• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulmus parvifolia sofferente

A

aluccina

Guest
buongiorno a tutti!!ho un problemone!pochi giorni fa ho portato a casa un ULMUS PARVIFOLIA ma sta malissimo...le sue foglie sono gialline e appena le tocco cadono...la sto bagnando costantemente e la sua terra risulta sempre umida!!sta davanti alla finestra e quindi riceve luce tutto il giorno!!aiutatemi io nn me ne intendo di bonsai..!!e mi dispiacerebbe molto se morisse..

buziendo

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti!!ho un problemone!pochi giorni fa ho portato a casa un ULMUS PARVIFOLIA ma sta malissimo...le sue foglie sono gialline e appena le tocco cadono...la sto bagnando costantemente e la sua terra risulta sempre umida!!
Ma la mantieni umida o zuppa? Lascia asciugare la superficie del terriccio prima di innaffiare nuovamente.
Se posti qualche foto potremo essere di maggior aiuto (per le foglie gialle potrebbe trattarsi di semplice adattamento al nuovo ambiente, a condizione che siano quelle più vecchie ad ingiallire e cadere e non quelle giovani).

mad89

Aspirante Giardinauta
Mettilo all'aperto,l'olmo sta bene fuori anche in pieno inverno.Dovresti annaffiare solo quando la terra è asciutta,altrimenti rischi dei marciumi soprattutto se la terra non è drenante come nella maggior parte dei bonsai acquistati.
Posta qualche foto,potrebbe essere utile per capire se è semplice adattamento o se c'è qualche patologia differente.

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Aluccina:froggie_r:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

giuli86

Aspirante Giardinauta
Io ho comprato un olmo e, proprio come il tuo, si trovava in uno stato pietoso.
Finalmente si è ripreso. Il mio problema era legato ad un cattivo terriccio e infatti ho dovuto effettuare un rinvaso parziale fuori stagione. Per fortuna ha reagito bene! :hands13:
Non sono un esperta, ma l'unico consiglio che posso darti è innanzitutto se ti è possibile di mettere qualche foto, poi di controllare che il terriccio del tuo olmo dreni bene l'acqua.
Vedrai che i consigli che riceverai qui salveranno la tua pianticella
:Saluto:

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
CIAO!!!!!!!!!!!!!!!!!

come ti han già detto l olmo va lasciato sempre fuori, per l innaffiatura invece lascia ke il terriccio sia completamente asciutto sonda il terreno con uno stuzzicadenti!

procurati la vitamina b SPRINTENE su www.pagineverdibonsai.it
è un toccasana per i bonzi sofferenti,li aiuta a recuperare le forze!

posta foto se puoi facci sapere!

Alto