• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impollinazione dionea

siagona

Aspirante Giardinauta
come ho detto in un post precedente nella mia dionea sono spuntati i fiori che non ho tagliato.
leggendo qua e là su internet ho deciso di provare a impollinarlo manualmente senza aspettare che la natura facesse il suo corso.
oggi pomeriggio ho provato e vi terrò informati del successo (speriamo) o insuccesso.
speriamo bene:storto::storto::storto:
 

faunista

Giardinauta
Se la dionea morisse perchè fiorisce sarebbe estinta o quasi...
Coltivo centinaia di dionee da anni e non ho mai avuto nessun minimo danno in seguito alla fioritura. Qualsiasi pianta al mondo per la riproduzione impiega energie che sottrae alla normale vegetazione, e così anche la dionea, le drosere, le sarracenie ecc ecc.
Si tratta delle solite voci che circolano ingigantite ed innarrestabili: semplicemente la pianta che produce un fiore e fa maturare i semi può rallentare leggermente lo sviluppo per il tempo necessario. Se muore, è perchè è coltivata male, è malata ecc ecc, il fiore aumenta solo lo stress ma non ne è certo la causa.
 

marcolino333

Aspirante Giardinauta
Grandissimo,mi sembrava una grande boiata qurella dei fiori, però nell'incertezza ho preferito domandare!!
Inoltre in base al file postato da siagona non sembra cosi complicato produrre semi fertili!!
 

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
interessante ma come si fa?? quindi non è vero che se si fa fare il fiore alla dionea la pianta muore!?!?!?

la diceria che la dionea è una pianta monocarpica (cioe fiorisce una volta nella vita e poi addio) è solo una leggenda. in coltivazione le piante carnivore possono venire leggermente indebolite dal fiore, ma non è nulla di grave o mortale come dicono alcuni.
 

siagona

Aspirante Giardinauta
oggi ho impollinato anche gli altri fiori, il primo che ho provato ad impollinare sta avvizzendo (che l' impollinazione sia andata a buon fine?)

:fischio::baf::fischio:
 

siagona

Aspirante Giardinauta
dopo l'impollinazione (?) del fiore si è "richiuso" ed è diventato nero ma è ancora fresco e tutto attaccato alla pianta.
c'è qualcuno che può dirmi cosa devo fare: aspettare che secchi e cercare eventuali semi o reciderlo, lasciarlo seccare e poi prendere eventuali semi?
:food::food::food:
 

marcolino333

Aspirante Giardinauta
in generale con i semi si aspetta che secchino sulla pianta, altrimenti fermi la sua maturazione che avviene quando il fiore è totalmante secco.
Per quanto riguarda la drosera (credo che una volta impollinato il fiore il decorso sia uguale a quello della dionea) io ho aspettato che i fiori seccassero totalmente e poi ho reciso lo stelo e, sbattendolo su un foglio, sono caduti dai fiori dei semini piccolissimi.
Se proprio non sai come fare e sei impaziente ma hai paura di fare una cavolata prendi un foglio di carta e prova a dare dei piccoli colpetti allo stelo (mentre il fiore è sul foglio) se vedi dei minuscoli puntini neri che cadono vuol dire che qualche fiore è gia pronto e qui semini dovrebbero essere fertili!!!
ciao ciao!! :flower::flower::flower:
 

Sampa

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho comprato ad inizio novembre un vasetto contenente una pianta carnivora dionea e ora ad inizio febbraio è spuntato il primo fiore. Tengo il vasetto fuori nelle scale di casa in un punto ben illuminato e ogni 2 giorni riempio il fondo del vasetto con acqua distillata perché ho letto che è preferibile. Solo che molte piantine diventano nere e non capisco il motivo anche se la dionea non ha problemi a ricrescere. Vi mando delle foto per avere dei consigli sulla pianta e sul fiore che sta crescendo.
 

Allegati

  • IMG_20200201_113558-min.jpg
    IMG_20200201_113558-min.jpg
    731,6 KB · Visite: 1
Alto