• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ultimi acquisti

lory82

Apprendista Florello
alleluiaaaaaaa.......grazie giacomo...ma l'aloe resterà con questa colorazione oppure senza sole diventerà verde??

hai visto Michy! Ce l'hai fatta ad identificarne almeno una!
A proposito, bravo Gecko.
Ioho fatto una ricerca con quel nome, e ne ho viste alcune verdi, altre rossiccie come la tua. Ma non so se dipende dal tipo di esposizione che riceve. Tu dove l'hai comprata? In un garden al chiuso?

lory82

Apprendista Florello
Quindi non penso che dipende dall'insolazione diretta.
Comunque è un'aloe molto molto bella. E po ha fatto già un figlioletto!

michele87

Florello Senior
si è molto carina...lo sai che aveva anche la kalanchoe che ci hai fatto vedere?quella con le foglie rosso-marrone?bellissima:cry:me ne pento di non averla presa...prossimamente:food:

lory82

Apprendista Florello
Mannagghia tua! Ti capita sempre così! Ti penti sempre di non aver preso qualcosa!
(Comunque non preoccuparti, quando ti mando la crassula perforata, ti metto anche qualche foglia della kalanchoe!)

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
magari arrivo un pò in ritardo...
io le tue piante le identificherei come:

1 Crassulaceae Graptopetalum amethystinum o semplicemente un Graptopetalum di cui non conosco la specie
http://www.cryleaf.com/fs/images/cactus26.jpg

oppure un pachyphytum oviferum
www.k3.dion.ne.jp/~cae26ru/LOVELOG_IMG/91BD93...

http://images.google.it/images?q=pachyphytum+oviferum&gbv=2&hl=it&start=20&sa=N&ndsp=20

mi spiace deluderti, ma dubbio (forse) la pianta numero 3 non mi sembra una Aloe descoingsii ma un'Haworthia Fasciata. Guarda l'immagine, perchè forse posso sbagliarmi....
www.giardinaggio.it/.../HAWORTHIA FASCIATA.jpg

Fammi sapere
Ogni correzione è ben accetta!

picccola lithops

michele87

Florello Senior
ciao piccola lithops:)...la prima anche a me per la forma,sembra un pachipytum o qualcosa del genere...per la seconda,penso sia un'aloe,per la forma....:)

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
scusa l'insistenza ma ho la testa dura! :martello:

ho notato che nel mio messaggio precedente un link non è attivo. Spero questo lo sia:
http://www.giardinaggio.it/grasse/singolegrasse/haworthia/haworthia.asp
La terza pianta assomiglia molto alla tua!

Guardando tra le aloi l'unica che assomiglia alla tua è l'aloe aristata, ma non mi convince,:confuso: nella tua non vedo le reste sulla punta delle foglie o mi sbaglio? :confused:
http://digilander.libero.it/cacti/PL127.htm'

Controlla per piacere, poi se ho nuovamente torto non insisto più!

Qualcuno la pensa come me?
Mi piacerebbe sentire anche il parere di qualche altro giardinauta senior...

aspetto una classificazione più certa!
Grazie

piccola lithops

gramigna

Guru Giardinauta
grazie sara:love:....sono contento di averla trovata...mi dispiace per la tua,ma solitamente le foglie della mia ovata se cadono nella terra fanno le piantine,quindi penso che germoglieranno..:eek:k07:abbi fiducia..grazie ancora:love_4:

Ciao Michele, penso che la crassula variegata sia più fragile della ovata.
Ci credi che non sono riuscita a far radicare neanche una foglia? Pensavo visto che la pianta era morta di riuscire a far sopravvivere le foglie, niente di niente!
E' inesorabilmente morta!:embarrass
Purtroppo era già malata appena comprata!:squint:

Voglio vedere la tua crescere e diventare alta come la ovata :eek:k07:

(Scusate, ho tirato su questo mess. per aggiornare sulla mia piantina morente -:)

michele87

Florello Senior
ciao piccola lithops,effettivamente prima un link non si leggeva,ma pensavo che era lo stesso di quello che avevi messo subito dopo....l'hawortia ce l'ho e non ci somiglia....quella che ha detto gecko ci somiglia di piu....però puo essere che qualcuno lo sa con sicurezza...ciao!:)

michele87

Florello Senior
Ci credi che non sono riuscita a far radicare neanche una foglia? Pensavo visto che la pianta era morta di riuscire a far sopravvivere le foglie, niente di niente!

(Scusate, ho tirato su questo mess. per aggiornare sulla mia piantina morente -:)

oh sara,mi dispiace tanto:(.........la mia sta benone...mi sa che per farsi come l'ovata ci vorranno 20 anni:lol:......

lory82

Apprendista Florello

Ciao sara! Anche a me dispiace tanto per la tua crassula variegata! Ma sicuramente ne troverai un'altra! E poi male che vada quando cresceranno le nostre, puoi sempre contare su qualche nostra talea!
Ma le foglie che hai interrato sono marcite subito?
Comunque concordo sul fatto che sia più delicata della classica ovata. Io l'ho sistemata in modo tale che non riceva sole tutto il giorno, le foglie tendono a bruciarsi. O almeno questo è quello che ho notato io.

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Lory:)
Le foglie che ho messo a radicare si erano staccate da sole dalla pianta madre ed erano già un pò mollicce, per quello non si speravo più di tanto...
Sulla pianta madre invece di foglie sane non ce n'erano.
Mi è morta nel giro di 1 settimana quindi penso fosse già parecchio malata al momento dell'acquisto.:fifone2::squint:

Michele aspetteremo 20 anni per vedere la tua alta 1.70cm cosa vuoi che siano!!??!!:eek:k07:

Mi guarderò in giro se ne trovo un'altra :food:
Speriamo!!!! Intanto mi guardo le vostre:rolleyes:

Baci :love_4:

Alto