• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ultimi acquisti

michele87

Florello Senior
grazie sara:love:....sono contento di averla trovata...mi dispiace per la tua,ma solitamente le foglie della mia ovata se cadono nella terra fanno le piantine,quindi penso che germoglieranno..:eek:k07:abbi fiducia..grazie ancora:love_4:

lory82

Apprendista Florello
Michy,ciao! Ora mi sono accorta che in questo ppst avevi inserito altre tre nuove ciccine!
Son contenta che sei riuscita a trovare la crassula variegata!
Anche io spero tanto che raggiunga le dimensioni della classica ovata! E che ovviamente riesca a fiorire. Non so se abbia lo stesso tipo di velocità nella crescita. Ho però notato che le foglie sono più delicate, perchè quel pezzettino che ho dato a mia madre, e che riceve sole tutto il giorno, è come se avesse preso delle scottature la settimana scorsa, quando faceva caldo. Io l'ho messa in modo tale che riceva solo poche ore di sole diretto.

michele87

Florello Senior
:cry:sono contentissimo!....puo essere che il sole l'ha bruciata:confuso:...giorni fa ne ho portate altre 2 a casa....sono stato in giro con adricoltore e le ho prese...ovviamente come sempre non so come si chiama...una è l'aloe quella tutta variegata e spinosa,l'altra proprio non lo so.....magari ve la faccio vedere:)

michele87

Florello Senior
eccole:
come si chiamano?
DSCF4298.jpg

lory82

Apprendista Florello
:eek::eek: ma che belle Michy!!!!!!!!:love:
E che fortuna a trovarne di così tante specie!!!! Quasi quasi vengo a fare un salto a Salerno e svuoto tutto il gerden!!!!!!!!!!
Non so aiutarti però.
La prima o è un'echeveria o un sedum. Le fogliolette così cicciotte sono proprio carucce!!!
la seconda anche è meravigliosa, sembra un'aloe, ma molto strana, mai vista...:confuso: Ha anche un figlioletto!

michele87

Florello Senior
:lol::lol::lol:quando vuoi!effettivamente dove sono stato con adricoltore,c'era di tutto e di piu...ci vogliono solo i soldi:lol::martello::crazy::D....farò ricerche...devo vedere di trovare il sedum sieboldii....intanto se qualcuno le conosce queste due nuove,fatevi vivi!grazie:)

Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
Bhe, il sedum sieboldi è veramente bello! Sarei contentissima se riuscissi a trovarlo anch'io! Ma ne dubito... Anche il sedum spurium non è male!
Comunque sono anche io molto curiosa di conoscere il nome delle due ultime arrivate, specialmente la seconda che è davvero particolarissima e che mi ricorda tanto l'aloe!

Adri, tu invece cosa hai comprato?!

Haria

Giardinauta
Anche io ho un'aloe così, speriamo che giunga qualche esperto^^

La seconda di luiggiolo è una cotyledon tormentosa:rosa:, l'ultima ce l'ho anche io.. ma non so come si chiama!:confuso:

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
grazie haria per il nome cotyledon tormentosa.
ho letto che verso primavera potrei fare qualche talea
tu l hai mai fatto? come si propaga questa pianta?
è carinissima davvero
sembrano tante zampette di un leoncino

Haria

Giardinauta
è carinissima davvero

Ancora non ci ho provato, perchè ho questa piantina dall'autunno..
so che si può propagare per talea e sicuramente in primavera proverò^^
Bellissimo il paragone con le zampette del leoncino :)

Michele, l'aloe in questione non potrebbe essere quella nell'ultima foto di questa discussione?
http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/59205-ultimi-acquisti-6.html
Perchè anche la mia era verde, ma stando al sole è diventata rossiccia, apparte questo sembra uguale ma molto più grande^^
Anche se non ho capito come si chiama..

Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
è carinissima davvero

Ciao!
Anche io ho questa pianta. L'ho ottenuta da talea di quella di mia madre, che è molto molto grande!
Fa delle infiorescenze anche molto carine, tipo ombrellini, tipici insomma delle cotyledon. Radicano molto facilmente le talee. Però la tua pianta è piccolina. Sarebbe un peccato se le togli delle porzioni per talearla. Io aspetterei che diventa più grandicella!

Alto