• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova sfida...

cgiulia77

Aspirante Giardinauta
Ecco la mia nuova sfida.
E' da due anni che risiede nello studio dove lavoro: ha perso tutto più di una anno fa ma tiene duro.
La mia sfida è di farla fiorire! :smok:


picture.php


C'è qualche trucco che posso usare? :confuso:
Intanto seguo i vostri consigli: nebulizzazioni giornaliere e vaschetta con argilla espansa...
Dite che devo rinvasarla?
Incrocio le dita...
Ci riuscirò??
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a me pare che stia benone :cool2:

dai che male male per gennaio ti fa qualcosa

:rolleyes:
 

cgiulia77

Aspirante Giardinauta
Metto qualche foto per capire lo stato di salute...
Mi suggerite qualcosa?
Secondo me ha le radici con qualche problemino! :(
Devo tagliare quelle secche fino alla base? E quelle con le macchie nere sono marce?

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php


Devo rinvasarla?

Grazie! :love_4:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
acci non sono un tecnico ma così a occhio sembrano tendenti al marcio, probabilmente per troppa acqua.....

però aspetta chi ha i numeri per darti consigli,
io rinvaserei, se non altro per asciugare l'ambiente e togliere quelle che sono palesemente molli e maciotte... e poi la lascerei a secco per un po'
 

cgiulia77

Aspirante Giardinauta
Ora ho dato una pulita a quelle superficiali...
Annusando il bark mi dà l'idea che odori di funghi...:baf: Mi sa che non è un buon segno!! :martello:
Rinvaso?? Devo comprare una vaso nuovo oppure lo riutilizzo dopo averlo disinfettato (candeggina?)...

Grazieeee :love:
 

eriqa

Florello
io smonterei il tutto e controllerei le radici, poi taglia quelle secche e quelle marce e spolvera il tutto con della polvere di cannella per disinfettare...se puoi fai una foto e mettila nel forum per vedere le radici prima e dopo averle ripulite...il vaso puoi utilizzare lo stesso lo lavi bene e poi rinvasi il tutto con del bark...ma prima fai la conta delle radici sane che ti sono rimaste se no ti conviene mettele in sfangnoterapia...
 

cgiulia77

Aspirante Giardinauta
Ok...mi procuro tutto (spero di trovarlo in zona :confused:) e procedo...
Vi faccio sapere le evoluzioni... :storto:
Se ci sono altri suggerimenti benvengano...non ho mai fatto un rinvaso....

Intanto grazie... :love_4:
 
Alto