ciao di nuovo a tutti.
riscrivo qui perche ho un problema con la dionea equindi mi sembrava giusto proseguire in questa mia discussione.
la dionea in questione è sempre la stessa che non so come sia possibile ma in inverno pieno (verso dicembre) che qui dove abito non ha fatto altro che piovere con un umidita pazzesca,stava seccando..completamente asciutta a tal punto che non cera nemmeno una particina verde..allora l ho subito rinvasata nel terreno adatto che ho acquistato tgliendo tutte le parti secche e nere,lasciata per ore in un recipiente con acqua per bagnare la torba acida e adesso a distanza di un mese e mezzo quasi è cosi,con questo torzolo lungo e qui due cosini piccolini di fianco che sono cresciuti..cosa sono trappole?quel coso lungo mica è u fiore?
ci son ancora delle particine nere e queste suppongo siano quelle normali che si fanno e che devono essere tolte in primavera quindi pensavo di lasciarla cosi senza toccarla per un altro po.chiaramente faccio si che sia sempre umida con l acqua nel sottovaso ma se piove e c è umidita non la metto perche poi è zuppa e mi sono accorta qualche gionro fa che stava facendo addirittura la muffa nonostante il sole vermante caldo che sta facendo di gionro..e cosi ho tolto quelle parti nere con la muffetta e tutto il muschio che c era intorno per far asciugare il terreno al punto giusto da inumidire dopo con l aqua nel sottovaso..
quindi il mio problema è questo..
o ammuffisce o secca..che devo fare?
ho messo l acqua nel sottovaso nemmeno un ora fa e l ha succhiata gia tutta tanto che il sottovaso è asciuttissimo e la pianta zuppa..come se succhiasse tutto insieme e poi temo che possa ammuffire come la volta precendete..non credo che sia il sole che faccia evaporare l acqua..mi sembra assurdo cosi velocemente e poi non ci sono 40 gradi..come posso regolarmi in questo caso,consigli?
e poi..quello mica è un fiore?
mica la dovro rinvasare nuovamente quando viene il bel tempo?
e per le parti nere come mi comporto?
consigli vari per farla riprendere al meglio?
grazie in anticipo a tutti come sempre