• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le butto fuori?

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Em..caspita certo che c'è caldo fuori eh! Le foglie di 2 phal si sono un pò ragrinzite ed in generale sono piuttosto fini.

A dirla tutta tutta una foglia mi pare un pò danneggiata, spero si riprenda, ora le ho spostate all'ombra e gli ho dato un pò di umidità extra... :(

mercuzio

Maestro Giardinauta
E' meglio se le tieni all'ombra e poi spruzzale tanto con questo caldo si asciugano subito.
Oggi qui da me è veramente intollerabile

fraelucia

Giardinauta Senior
Se non riesci a tenerle in una mezz'ombra umida, forse è meglio che le riporti in casa, soffriranno di meno del clima che le disidrata.
Ciao.

A

antonellatorre

Guest
si anche secondo me conviene riportarla in casa, se la phal da segni ben chiari di intolleranza al caldo è inutile stressarla oltre...ciao antonella

giuditta.2001

Giardinauta
Il caldo non è un problema per le phale. il problema piuttosto è l'aria secca. Hai modo di controllare con un igrometro? E anche il sole. Meglio niente che poco.
se hai visto un cambiamento in peggio ti consiglio di riportarle in casa

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Caspita sembra proprio che le foglie si siano bruciate, una ha una bella chiazza, l'altra quasi niente :( Ora sono in ombra con un vassoio pieno d'acqua sotto. Ora non ho l'igrometro sotto mano ma prima o poi controllerò....

A casa riesco a fargli prendere troppa poca luce cavolo!

california

Florello Senior
azz..secondo me è meglio che le porti in casa..le phal poi non sono così avide di luce..anche una finestra ad ovest va bene..

california

Florello Senior
sei sicuro che non ci sia abbastanza luce ad ovest?le mie orchi(vari dendr,phal,minicatt,paphiopiccole da seme di phal e catt)tutte su una mensola ad ovest(eccetto il cymb e l'onci che stanno fuori tutto l'anno)e hanno fiorito e crescono sane tutte quante..

fraelucia

Giardinauta Senior
Non hai modo di appenderle in vicinanza della finestra ovest? in questo modo potrebbero risultarti meno "ingombranti".
Le mie phal stanno tutto l'anno in casa, in prossimità di un finestrone rivolto a nord-ovest, si prendono il sole ultimo del tramonmto, :cool3: per intenderci adesso si prendono il sole delle sette/otto di sera.
Dato che rifioriscono tutti gli anni , direi che sono soddisfatte!
La luce è sicuramente importante, ma le uccidi più rapidamente con la disidratazione e il sole.

giuditta.2001

Giardinauta
guarda che le mie stanno attaccate alla finestra a nord. E sono tutte in fiore da mesi!!
Sei sicuro che la luce non basti? Come le coltivi? acqua, concime?
Ora le hai messe a bagno? Spero di aver capito male. L'acqua nel sottovaso va bene per aumentare l'umidità, non deve assolutamente toccare le radici.

Io ti consiglio di riportarle in casa e aspettare di vedere i danni subiti (non sono tutti evidenti subito) poi decidi.

Riguardo alla finestra a ovest perché dici la luce è insufficiente? tieni aperto tutto il giorno? Ci sono piante (di qualunque genere) che ti crescono bene in quel posto? se si, quali? Tanto per capire il tipo di ambiente

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Diciamo che nella finestra c'è una tenda, l'unico posto pdove metterla sarebbe praticamente dovanti ad un muro affianco alla finestra, ho dei palazi davanti e non è neanche esattamente rivolta ad ovest ma un pò più verso sud :( Ecco perchè dico che secondo me è poco luminosa!
Per l'acqua ed il concime: gli faccio fare in bagno o faccio scorrere l'acqua quando da vaso vedo che il substrato è abbastanza secco e le spruzzo abbastanza spesso (2-3 volte al giorno), se poi le radici in cima al vaso sono secche spruzzo un pò anche loro. Le concimo blandamente con un 20-20-20 che sciolgo nell'acqua ogni tanto ( tipo 1 volta ogni 3 annafiature)

giuditta.2001

Giardinauta
Va bene. Usa acqua poco calcarea se puoi. Per il resto va bene tutto.
Veniamo alla luce: mi par di capire che è accanto alla finestra non davanti. Giusto? Accanto alle finestre non è un posto molto luminoso. Se dici che è rivolto un po' a sud dovrebbe entrarci anche un po' di sole da questa finestra. allora dietro la tenda va bene. Più luminoso di "accanto" alla finestra. Ma comunque perché credi che la luce sia poca? La pianta ha filato? Come sta crescendo quando ha fiorito l'ultima volta?
Scusa la raffica di domande ma capire a distanza è un po' difficile e io poi sono particolrmente rintronata ma, vedi, il fatto è che la phale sono davvero tolleranti in fatto di luce e odiano il sole. Come tu stesso hai avuto modo di notare si bruciano subito anche con quello che noi crediamo un minimo di sole ;)

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Di solito la uso distillata, a volte distillata con un pò di acqua di rubinetto riposata per un giorno.

Si, il posto è praticamente incastrato tra il mobile della tivvvvvvù ed una parete. Non le posso mettere davanti alla finestra perchè c'è il mio letto! :(

Le piante le ho da..relativamente poco, le ho comprate in fiore! Non saprei dire come stessero andando pero vi posso dire che ho fatto la c..avolata di metterle in bark un pò troppo grosso...

L

lorenzo87

Guest
se sono phal non ti preoccupare del bark grosso, non succede niente, al limite dovrai innaffiare un po più spesso!

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Be..con questo caldo però si asciugano veramente in fretta! Anche perchè ora che ho temperatura ed umidità sempre sotto controllo da internet sto notando che l'umidità è scesa tantissimo! Spero solo che il caldo faccia evaporare cosi tanta acqua che poi di sera l'umidità schizzi abbastanza in alto :)