• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea foglia nuova instabile

costa09

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

questa orchidea mi e' stata regalata per san valentino. Dopo un breve periodo ha perso tutti i fiori. L'ho rinvasata, la annaffio 1 volta a settimana e la fertilizzo ogni 2 settimane. Durante l'ultimo mese ha buttato 3 nuove radici, 1 foglia e un keki.
Il mio dubbio e' per la nuova foglia che sta crescendo a vista d'occhio ma e' totalmente piegata verso la finestra e la base della foglia e' instabile. Se la tocco o se sposto la pianta si muove parecchio.
Secondo voi dovrei girare l'orchidea ogni tanto in modo da cercare di raddrizzare la foglia? E' normale che alla base la foglia si muova cosi' tanto?

orchidea.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Deve essere sfuggito,

Vista la pianta in foto, la foglia era lunga e morbida, perché era nuova e probabilmente un po’ troppo lontana dalla fonte di luce, per la tua invece, servirebbe una descrizione un po’ più dettagliata della pianta di come la tratti e la foto
 

pNino

Maestro Giardinauta
le phalenopsis tendono a sporgere da un lato per il semplice fatto che e' cosi' che le si trova in natura, infatti con un portamento piu' orizontale ( rispetto il verticale di quando le compri) assumono una forma piu' naturale che gli permette di far scorrere l'acqua lontano dal colletto evitando che le piogge portino a marciumi. Volendo nessuno ti vieta di girare la pianta, ma per un po' avra' un portamento un po' strano visto che provera' a girare le foglie gia' cresciute, torcendole un pochino, poi con le nuove fogliere cerchera' di sdraiarsi sul nuovo lato. Ormai io me ne sono fatto una ragione e le lascio ribelli ;)
 
Alto