• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ulmus

• Creatore Discussione Pollice_Verde92
  • Data di inizio
P

Pollice_Verde92

Guest
Ciao voglio rinvasare il mio nuovo ulmus volevo cambiagli terra proprio pulire la vecchia dalle radici e metterci la nuova quale composta devo usare?? fiorisce questo tipo di pianta? lo presa ieri non ne sò molto quindi se volete dare consigli sono super accettati:))

ah ultima cosa è una pianta di facile mantenimento? concime e acqua posizioni?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
l'olmo è una pianta molto robusta, indicata per quelli alle prima armi.
però se non coltivata correttamente, può soffrire fino a morire.
per fare fiorire un olmo non è una cosa facile, io ne ho vari ma ne fiorisce uno solo: poi i fiorellini, piccoli ed insignificanti, appaiono prima delle foglie.
da questi nascono poi le samare, che, se seminate, faranno una piantina.

P

Pollice_Verde92

Guest
alt alt perde le foglie? ma posso metterlo al sole da mattina a sera? e in inverno può stare fuori? che terriccio vuole?

Ultima modifica di un moderatore:

Greenray

Esperto di Bonsai
Sicuramente DEVI metterlo fuori da mattina a sera, per tutti i mesi dell'anno, col sole da mattina a sera dipende un po' dalle condizioni, ma siccome leggo che sei di Bergamo non ci sono dubbi.
Semmai potresti proteggerlo con un po' d'ombra se proprio proprio nel mezzo l'estate diventasse torrida e capace di bruciare tutto quanto, in quel caso si.
Ma nemmeno in quel caso sposterei la pianta, semmai le metterei un ombrellino o comunque qualcosa che riduca le ore in cui riceve i raggi diretti.

P

Pollice_Verde92

Guest
se mai la metto sul tavolo davanti casa che si copre con la tenda del sole! in parte lo riceve però è filtrato dalla tenda in fondo è dove tengo tutte le piante grasse (direi poche xD)

ok allora lo metto subito fuori! non voglio farlo soffrire!! soprattutto se sta fuori anche d'inverno ci troverò un bel posticino!!

P

Pollice_Verde92

Guest
nnt sabbia?

Ho un terriccio che ha gia i sassolini di pomice se uso solo quella può andare? però i sassolini di pomice sono belli grossi tipo 1cm

Greenray

Esperto di Bonsai
Con un martello leggero (200 grammi) ti sarà facile frantumarne un po' (tenendo la pomice in un sacchetto per non mandarla dappertutto) ed ottenere delle dimensioni uguali o inferiori ai 4 mm. che ritengo potrebbe essere una misura adeguata se consideriamo che assieme molta pomice sarà diventata molto più fine.
Quella che diventa proprio polvere forse sarebbe meglio scartarla setacciando.

P

Pollice_Verde92

Guest
ok prendo terriccio normale e ci metto la pomice a sto punto che ce lo grossa tipo tic tac!!

Terriccio Universale Vigor Plant e pomice dell'eruropomice!!

P

Pollice_Verde92

Guest
se faccio 50 tra lapillo e pomice e ci metto 50 universale non va bene?? mi sembra troppa pomice

Alto