato,questa pianta che tra l'altro ho preso anch'io,si chiama Senecio crassissimus

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
grazie michele!

all'esselunga stanno vendendo "minicactus" in vasi di ceramica colorati dm 1.5cm
1: steli che terminano con una macchia bianca...sembrano delle stelle bianche
sono rimasto colpito subito e l ho messa nel carrello
op7jhd.jpg

2: nn so se si capisce dalla foto sembra un cactus di gomma
1zc06jr.jpg

3: è sul rosa e sta sviluppando degli steli fioreali
lho rinvasata perchè si era ribaltata nella busta dellla spesa
ho comprato terra per cactacee ed ho notato che è gia miscelato con la sabbia
dbt6ag.jpg

sono cosi piccole...quanta acqua avranno bisogno?
non penso che abbiano bisogno di rinvaso siccome sono piccole...soprattutto la seconda puo stare la vero?

Ultima modifica:

gramigna

Guru Giardinauta
Bellini i tuoi nuovi acquisti luiggiolo.:)
La prima à molto particolare, non l'avevo mai vista!
La terra per cactacee ha già all'interno la sabbia, è vero, io però aggiungo sempre ancora un pochino in più di sabbia.
Per quanto riguarda il travaso della seconda, come grandezza del vaso penso vada bene, però mi sembra rettangolare, secondo me se lo trapianti in un vaso quadrato, basso di 1 o 2 cm più largo starà molto meglio e si svilupperà meglio in larghezza.
Però questa primavera :eek:k07:

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
grazie gecko ma la prima nn mi sembra il nome che hai detto
perchè il nome da te indicato riporta a questa pianta
http://www.cactofilia.com/Foto.asp?IDLANG=1&Source=3&Foto=17

intanto ho notato a questa pianta che ho da un mese e che mi aveva fatto due foglioline verdi ha fatto seccare tutte le estremità delle foglie esistenti...forse perchè l ho innaffiata poco per il caldo che c è in casa e che era in stato vegetativo? ...avevo paura del marciume
b4fds6.jpg

anche perche sotto è in un vaso di ceramica senza scolo

ho ripreso la foto che avevo postato il 17/2...sono passati quasi 10 gg e stava meglio
i miei ultimi acquisti
purtroppo nn so che specie siano
1jarua.jpg

Ultima modifica:

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao luiggiolo, la seconda è un Gymnocalycium, non distinguo bene se è un baldianum o un anisitsii. :confuso:

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
grazie per la dritta secondo me è baldianum...perchè ha meno pieghe dandogli l'esembianza di una palletta di gomma e anche le spine sono poche

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
haria help
la mia cotyledon tormentosa...sta facendo cadere le fogliolone...si ingialliscono leggermente alla punta e cadono....la terra sotto è secca tanto è vero che si genera una crepa tra la terra e il bordo del vaso...
troppo caldo in casa (25c)? o troppa acqua? (solo ogni 15 gg)
forse la cattiva terra o consumata?
sta emettendo comunque dei piccolissimi getti verdi ma le altrw foglie le sta facendo cadere

ho deciso di rinvasare cambiando la terra con altra nuova soffice per cactacee..nel rinvaso si sono staccate tante "fogliolone"..ed ho notato che erano due piantine messe nello stesso vasetto...
quali sono le attenzioni per questa pianta? va tenuta dentro o fuori?
è delicata...ora che fa ancora "freddo" la vorrei tener dentro ma se mi dite il contrario rimedio..

reginaldo

Florello Senior
A mia ragion di vedere adottare solo il terriccio commerciale per cactaceae è riduttivo: non è abbastanza poroso, occorre integrarlo con sabbia ghiaia o lapillo (meglio), occorre inoltre mettere nel sottofondo uno strato di inerte (lapillo o ghiaia).
Non è produttivo ora rifare il rinvaso,anzi direi deleterio: la pianta subirebbe un ulteriore stress. Vedi a primavera se il caso di rifare, io però non modificherei la situazione, provvedere al prossimo invaso.
Ciao
reginaldo

Haria

Giardinauta
Ciao luggiolo, io la cotyledon tormentosa la tengo fuori in serra fredda, e da ottobre non ha visto una goccia d'acqua. Fino a pochi giorni fa era ferma immobile^^
Poichè la tieni in casa è giusto darle un po' d'acqua. Dandogliene ogni 15 giorni escluderei che sia troppa poca, è pur sempre una pianta grassa quindi se sei nel dubbio meglio annaffiare meno che troppo.
Mi viene da fare una considerazione, per la mia aspettare per il rinvaso era d'obbligo, poichè l'ho messa fuori e non ha visto acqua.
Ma tenendola in casa e dovendola annaffiare penso che non convenga lasciarla nella torba che è spessimo causa di marciumi non appena si bagna.
Io la terrei per un bel po' all'asciutto e non appena da segni di ripresa effettuerei il rinvaso.

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
come avevo scritto il rinvaso l avevo fatto cambiando la terra
....ora aspettiamo di vedere cosa succede...

a casa mia fa molto caldo circa 25C e la sera quando arrivo apro le finestre...tutto...che sia stato un colpo di freddo a far cadere le fogliolone? aveva fatto dei piccoli nuovi getti che ha fatto subito abortire

ora dopo il rinvaso ho visto che altri piccoli getti stanno mantenendo...forse la terra non tratteneva nessun nutrimento...boh vedremo

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
peccato questa
b4fds6.jpg
...è morta.... :-( nn ho capito cosa è successo
forse troppo caldo
la cotyledon lho messa fuori....e ora è stabile con solo 3 fogliolone appese

ecco cosa ho trovato oggi nascosto tra le piantine dell esselunga
idc85s.jpg

2uswrag.jpg

Ultima modifica:
Alto