• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio ulmus perde le foglie

M

monchys

Guest
buongiorno ragazze e ragazzi del forum
avrei bisogno di un consiglio
ho un ulmus parvifolia e da 3 giorni ha iniziato a diventare giallo e a perdere le foglie :eek: mi sapete dire perke? dove sto' sbagliando? aiutatemi nn voglio perderlo..... -:- help me! help me!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
E' uno strano fenomeno che si chiama autunno...
L'ulmus dalle nostre parti perde le foglie in autunno, è del tutto normale. Anzi, sarebbe meglio che lo tenessi fuori proteggendo molto bene il vaso, o tutt'al più in serra fredda, altrimenti in casa potrebbe ricacciare nuove foglie, che però rischiano di indebolire la pianta. Se però è un olmo cinese, o zelkowa, le cose cambiano un po', ma in ogni caso non tenerlo in ambienti riscaldati, bensì in luogo fresco e luminoso.
 
M

monchys

Guest
credevo forrero piu' condizionati essendo in casa quindi nn ho valutato il fattore inverno
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
In casa vivono (sopravvivono) solo le piante tropicali, (ficus, carmona, etc...). Tutte le altre, o sono abituate ai nostri inverni, quindi si possono tenere fuori anche in inverno, oppure devono essere tenute in luogo riparato, ma freddo (serra fredda o stanze senza riscaldamento), perchè devono "sentire" l'inverno, altrimenti si affaticano e nel giro di qualche anno schiattano. In ogni caso TUTTE le piante andrebbero messe fuori per il resto dell'anno.
 
O

okusai

Guest
Io ho una zelkova ,e verso autunno mi hanno detto che perdeva le foglie a causa dellal stagione:Un mio parente mi ha detto che dovevo solo innaffiarlo ,e si è ripreso.
Ieri è cominciato l'inverno ed è ancora vivo e vegeto con tutte le foglie.Come mai ancora non le perde ci sono state gia una decina di gelate ,e non sta dentro come mai?
 
O

okusai

Guest
certo che è una zelkova ,come mai non perde le foglie?
ho visto che stanno ingiallendo
 
Alto