• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ultima sfida!:)

gigliofiore

Giardinauta Senior
la 5 sembra l'echeveria glauca,ma e' una composizione mista?mi sembra di vedere delle rosette di sedum palmeri:confuso:per i cactus passo..forse il terzo un ferocactus e la prima una mammillaria?ma non so la varieta':boh:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
1 Mammillaria (carmenae?) - 2 Coryphantha (andreae?) - per me Melocactus - 4 Coryphantha (elephantides? bumamma?) - Echeveria glauca
Come vedi ti ho dato certezze :D

Roccocactus

Aspirante Giardinauta
Mor@ grazie mille!
N°1 la carmenae è esatta!:)
N°2 andreae corretto ho controllato il fiore e le spine e sembra lui!:)
N°3 melocactus dici? io ero sicuro fosse un fero!cosa ti fa pensare al melocactus?
N°4 elephantidens e bumamma non credo perchè ha troppe spine nell'areola rispetto a quelle due...
N°5 siii glauca!!!è lei!!!

@gigliofiore
Grazie anche a te!Si la Echeveria è in quel vaso da circa 30anni...è di mia mamma ed è insieme anche a una piantina di sedum palmeri..convivono felicemente e fioriscono da una vita in pratica!so che dovrei cambiarle il terriccio etc etc perchè 30 anni son lunghi, ma scoppia letteralmente di salute e mi piangerebbe il cuore a intaccare un equilibrio così "perfetto"...:)

Roccocactus

Aspirante Giardinauta
in effetti ho controllato ed è molto plausibile!pensavo che i melo avessero sin dai primi anni di vita il caratteristico cappello!invece mi sono accorto che alcune specie lo formano solo in età abbondantemente adulta...anche in quel caso il problema rimane stabilire il genere!XD

Alto