• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove foglie diventano marce

Rufy2nd

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti, mesi fa ho acquistato quella bellissima pianta che credo sia una dieffenbachia.
All'inizio le davo un bicchiere di acqua e concime a settimana e la pianta continuava a buttare fuori nuove foglie.
Ora è da un po che la crescita si è fermata, le foglie nuove non sono uniformi e le ultimissime sono diventate marce ancora prima di aprirsi.
Sinceramente non so che fare.
 

Allegati

  • foto 1.jpg
    foto 1.jpg
    124,6 KB · Visite: 4
  • photo5910998481592496523.jpg
    photo5910998481592496523.jpg
    163,2 KB · Visite: 10
  • photo5910998481592496522.jpg
    photo5910998481592496522.jpg
    162 KB · Visite: 5
  • photo5910998481592496520.jpg
    photo5910998481592496520.jpg
    75,5 KB · Visite: 7
  • photo5910998481592496519.jpg
    photo5910998481592496519.jpg
    108,6 KB · Visite: 5

pNino

Maestro Giardinauta
il concime ogni settimana e' TROPPO. Gia' una volta al mese mi pare eccessivo per quella pianta, poi dall'autunno vanno sospese del tutto, e le annaffiature diminuite.
 

Rufy2nd

Aspirante Giardinauta
se prima davo 1 bicchiere a settimana ora come dovrei comportarmi?
per le foglie marcite è colpa del troppo concime quindi?
questa pianta blocca la crescita durante l'inverno?
 

pNino

Maestro Giardinauta
se prima davo 1 bicchiere a settimana ora come dovrei comportarmi?
per le foglie marcite è colpa del troppo concime quindi?
questa pianta blocca la crescita durante l'inverno?
Lascia asciugare il terriccio e poi innaffi per bene. La frequenza dipende dal tipo di terriccio che usi, il vaso, la posizione, la temperatura, l'umidita' e l'ultimo rinvaso, troppe variabili per quantificare un lasso di tempo adatto; infila un dito, quando la senti asciutta fino alle prime 2 nocche del dito, aspetta un paio di gg poi rinnaffia, io farei cosi'. Potrebbe essere che l'eccesso di concime stia bruciando le foglie nuove, ma credo che dovrebbe dare segni di stress pure sulle vecchie, potrebbe essere anche terriccio umido troppo a lungo. In fine, si in inverno rallenta la crescita ( a volte la ferma del tutto).
 

Rufy2nd

Aspirante Giardinauta
no le foglie vecchie stanno benone, mi sono cadute prima quelle nuove di quelle vecchie.
E' un problema se la punta sia marcita? ricresceranno nuove foglie?
 

pNino

Maestro Giardinauta
no le foglie vecchie stanno benone, mi sono cadute prima quelle nuove di quelle vecchie.
E' un problema se la punta sia marcita? ricresceranno nuove foglie?
Se una dieffenbachia perde la punta non succede nulla, fara' delle ramificazioni che cresceranno e prenderanno il posto dell'apice vegetativo.
 

lilith

Master Florello
Lascia asciugare il terriccio e poi innaffi per bene. La frequenza dipende dal tipo di terriccio che usi, il vaso, la posizione, la temperatura, l'umidita' e l'ultimo rinvaso, troppe variabili per quantificare un lasso di tempo adatto; infila un dito, quando la senti asciutta fino alle prime 2 nocche del dito, aspetta un paio di gg poi rinnaffia, io farei cosi'. Potrebbe essere che l'eccesso di concime stia bruciando le foglie nuove, ma credo che dovrebbe dare segni di stress pure sulle vecchie, potrebbe essere anche terriccio umido troppo a lungo. In fine, si in inverno rallenta la crescita ( a volte la ferma del tutto).
No, non si ferma durante l'inverno. La mia mette foglie in continuazione
 

pNino

Maestro Giardinauta
No, non si ferma durante l'inverno. La mia mette foglie in continuazione
La mia camilla ha messo una foglia durante tutto l'inverno scorso, le alocasie nessuna, la monstera 1 . Le araceae in generale in inverno non fanno gran che, poi in base a luce e temperature, come dicevo, possono rallentare o fermarsi del tutto. ;)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io concimo anche in inverno, diminuendo frequenza e quantità (diciamo ogni 3 mesi).
Le piante continuano a vegetare perché i miei ambienti sono molto luminosi quindi, con caldo e luce, le piante vegetano tutto l'anno.

Dare un bicchiere d'acqua alla volta è una tecnica dannosissima. Le radici in profondità sono sempre asciutte e quelle in superficie sempre bagnate. Si creano scompensi, marciumi e problemi radicali. Anche il concime fornito settimanalmente è sbagliato. La pianta non ha tempo di usarlo che già ne arriva altro. Si rischia solo di saturare il terreno di sali, rovinare le radici e, cosa non trascurabile, si spendono soldi per nulla.

Si bagna bene tutta la zolla (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso) poi non si bagna più fino a quando la terra non inizia ad asciugare. Si concima ogni 40/60 giorni (tempo necessario alla pianta per assorbire ed utilizzare il concime).

Faccio un esempio. Sei seduto a tavola e ti danno un piatto di pasta. Prima che sia finito te ne danno un altro. Tu non puoi rifiutarti di mangiare (le piante non possono evitare di assorbire umidità). Poi un altro. Un altro etc. Prima o poi hai il tavolo pieno di piatti di pasta non mangiati e tu sei scoppiato. Questo è quello che succede con il troppo concime.

Ste
 
Alto