• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ultimi acquisti

lory82

Apprendista Florello
ciao
scusa l'insistenza ma ho la testa dura! :martello:

ho notato che nel mio messaggio precedente un link non è attivo. Spero questo lo sia:
http://www.giardinaggio.it/grasse/singolegrasse/haworthia/haworthia.asp
La terza pianta assomiglia molto alla tua!

Guardando tra le aloi l'unica che assomiglia alla tua è l'aloe aristata, ma non mi convince,:confuso: nella tua non vedo le reste sulla punta delle foglie o mi sbaglio? :confused:
http://digilander.libero.it/cacti/PL127.htm'

Controlla per piacere, poi se ho nuovamente torto non insisto più!

Qualcuno la pensa come me?
Mi piacerebbe sentire anche il parere di qualche altro giardinauta senior...

aspetto una classificazione più certa!
Grazie

piccola lithops

Forse ti stai confondendo con le prime foto postate da Michele, all'inizio della discussione, tra le quali c'è l'haworthia. L'identificazione di Gecko invece si riferisce agli ultimi acquisti, quindi le ultime foto

Gecko

Maestro Giardinauta
No piccola Lithops,escluderei la Juvenna..Ne ho diverse..X me è una Aloe descoingsii,la Juvenna è decisamente + verde..A meno che non sia stata x gli ultimi 2 mesi continuamente sotto il sole estivo..Lo escluderei........

lory82

Apprendista Florello
Comunque, indipendentemente dalla identificazione, la cosa che mi colpisce di questa aloe è che sembra in miniatura!! E poi il colore è favoloso!

Gecko

Maestro Giardinauta
Sì..È stupenda..
Michele,x me è una Desconsigii,hai visto la mia Juvenna??E ne ho altre :D
Comunque posso anke essermi sbagliato,non sono perfetto,anzi tutt'altro..Comunque,come dice la sempre saggissima Lory :D l'importante non è l'identificazione,ma la bellezza della tua pianta..Complimenti!!

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Concordo con te geco,
la mia nella bella ora stagione è bella verde come la tua!
Ti riporto la mia esperienza, la mia ora è come quella di michele per il freddo e la carenza idrica...
La mia è diventata rossastra inoltre perchè non sapevo gradisse la mezzombra, e appena mel'avevano regalata, la tenevo in pieno sole.
Io penso comunque sia una aloe juvenna, se nessuno la classifica con certezza diversamente!

piccola lithops

lory82

Apprendista Florello
Ma come mai quella di Michele è così piccolina?
Forse è un pollone staccato e fatto radicare..
Ma è così tenero!!!!!

piccola lithops

Maestro Giardinauta
si penso sia ancora piccola...
crescerà in fretta e se coltivato a mezzombra, assumerà un bel colorito verde , come quella di gecko.

piccola lithops

michele87

Florello Senior
ah si?la metterò al sole,in primavera:)...ma come è possibile che finora sia rimasta cosi bella rossa,pur stando in uno dei ripiani di uno scaffale senza ricevere sole?forse perchè stava a secco?

piccola lithops

Maestro Giardinauta
per la coltivazione guarda il link che ti ho postato per il riconoscimento, dice mezzombra e non sole diretto.

buona coltivazione!

piccola lithops

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
i miei ultimi acquisti

21ctboy.jpg

cavolo ho notato oggi della muffa cotonosa sopra...forse è cocciniglia...siccome delle piantine mi sono morte ho subito spruzzato a valanga baysol insetticida e l ho messa fuori al balcone
finora era dentro casa vicino altre piantine, ma per paura del contagio l ho messa fuori...troppo forte lo sbalzo di temperatura? bastava metterla in qualsiasi altro posto della casa?
va bene questo insetticida? è ad ampio spettro...ho nebulizzato su tutta la piantina

un altra piantina l anno scorso è morta anche con tutte le nebulizzazioni, vedevo che facevo del male anche con queste ma si annidavano dei vermicelli bianchi proprio tra le ramificazioni delle foglie

Alto