• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ultima arrivata: Dionea

Lucasinter

Giardinauta Senior
Si questo é certo, non capivo da dove uscisse il discorso delle zanzare.. Comunque basta coprire la parte libera del sottovaso con una ciambella di polistirolo (non quello doppio, esistono pannelli di pochi millimetri) così l'acqua non evapora, si mantiene fresca e le zanzare non si moltiplicano :)

vortice

Aspirante Giardinauta
l'unica secondo me sono gli idrovasi, ma si sa costano di piu e sono un po ingombranti, per le larve di zanzara purtroppo c'è poco da fare si formano sempre e comunque, io personalmente cerco di tenere i sottovasi puliti e un po risolvo il problema

piantina

Aspirante Giardinauta
la perlite purtroppo
non credo di averla vista da nessuna parte nel center a me vicini :(
si pu sostituire con qualcosa o serve per delle proprieta che ha?
grazie mille per la risp :)

andrea M

Aspirante Giardinauta
Usa allora la sabbia di quarzo a grana piccola(1-2 mm)la vendono nei negozi di acquari,e va benissimo,l'unico inconveniente è che costa un pò..tipo sui 6/7 euro 5 kg(vanno a kg non in litri(volume).Ci sarebbe anche la sabbia silicea ma è già più difficile da trovare..

Vagabonda

Florello Senior
le zanzare depositano le uova nell'acqua ristagnante. I nostri sottovasi con 2 dita di acqua in estate diventano i luoghi ideali per la riproduzione delle zanzare, quindi. Per debellarle, o si svuota spesso il sottovaso, o si utilizzano prodotti antilarva: se notate dei "vermetti" che nuotano nei sottovaso, ebbene sì, quelle sono future zanzare

vortice

Aspirante Giardinauta
comunque, per nostra sfortuna, le zanzare sono attratte dal sangue, più che dal nettare delle piante. Qualche zanzara finisce sulle foglie, ma in proporzione la quantità è minuscola. E l'acqua tenuta nei sottovasi si trasforma in una bella "nursery" per le larve, quindi non pensate di debellare le zanzare con le carnivore, perchè ben presto vi accorgereste di aver messo su un allevamento di zanzare nei sottovasi!!!!
giusto le zanzaracce sono attirate dal sangue ma anche dalla luce... l'anno scorso ho messo una luce da lettura attaccata al bordo del vaso delle mie drosere e ne hanno catturate molte di piu che tenendole normalmente:lol:... praticamente prima o poi le zanzare che avevo in cucina sono finite incollate e digerite:lol:... ma comunque si tratta solo di un esperimento pero ho notato che le punture sono diminuite anche senza usare gli zampironi o gli emanatori a ricarica liquida... va be volevo solo condividere la mia esperienza:D

piantina

Aspirante Giardinauta
purtroppo io non posso mettere nulla ne nel giardino perche ho la tartaruga nel laghetto e quindi non posso mettere nessun prodotto,ne nei sottovasi perche il mio gatto in estate beve da li e non c è modo per tenerlo lontano :(
per questo optavo per taaaante piantine carnivore :)
comunque sto facendo l allevamento delle zanzare e non so come fare..nel laghetto la tartaruga se le mangia qualcuna ma per tutte le altre ved l evoluzione!!
piu che cambiare l acqua quando ne vedo tante non so che fare..

Vagabonda

Florello Senior
esistono dei prodotti naturali, sono gocce che vanno messe nell'acqua. Non so se la tartaruga ne risente però. E se metti dei pesci rossi? E utricularie.
La perlite, se non la trovate, non mettetela, fate solo torba.

andrea M

Aspirante Giardinauta
purtroppo io non posso mettere nulla ne nel giardino perche ho la tartaruga nel laghetto e quindi non posso mettere nessun prodotto,ne nei sottovasi perche il mio gatto in estate beve da li e non c è modo per tenerlo lontano :(
per questo optavo per taaaante piantine carnivore :)
comunque sto facendo l allevamento delle zanzare e non so come fare..nel laghetto la tartaruga se le mangia qualcuna ma per tutte le altre ved l evoluzione!!
piu che cambiare l acqua quando ne vedo tante non so che fare..

se proprio hai un infestazione le cose cambiano..Ci sono vari prodotti in commercio..però sono costosi.Tipo l'olio di neem e altri batteri/funghi tipo Beuveria sp. e Bacillus sp. se non mi sbaglio..Per l'uomo non sono dannosi,bisogna vedere se possono creare complicazioni agli animali,quindi la cosa migliore è chiedere info in un consorzio agrario delle tue parti,o a un vivaista specializzato.Però ricorda che costano e la loro efficacia dipende da alcuni fattori..(ovviamente variano dalla tipologia che userai).
E se ti suggeriscono di usare il filo di rame,lascia stare,prima che l'acqua raggiunga una buona acidità per far rilasciare poi gli ioni di rame,campa cavallo che l'erba cresce:)

Fede-20

Aspirante Giardinauta
In tante discussioni sulle zanzare, i rimedi che più consigliano sono, le gambusie per i laghetti, non so se le tartarughe se le mangerebbero, o le gocce di bacillus thuringiensis israelensis, anche per i sottovasi, quest'ultimo uccide le larve di zanzare o altri insetti, ma non è nocivo per gli altri animali.
Se vuoi pulire i sottovasi lo dovrai fare ogni 1-2 settimane, d'estate in poco più di una settimana le larve di zanzara possono diventare adulte. Non tutte le larve che ci trovi possono essere di zanzara, io ne ho trovato alcune rosse, mi han detto che sono Chironomus, e che anche se assomigliano alle zanzare, non succhiano il sangue.

piantina

Aspirante Giardinauta
ciao di nuovo a tutti.
riscrivo qui perche ho un problema con la dionea equindi mi sembrava giusto proseguire in questa mia discussione.
la dionea in questione è sempre la stessa che non so come sia possibile ma in inverno pieno (verso dicembre) che qui dove abito non ha fatto altro che piovere con un umidita pazzesca,stava seccando..completamente asciutta a tal punto che non cera nemmeno una particina verde..allora l ho subito rinvasata nel terreno adatto che ho acquistato tgliendo tutte le parti secche e nere,lasciata per ore in un recipiente con acqua per bagnare la torba acida e adesso a distanza di un mese e mezzo quasi è cosi,con questo torzolo lungo e qui due cosini piccolini di fianco che sono cresciuti..cosa sono trappole?quel coso lungo mica è u fiore?
ci son ancora delle particine nere e queste suppongo siano quelle normali che si fanno e che devono essere tolte in primavera quindi pensavo di lasciarla cosi senza toccarla per un altro po.chiaramente faccio si che sia sempre umida con l acqua nel sottovaso ma se piove e c è umidita non la metto perche poi è zuppa e mi sono accorta qualche gionro fa che stava facendo addirittura la muffa nonostante il sole vermante caldo che sta facendo di gionro..e cosi ho tolto quelle parti nere con la muffetta e tutto il muschio che c era intorno per far asciugare il terreno al punto giusto da inumidire dopo con l aqua nel sottovaso..
quindi il mio problema è questo..
o ammuffisce o secca..che devo fare?
ho messo l acqua nel sottovaso nemmeno un ora fa e l ha succhiata gia tutta tanto che il sottovaso è asciuttissimo e la pianta zuppa..come se succhiasse tutto insieme e poi temo che possa ammuffire come la volta precendete..non credo che sia il sole che faccia evaporare l acqua..mi sembra assurdo cosi velocemente e poi non ci sono 40 gradi..come posso regolarmi in questo caso,consigli?

e poi..quello mica è un fiore?
mica la dovro rinvasare nuovamente quando viene il bel tempo?
e per le parti nere come mi comporto?
consigli vari per farla riprendere al meglio?

grazie in anticipo a tutti come sempre :)
Fotografie-0019.jpg Fotografie-0020.jpg

vortice

Aspirante Giardinauta
ciao quello stelo lungo che vedi è il fiore ed è meglio se lo tagli, se vuoi avere i semi aspetta che la pianta sia un po piu grande per ora lasciala sviluppare, mentre le due zampette piccole in basso sono nuove trappoline in formazione, per il resto sembra che stia abbastanza bene anche se la torba mi sembra un po troppo nera, che marca hai usato??
non so bene come è il tempo giu da te perche io abito al nord è qui è ancora inverno, ma per ora limitati a lasciare un mezzo cm di acqua nel sottovaso se li fa caldo, non è ancora il momento di tenerla allagata se no rischi che marcisce... l'acqua che metti nel sottovaso non viene tutta bevuta dalla pianta, ma viene assorbita dalla torba per capillarita, cioe l'acqua tende a salire verso l'alto fino a quando la torba non è satura, ma d'estate questo non succede perche una buona quantita d'acqua evapora creando umidita

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ciao quello è il fiore, sarebbe meglio toglierlo, dato che è già una pianta sana e adulta si stressa per mantenerlo, figuriamoci una debilitata e rinvasata fuori stagione :)
Le parti nere toglile ora, potrebbero essere loro a dare da mangiare alle muffe...
Per le innaffiature ti conviene togliere il sottovaso e innaffiare dall'alto, così puoi regolare meglio l'acqua che beve e allo stesso tempo non si inzuppa :)

piantina

Aspirante Giardinauta
grazie mille per i consigli!!

per caso c è un modo particolare per tagliare quello stelo?
suppongo sotto sotto no?alla base
per tolggliere le parti nere come faccio se sono a metà foglia?..taglio metà foglia?..domanda stupida lo so..ma non lo so come fare..

per la torba: beh si è abbastanza scura anche perche era mlto bagnata
comunque l ho acquista al brico ed è torba inrlandese vigor plant - torba acida di sfagno
ph 3,5-4,0
azoto (N) 0,7%
sostanza organica 80%
carbonio organizo (C) 46%

l avevo postata qualche pagina fa per chiedere se andava bene e mi avevano detto di si e penso che se era non andava bene per condozioni in cui era sarebbe gia morta..penso
perche come dovrebbe essere?
magari controllo quella asciutta cosi posso essere piu precisa sul colore :)
comunque grazie mille davvero!! che bello essermi iscritta qui

Ultima modifica:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Il fiore puoi tagliarlo a un centimetro di altezza, poi magari con lo stelo puoi tentare una talea :)
La torba è abbastanza buona, è solo un po' più scura delle altre, che sono marroncine anche da bagnate
Le foglie puoi taglarle a metà, così togli la parte nera ma salvi la foglia :)
Prego, di niente.. i forum sono utili proprio per questo! :D

Vagabonda

Florello Senior
il fiore taglialo, dato che è una pianta che ha sofferto. La dionea spreca tutte le sue energie per produrre i fiori, mentre tagliandolo (e continuando a tagliarli perchè probabilmente ne farà altri) ad un certo punto si dedicherà alle trappole e basta.
Taglialo vicino il punto di crescita, e prova ad interrarlo e lasciarlo lì, magari riesci ad ottenere una pianta da talea.
Per la muffa, dovrebbe non esserci grazie al sole, comunque i problemi di ristagno/secchezza del substrato denotano scarsa qualità, anche se la torba è "giusta". Magari prova a lavorarla con le mani, per aprirla e arieggiarla, preleva la pianta senza esporre le radici e mettila nel nuovo composto (umido non fradicio non secco)

piantina

Aspirante Giardinauta
uh quindi puo essere una talea quello stelo??
speriamo bene io ci provo :)
grazie ancora per tutti i consigli!!
alla prossima con (spero) buone notizie e una foto di una seconda piantina (magari)

ah lo stelo posso piantarlo stesso vicino a quella o necessita di un altro vasetto?
credo che con le pulizie la piantina si rimpiccilisca ancora un po quindi ci sarebeb un po di spazio tutto intorno(come potete vedere anche gia dalle foto)

Alto