• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ultima arrivata: Dionea

piantina

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
mi l hanno appena regalato questa piccola dionea e ho gia fatto ricerche su internet per la coltivazione (luce,umidita,torba acida.altro?)
ma ho un dubbio che mi ha assalito quando ho letto del muschio in qualche post precedente al mio di questo forum.
è stata venduta cosi com è con tutto questo muschio intorno che su precedente post a un altro utente avevano consigliato di togleire.
ma su altri siti ho trovato scritto che in inverno lo s puo mettere per tenerla umida.
che faccio?consigl?
sicuramente la travasero a fine febbraio,quindi io pensavo di lasciarla cosi com è e metterla fuori al riparo dalla pioggia incessante di questi gionri.
vorrei inoltre un altri 2consiglii:
qualcuno sa dove posso acquistare la torba bionda di sfagno per la pinatina in provincia di caserta?
oppure me ne consigliate qualcun buona da acquistare su internet?
cosi me la procuro per quando mi servira.
e poi:
quando in estate si mette il vaso nel sottovaso con u paio di cm di acqua,la si deve mettere direttamente nell acqua o con delle pietre come ad es. le orchidee che sono rialzate e non sono a contatto con l acqua diretta?
avete consigli particolare per la sua cura?
grazie a tutti in anticipo
Fotografie-0001.jpg

vortice

Aspirante Giardinauta
ciao il muschio puoi anche toglierlo tanto non serve a niente, per tenerla umida basta bagnare un po il terriccio dall'alto con acqua demineralizzata, o piovana, o anche quella da osmosi se hai l'impianto. giustamente in primavera la reinvasi in torba bionda acida di sfagno che puoi ordinare insieme alla perlite da "floricultura novaflora" o su "giardino carnivoro" , ma anche su ebay si trovano piccole quantita gia mischiate con la perlite..in estate un cm d'acqua nel sottovaso senza nient'altro e la lasci in un posto al sole dove prende molta luce, ma che sia anche un po riparato dal vento forte e grandine, se no ti vola via.. per il resto ricordati di non provare mai a far scattare le trappole a vuoto perche le fa molto male e non darle niente da mangiare, magari se vuoi provare qualche insetto ma che sia vivo.. ora fuori al freddo che deve fare il riposo

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ciao, il muschio in inverno é indifferente, dato che la torba rimane comunque umida...
Poi in estate deve stare ammollo in acqua, senza pietre e altri tramite :)
Le dionee sono tutto l'opposto delle orchidee, infatti le prime vivono nelle paludi costantemente ammollo, mentre le altre vivono sui rami dei grandi alberi, ben lontane dai ristagni :)
Per la torba non saprei, l'unico che conosco é a lancusi (SA) ma credo sia troppo lontan per te...

piantina

Aspirante Giardinauta
grazie mille.
quindi ok il muschio lo tolgo e vedo in che condizioni è la terra,cosi in caso la bagno.
per il cibo e le trappole sono la prima cosa che ho trovato in rete quindi non faro nulla del genere.

un altro consiglio:
io ho un laghetto piccolino nel giardino e pensavo che quando sara il momento potrei fare una talea e con il tempo piu talee, e metterle li vicino,intorno al laghetto dove avrebbero tanto cibo (zanzare)
chiaramente pensavo di metterne tante cosi che non rischiano di mangiare troppo (ho letto che anche la natura fa di questi scherzi e potrebbe fare danni facendole spendere troppe energie)
secondo voi puo essere una buona idea?
in particolare le metteri fra le pietre e rocce cosi da poter utilizzare anche la terra adatta e non quella del giardino che non so se le causa problemi.
il sole lo avrebbero e el unica attenzione in piu sarebbe quelal di bagnare piu spesso quella zona.
che dite?

appena mi è arrivata gia le parlavo come una scema come faccio con il mio gatto..
no so..sapendo che ha una bocca vera e prpria coe noi sembra ancora ''piu viva''
non vedo l ora di vederla sveglia,alta e a bocca aperta :)

vortice

Aspirante Giardinauta
puoi fare dei vasetti o un unico vaso grande con molte piantine e sistemarle dove ti pare, l'importante è che non usi nessun altro tipo di terriccio, ma solo la torba bionda di sfagno, se no la pianta muore. comunque se le lasci a cielo aperto sono sicuramente a rischio grandine, vento ecc.., quindi forse non è il massimo a meno che non riesci a ripararle un po..
le dionee si possono dividere molto facilmente quando si rinvasano, cioe si separano i rizomi ottenendo cosi altre piantine, comunque va benissimo anche la talea fogliare..

Lucasinter

Giardinauta Senior
Si, puoi metterla, basta che isoli la terra del giardino da quella delle dionee, quindi meglio se la metti in vaso e poi interri il vaso nelle pietre.. :)

piantina

Aspirante Giardinauta
geni :)
grazie mille per questa idea effettivamente immaginavo di dovermi ingegnare e fortunatamnete sono capitata qui che mi date sempre consigli pronti all uso :)
grazie grazie grazie

Vagabonda

Florello Senior
non catturano e quindi non mangiano zanzare. Le zanzare si nutrono di sangue, se ne fregano quindi delle piante. Le dionee catturano e si nutrono prevalentemente di mosche e non sono nemmeno un granchè come "cacciatrici". Per le zanzare al massimo puoi provare, se la trovi on line, qualche utricularia acquatica, lei mangia le larve di zanzare.

piantina

Aspirante Giardinauta
so che le zanzare non sono attratte da loro ma essendocene tante che gironzolano li sopra pensavo che qualcuna ci finiva in bocca..o comunque le toccava e quindi se le pappava..
anche perche pensavo di metterne tante un po sparse.
credi che non serva a niente?
se fanno male alle dionee non le metto li vicino,ma se dici cosi solo per una questione di utilita credo che riusciro a sbarazzarmene di qualcuna di quele succhiasangue maledette:)

Lucasinter

Giardinauta Senior
Su quello che ha detto vagabonda sono d'accordo, se vuoi debellare da uno stagno certo non basteranno le dionee, però se vuoi metterle per estetica puoi tranquillamente metterle :)

vortice

Aspirante Giardinauta
per liberarti di un po di zanzare oltre all'utricularia vanno bene anche le drosere, sono le carnivore che fanno la colla e appunto sono specializzate nella cattura di zanzare, moscerini e altri insetti volanti di piccole dimensioni. le mie capensis sono ancora strapiene di colla e di zanzare, o quello che ne resta.. :)

piantina

Aspirante Giardinauta
ahh grazie mille a tutti per queste info
non avro molto tempo in questi mesi purtroppo ma appena potro mi mettero alla loro ricerca in giro,anche se sicuramente dovro acquistare in internet perche da me non ho mai visto ne sentito nulla del genere.
che brutto vivere in un paesino quando fuori c è un mondo tutto da conoscere..
gia solo quando vado alla ricerca di strumenti un pochino piu ''professionali'' e metto fra virgolette perche io non ho nulla di veramnete professionale, mi guardano con una faccia assurda..
poi quando chiedo di certe piante non vi dico..
il piu delle volte non sanno nemmeno i nomi delle piante.
una volta chiesi un lithops e mi guardarono come fossi pazza,poi gli dissi che era quello in una certa pianta e mi disse
''ahhh il sasso del deserto..cosi si chiama''
certo certo..

grazie ancora :)

Lucasinter

Giardinauta Senior
Non so di quale parte della Campania sei, ma verso aprile/maggio a Salerno fanno la mostra della minerva, con vari stand di piante di ogni tipo... È ogni anno c'è n'è uno di carnivore, che ha anche drosere pinguicole e sarracenie :)
Puoi farci un salto e prendere una capensis, tanto dopo un anno ne avresti un esercito grazie ai suoi semi quasi infestanti :eek:k07:

piantina

Aspirante Giardinauta
uh grazie per questa info :)
in verita sono molto lontano da salerno ma magari ci faccio il pesnierino :)
grazie mille

piantina

Aspirante Giardinauta
porto di nuovo su questa discussione per chiedervi una cosa cosi da non aprire una nuova discussione.
ho comprato la terra per la dionea da bricoverde e vorrei sapere se va bene.

torba inrlandese vigor plant - torba acida di sfagno
ph 3,5-4,0
azoto (N) 0,7%
sostanza organica 80%
carbonio organizo (C) 46%

questo è tutto cio che c è scritto..puo andar bene?
grazie in anticipo :)

Vagabonda

Florello Senior
comunque, per nostra sfortuna, le zanzare sono attratte dal sangue, più che dal nettare delle piante. Qualche zanzara finisce sulle foglie, ma in proporzione la quantità è minuscola. E l'acqua tenuta nei sottovasi si trasforma in una bella "nursery" per le larve, quindi non pensate di debellare le zanzare con le carnivore, perchè ben presto vi accorgereste di aver messo su un allevamento di zanzare nei sottovasi!!!!

andrea M

Aspirante Giardinauta
Mi son perso qualcosa... :confuso:
Ora da dove escono le zanzare??

Nel senso che anche se tieni le drosere per le zanzare,rispetto alle catture,la loro riproduzione nel sottovaso pieno d'acqua è maggiore rispetto al precedente.Quindi in qualche modo non risolvi il problema ma lo accentui.
L'unica pianta, a parte l'utricularia per le larve in acqua,sarebbe il drosophyllum,oppure trovare un sistema di apporto idrico senza sottovaso,ma andresti a spendere bei dindini..

Alto