• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis con foglia accartocciata

Chloris

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

possiedo una Phalaenopsis da circa un anno... che mi sta facendo un brutto scherzo.
Il giorno della vigilia di Natale ha emesso uno stelo, è cresciuto fino a circa 20cm e poi si è fermato (questo accadeva una settimana fa)... Quello che mi preoccupa è che "inspiegabilmente" -le uniche differenze ambientali sono state un calo di umidità nell'aria da 50% a 40%, e una piantina di Dendrobium cretaceum messa vicina- nella notte tra Martedì e Mercoledì la foglia più nuova ha cominciato a piegarsi a metà seguendo la nervatura centrale... Le foglie sembravano un po' molli, come "vuote" al tatto, quindi ieri l'ho bagnata per immersione in acqua demineralizzata... Oggi le altre foglie sembrano più vigorose, ma la foglia nuova si è accartocciata ancora di più :burningma

Ho esaminato attentamente la pianta con una lente d'ingrandimento per vedere se si trattasse di un attacco di parassiti ma non vedo nulla... Volevo svasarla per controllare le radici ma ho paura di danneggiare lo stelo :(
Se perde questa foglia perde l'apice vegetativo? :confused:
Qualche idea su cosa possa essere?

Grazie in anticipo :)

EDIT: ho dimenticato di dare informazioni sulla temperatura! Di giorno sono in salone, temperatura 20°, umidità tra 39% e 60%. A distanza di mezzo metro da una finestra esposta a Sud, con una tenda abbastanza spessa che apro se è nuvoloso. Di notte sono in camera da letto, temperatura di circa 24° e umidità attorno al 50-60%.
 
Ultima modifica:

Maga magò

Giardinauta
Potresti postare una foto della pianta?Quindi tu sposti la pianta tutti i giorni?Non penso che le faccia bene, specie se in una stanza hai la temperatura diversa dall'altra.........lasciala in salone e basta
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in effetti qualche foto sarebbe utile per capire lo stato della pianta
 

Chloris

Aspirante Giardinauta
Ecco le fotine... Spero siano venute decentemente!
La temperatura in salone durante la notte (in inverno) cala fino a 13-14°, non è un po' troppo bassa? Di solito ci lascio il Dendrobium cretaceum...

In camera si assesta più o meno sugli stessi valori del salone di giorno (ho portato la "stazione metereologica" in camera per controllare stanotte), 21° è la massima che ha registrato

Vista d'insieme, si vede la foglia accartocciata


Vista delle radici, venuta male e non ho tolto la Cattleya dietro :martello:


Stelo/Radici


Primo piano della foglia accartocciata :(


Grazie per le risposte e scusate il ritardo!
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Credo proprio sia l'effetto del continuo cambio di ambiente.
Le radici non mi sembrano in ottimo stato; io le darei una bella raddrizzata, anzi un "quasi rinvaso". Anche senza togliere del tutto la pianta taglia le radici vuote e molli, togli un po' di bark dalla superficie tirala su e ferma con un bastone di legno...almeno io farei così, poi aspetta anche altri pareri:)
 

Chloris

Aspirante Giardinauta
Eh si è molto storta... Il fatto è che i vandali da cui l'ho comprata l'avevano fatta crescere in un vaso di vetro satinato molto stretto e luuuungo, senza fori e per di più in terriccio... Una catastrofe insomma, e le radici sono così lunghe che non ci stanno dentro, fanno un "effetto molla" nel vasetto di plastica :rolleyes:

Quindi meglio svasare e controllare anche se sta facendo uno stelo? Si può mettere in sfagnoterapia nel caso tutte le radici siano andate?

Per quanto riguarda il cambio di ambiente, per ora la lascio direttamente in camera... E' esposta a Nord, ma non è che ci sia sole ultimamente a Milano quindi...
Allora non è niente di "serio" comunque? Tornerà "piatta" un giorno?

Grazie per i consigli postati finora! E scusate per la raffica di domande, ho spulciato tutti i libri che possiedo senza esito... Mia madre non smette di controllarla ogni 5 minuti :D Sarà stressata povera piantina!? :lol:
 

Maga magò

Giardinauta
Condivido in pieno il consiglio di Alexiovix, la tua pianta è sofferente perchè non ha condizioni ottimali, non stà in equilibrio, la sposti in continuazione e i valori troppo bassi 15 gradi.Secondo me devi toglierla dal vaso, anche se ha lo stelo , è meglio perdere una fioritura che la pianta:Vorrei sfatare la credenza che se si svasa la pianta quando ha lo stelo questo si pùò perdere.Se si presenta la necessità la pianta và tolta.La tua ha sicuramente pochissime radici all'interno le quali non riescono ad assobire umidità sufficente ad idratare la pianta, e , sicuramente , negli ambienti dove la tieni l'umidità è pochissima.Se proprio non vuoi svasare copri le radici con dello sfagno e nubulizza sopra.
Prima però , saresti così gentile da fare una foto alle radici dentro il vaso? dipende tutto da come stanno loro .:Saluto:
 

Chloris

Aspirante Giardinauta
Allora... svasata e le radici erano nella stessa condizione in cui erano a giugno, malandate... Del resto sono rimaste per 2-3 mesi in terriccio quindi... Dovevo farlo all'epoca, ma non avevo idea di cosa fosse la sfagnoterapia...

Stavolta ho tagliato tutto :crazy: :crazy: Orchicidio? Sembrerebbe...

Prima....




.... e dopo la cura, condito il moncone con cannella....



Sfagnoterapia...



Non si forma condensa, oggi nevica (niente sole), che faccio, la metto nelle vicinanze di un termosifone? O su una mensolina sopra un termosifone? Per ora l'ho rimessa in camera dov'era prima e sto tenendo la luce accesa...

Lo sfagno, l'ho ammollato in acqua tiepida e poi strizzato finchè non usciva la minima goccia d'acqua. Aiut! :confuso:
 
Ultima modifica:

Maga magò

Giardinauta
Ricapitoliamo....ha effettuato dei tagli dopo il rinvaso e quindi cosparso di cannella?
Se così fosse devi lasciare cicatrizzare i tagli almeno un paio di giorni prima di rimettere la pianta dentro qualcosa.
Inoltre non vedo necessaria una sfagnoterapia vista la quantità di radici.....
se hai tagliato , lascia la pianta a radici all'aria e aspetta un paio di giorni, poi metti in bark e aspetta almeno 10 giorni prima di bagnare di nuovo.Non farle altro, eventualmente se dovessi vedere un peggioramento e disidratazione ulteriore puoi pensare di metterla in sfagnoterapia.
 

Chloris

Aspirante Giardinauta
Ah quindi anche se sono rimaste solo radici aeree va bene lo stesso? Comunque si, ho tagliato tutte le radici sotto e cosparso i moncherini di cannella in polvere :storto:
Che ignoranza in materia! Grazie mille :)
 

Maga magò

Giardinauta
Ti dispiace fare una foto dell'ultima situazione?......Ti spiego.....Se tu hai tagliato tutto ciò che stava sotto e ti sono rimaste solo radici aeree, la situazione cambia in quanto le radici aeree non possono essere interrate subito perchè devi abituarle a percepire l'umidità diversamente......quindi devi prepararle.
In ogni caso devi lasciare la pianta ad asciugare i tagli e poi pensare alla sistemazione migliore.Facciamo che posti la foto e ci aggiorniamo......la pazienza la fà da padrona ....in questi casi.
 

Chloris

Aspirante Giardinauta
Si, sono rimaste solo radici aeree... La situazione è quella della terza foto nel post precedente, ne ho fatta un'altra perchè in effetti non si capisce molto da quella...



La polvere rossa è cannella... Tutte le altre sono radici aeree, ne ha fatte moltissime quest'estate, si scherzava dicendo che "aveva la permanente" :D

Le macchie nere sono dovute al terriccio e al bark inzuppato in cui è stata per mesi appena arrivata a casa... Non è marciume, sono belle sode
 

Maga magò

Giardinauta
Se sono nate tante radici fuori e non hanno fatto nulla per entrare nel substrato ....pensa quanto non era idoneo....
Adesso aspetta qualche giorno , fai cicatrizzare bene le ferite e poi la metterei in sfagnoterapia.
Quando vedrai che le radici riprenderanno ad allungare sarà già arrivata la bella stagione e potrai pensare a trasferire la pianta nel bark......nulla è perduto.Buona coltivazione
 

Chloris

Aspirante Giardinauta
Ok farò così, grazie mille Maga!:tupitupi:

Due cose che non ho capito bene sulla sfagnoterapia...

Le foglie non devono toccare le pareti del sacchetto perchè altrimenti la pianta può ammuffire per la condensa?
Oggi quando ho provato non si è formata subito condensa, devo bagnare lo sfagno con acqua calda o tiepida?

Stasera e domani vado a "farmi una cultura" sull'argomento :D
 

Maga magò

Giardinauta
Per preparare bene lo sfagno non è indispensabile usare acqua calda io faccio così:prendo lo sfagno e lo faccio riprendere in acqua , poi lo strizzo fortissimo ,prendo uno scottex e ripeto l'operazione con meno energia ma ti assicuro che acqua ne perde ancora.
Dopodichè prendo un contenitore o sacchetto(nel tuo caso un sacchetto perchè la pianta è grande) e metto sul fondo un pò di sfagno e ci appoggio la pianta.ultimamente metto direttamente lo sfagno dentro un vaso di vetro a far da base, ci appoggio la pianta e metto il vaso dentro il sacchetto.Così sono sicura che la pianta stà sempre in piedi e ha una posizione che gli permette di essere stabile e che le foglie non tocchino le pareti del sacchetto.
Una volta chiuso il sacchetto aspetto la condensa che si formi, non preoccuparti se non viene subito, la condensa si forma per il dislivello della temperatura interna con quella esterna....man mano che passano le ore si verifica questo , quindi tranquilla.
Credo che intorno a dopodomani potrai mettere la tua piccola a cuccia e aspettare , vedrai che non ti deluderà....
aspettando le novità.....se ci fossero domande....sono qui:Saluto:
 
Ultima modifica:

Chloris

Aspirante Giardinauta
Benissimo allora martedì pomeriggio la metto in sfagno... Intanto cerco sacchetto e contenitore adatto perchè quelli di stamane non andavano affatto bene, grazie ancora! Appena ci sono sviluppi metto qualche foto :D
 

Chloris

Aspirante Giardinauta
Urgh aiuto... Ho appena notato due brutte cose...

Allora... la phal è in sfagnoterapia, lo sfagno non è bagnato (nemmeno umido al tatto, ma le pareti del sacco in cui l'ho messa sono tutte molto appannate ma senza goccioline... è un bene?) e la pianta sembra sana MA... il vecchio stelo che ho tagliato al secondo nodo (è morto, legnoso e secco, dovevo tagliarlo tutto all'epoca e bon) sta ammuffendo!!! Il feltro è biancastro e l'odore... il solito odore di muffa... E poi... la punta di una radice aerea si sta annerendo... Ho fatto la foto della radice ma il feltro della muffa non viene in foto manco morto... Dopo posto la foto della radice, ma qualcuno sa dirmi se è normale? Io non direi :cry:

Oh e di radici manco l'ombra... MA... lo stelo sta crescendo e si sta pure biforcando :confuso:

Aggiungo qualche info su come l'ho messa in sfagnoterapia... praticamente è un Frigoverre di vetro rotondo di diametro 24cm, riempito di sfagno inumidito e poi strizzato, strizzato e ristrizzato... poi ho adagiato la pianta nel mezzo... e messo in uno di quei sacchi per mettere sottovuoto trapunte e altro, gonfiato con un asciugacapelli (getto d'aria fredda)... messo a circa due metri da una finestra rivolta a sud...
 
Ultima modifica:

Chloris

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto della radice con la punta annerita... E' molto sfocata ma c'è un peduncolo rossiccio che pende dalla zona. Ho asciugato un po' lo sfagno con l'asciugacapelli (era umido per la condensa, addirittura più umido di quando l'ho messo dentro), pulito la superficie interna del sacco e rimesso tutto dov'era per il momento... L'ultima volta che ho aperto il sacco era venerdì e non ho notato nulla di strano comunque

 

Chloris

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

la situazione sta degenerando... Benchè sia ancora in sfagnoterapia le foglie si stanno disidratando, non ho idea di come darle acqua senza radici... Ho bagnato un po' di più lo sfagno proprio ora.

Il sacco lo apro ogni giorno e mezzo per colpa della muffa... Lo pulisco a fondo ogni volta ma continua a ripresentarsi :sgrunt:

Qualche consiglio? La pianta è allo stremo...

Grazie

EDIT: ho appena notato... sta facendo un'altra radice aerea :cry: Ma noooo!
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
EDIT: ho appena notato... sta facendo un'altra radice aerea :cry: Ma noooo!

un paio di cose

sarebbe utile una foto aggiornata, possibilmente a fuoco e magari di dimensione 800x600 come massimo, così da riuscire ad aprirla senza problemi

il fatto che la phal emetta radici aeree NON è un difetto, le phalaenopsis sono piante epifete quindi è normale che facciano radici aeree

se la pianta fa radici nuove, è abbastanza in forma

rifacendomi alla tua foto fatta prima dell'inizio della sfagnoterapia, posso solo dire che, visto l'elevato numero di radici sane, io non l'avrei fatta.

per questo ti chiedo una foto aggiornata

se ha ancora molte radici e continui a litigare con la muffa toglila dal sacchetto
mettila in un vasetto con bark e fai attenzione ad evitare ristagni... la primavera farà il resto

:Saluto:
 
Alto