• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ultima concimata dell'anno

PaoloMario

Aspirante Giardinauta
Come da titolo, qual'è il periodo ideale per apportare l'ultima concimata dell'anno ?
Io pensavo per metà novembre, troppo in là ??

Mi è rimasto in casa dello Scotts Stress Control 15-0-28
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nel nord italia, zone a ridosso della costa escluse, non mi spingerei così in là, meglio effettuare l'ultima entro la fine di ottobre. In linea di massima, al fine di avere una crescita omogenea che ti metta al riparo da stress eccessivi, attieniti ai calendari di concimazioe qui esposti che provengono da un primario istituto di ricerca.

cigolo
 

albascotts

Aspirante Giardinauta
a me dal mio garden ni hanno detto di dare il concime scotts stress control, adesso quindi a meta ottobre e poi rieffettuare una cncimata a gennaio, e possibile?? piu poio la classica concimata amarzo con concime per la ripresa germogliativa.
poi voi cosa intendete per fertilizzante?
cioe cosa posso dare al mio prato per rafforzarlo e fargli assumere un bel colore verde scuro premesso che ho dato in alcune zone con presenza di muschio del ferro.

e in ultimo nella parte nuova che ho piantato sono venute fuori delle infestanti a foglia larga che diserbo posso dare??
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
I tempi di concimazione dipendono essenzialmente dal clima ovvero da dove abiti, certo è che gennaio mi pare prestino per concimare anche nelle zone più calde. Per quanto riguarda la colorazione più dell'azoto e del ferro non si può fare se non ripiantarlo da zero con varietà di colore geneticamente più scuro. Infine, per quanto riguarda il diserbo, ci vogliono almeno un paio di mesi dalla nascità dell'erba prima di poterlo utilizzare.

cigolo
 

albascotts

Aspirante Giardinauta
infatti anche a me gennaio sembra un po presto, abito a quasi 700mt di altitudine nella zona sud delle marche quindi qui gli inverni sono abbastanza rigidi. e l erba e completamente ferma, quindi appena smette di piovere provvedero a concimare questa settimana va bene??
quindi per quanto riguarda il diserbo se ne riparla la prox primavera, il mio prato ora ha 20gg.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se non hai concimato a settembre concima quanto prima con 25-30g/mq di stress control, successivamente nella prima settimana di novembre distribuiscine altri 15g/mq. Qualora invece tu avessi già concimato a settembre attendi la fine di ottobre e distribuiscine 33g/mq.

cigolo

PS: stiamo parlando di un prato costituito da microterme vero?
 

albascotts

Aspirante Giardinauta
si sto parlando di microterme, sono quello che al miuscuglio scotts ho aggiunto il miscuglio della castorama :)
cmq ho agito in questo modo:

prato gia esistente (1-2 anni circa)concimatura con stress controll a luglio , poi a fine sett primi di ottobre ho dato del concime starte o strallattico quello a pallets che puzza per intenderci piu solfato di ferro.

mentre il nuovo che ho piantato a settembre e l ultimo pezzo la domenica passata, ho concimato con starter e concime scotts 25-15-25 mi sembra!(non ricordo le percentuali)

in piu a tutto il prato ho dato del solfato di ferro.

quindi adesso aspetto il momento per l ultima concimata prima dell inverno con l anti stress.

Ho sbagliato qualcosa??
grazie cigolo;-)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cambia qualcosa se fossero macroterme?
Si, le macroterme hanno un ciclo vegetativo molto diverso pertanto le concimazioni cambiano parecchio.
micro_macro_sviluppo3.png

Qui nel dettaglio i differenti tempi di corretta concimazione (ndr le macroterme sono bermudagrass, centipedegrass, st.augustinegrass, zoysia).

cigolo
 

LucaXY

Master Florello
Come da titolo, qual'è il periodo ideale per apportare l'ultima concimata dell'anno ?
Io pensavo per metà novembre, troppo in là ??

Mi è rimasto in casa dello Scotts Stress Control 15-0-28

Io le concimazioni specialmente nell'orto, le faccio in settembre, dopo aver tirato via, con dello stallatico (concimazioni di base:hehe:) , poi, in gennaio/febbraio, effettuo la concimazione vera e propria con del concime chimico; :eek:
e poi durante l'estate anche quando serve...:rolleyes:
ciaoooo
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Si, le macroterme hanno un ciclo vegetativo molto diverso pertanto le concimazioni cambiano parecchio.
micro_macro_sviluppo3.png

Qui nel dettaglio i differenti tempi di corretta concimazione (ndr le macroterme sono bermudagrass, centipedegrass, st.augustinegrass, zoysia).

cigolo


Spiegazione esauriente ma mica ho ancora capito che tipologia di prato possiedo sia sul fronte che sul retro casa! :(

Lo so sono un zuccone! :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Poa, festuca, loietto, agrostide sono microterme (il tuo praticello è composto da queste); paspalum, stenotaphrum (aka st. augustinegrass), zoysia, cynodon (aka bermudagrass), eremochloa (aka centipedegrass), axonopus (aka carpetgrass), pennisetum clandestinum (aka kykuyu), bouteloua dactyloides (aka buffalograss) sono macroterme. Quassù dalle nostre parti non se ne vedono di queste ultime, clima troppo sfavorevole.

cigolo
 
Ultima modifica:
Alto