• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis con foglia accartocciata

Chloris

Aspirante Giardinauta
Ma le radici aeree (intendo quelle con il velamen, argentate) possono ricevere acqua? Perchè io non ho mai nebulizzato la pianta quindi hanno sempre e solo assorbito la "poca" (50-60%) umidità dell'aria... E l'ho sempre bagnata per immersione.

Il cellulare ha solo risoluzioni HD quindi ho ridimensionato le immagini con Photobucket, spero di aver fatto giusto perchè di solito uso Imageshack ma oggi non mi si apriva... (Non trovo nessuna opzione per mettere le anteprime quindi metto i link)
La pianta l'ho lasciata nel sacchetto per le foto, spero si veda tutto... La radice nuova non l'ho fotografata per ovvi motivi ma è un punto grigio-verde

Vista generale delle radici, tutte aeree
003.jpg


Vista generale della pianta, con lo stelo
001.jpg


Vista della foglia accartocciata, che ha preso delle sfumature un po' gialline, a macchie concentriche... E che non si vedono molto in foto...
002.jpg


La pianta alla vista sembra sana ma le foglie si stanno raggrinzendo e sono decisamente molli...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per le immagini, van bene, è sufficiente che tu scelga l'ultimo codice che ti propone photobucket, quello con IMG prima e dopo l'indirizzo dell'immagine

chela pianta soffra un po' è normale, io a questo punto utilizzerei un substrato misto sfagno e bark e la metterei in un vasetto normale, 10cm o giù di lì
ma non la metterei nel sacchetto, la sfagnoterapia con con annessi e connessi la si utilizza in genere per piante senza radici
visti i problemi che hai avuto con la muffa, procederei con una coltivazione normale
 

Chloris

Aspirante Giardinauta
Ah ok, e quindi "interro" nel bark parte delle radici aeree per sostenere la pianta? Poi devo bagnarla dall'alto con un'annaffiatoio però vero?

Grazie mille :) :froggie_r
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bagnala da sotto o da sopra, fai come vuoi, ma bagnala poco e non bagnare il colletto
all'inizio lasciala un po' asciutta per qualche tempo
se la ammolli fallo per pochi secondi
poi pian piano vediamo come si comporta
 
Alto