• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal in sfagnoterapia: muffa

Pollicino-Verde

Giardinauta
Ragazzi...
la phal che avevo messo in sfagnoterapia e che aveva una sola foglia e due mini radici,oggi l'ho controllata ed ho avuto una brutta sorpresa:
la foglia si era staccata ed aveva la base,sia della foglia che sulla pianta,della muffa,e poi le uniche due radichette erano marcite.....
come mai ??
adesso la pianta ha solo la base senza foglie ne radici,ma ha ancora lo stelo con i due Keiki....

aiutatemi.....
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io ti consiglierei di guardare se c'è del marcio (macchie nere) e grattarle via x bene poi bagno nel previcur asciugamento x una notte all'aria e poi rimetterla nel sacchetto,se vuoi sulle cicatrici puoi mettere del cicatrene in polvere!ciao ciao
 

zeug49

Florello Senior
Fai come dice Lore, poi la rimetti in sfagno in un vaso senza sacchetti e in una posizione all'ombra ed aerata !!!! Da come descrivi la situazione ..... purtroppo non vedo moltissime speranze, l'unica cosa é che riesca a portare a radicare i keiki. E' pur vero che le Phal a volte compiono miracoli !!!
zeug
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Pollicino, purtroppo se non bene eseguita la sfagnoterapia può essere come un boomerang.
Ci sono delle cose che non possono non essere fatte, una di queste è il bagno nel previcur prima di mettere la pianta nel sacchetto.
La seconda è la corretta strizzatura dello sfagno.
Una o entrambe queste operazioni non sono state eseguite a dovere.
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
Ciao Pollicino, purtroppo se non bene eseguita la sfagnoterapia può essere come un boomerang.
Ci sono delle cose che non possono non essere fatte, una di queste è il bagno nel previcur prima di mettere la pianta nel sacchetto.
La seconda è la corretta strizzatura dello sfagno.
Una o entrambe queste operazioni non sono state eseguite a dovere.




La prima.........


mi date delle info su questo previcur ???
può essere sostituito con qualcosa ??? tipo amuchina diluita ??? (penso di aver capito che si tratta di qualche prodotto disinfettante...)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
si tratta di un fungicida sistemico, non può essere sostituito con altro se non un prodotto che abbia lo stesso principio attivo (propamocarb)
 

binuccio

Guru Giardinauta
se poi il sacchetto non lo hai mai aperto da quando hai messo laphal dentro e hai chiuso ermeticamente ...succede! il sacchetto ogni tanto va sgonfiato e rigonfiato , il ricambio d'ariaè importante
 
Alto