• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulmus Disastratus!!

Fedenoce

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti!
premetto che sono una neofita del mondo dei bonsai quindi non mettetevi le mani nei capelli per quanto vi racconterò: lo scorso anno mi è stato regalato un olmo, adulto e pensavo di potermi prendere cura di lui "di istinto" diciamo...oggi ho capito che non è così! questa estate l'ho visto morire (tutte le foglie cadute e secco) e con una potatura pesante e bende di carta assorbente intrisa d'acqua, l'ho visto rinascere! la paura è stata così grande che, come capita quando si ha la responsabilità di qualcuno che poi rischia la vita, bè son diventata più "indulgente" e le mie successive potature son state mooolto forse troppo leggere! oggi è un pò più informe ma so che posso sempre rimediare (ho iniziato a studiare)...il problema ora è un altro..arrivo al punto: sui rami più grandi ho notato una serie di puntini beige più che bianchi, come micro sporette che vengono via abbastanza facilmente passando con l'unghia delle dita! scartabellando libri e pagine su internet, sono arrivata alla conclusione che si tratti o di una micro-cocciniglia o di una forma di afide...ho letto anche che l'olmo è soggetto a questi parassiti e che in inverno è bene fare cura e prevenzione! ma ora vi chiedo: come procedere nella maniera migliore? l'azione antiparassitaria deve essere accompagnata da potature, concimazioni o altro? aiutatemi perchè ho paura di fare più danni che altro e non voglio stressare ulteriormente il mio povero olmo!
grazie e scusate se mi son dilungata...
Fede

65689904

Aspirante Giardinauta
Ciao Fede,

non sarebbe male se puoi postare una foto (sempre se la "micro-cocciniglia" sia visibile sull'immagine ...).

A titolo informativo: qualche anno fa ho avuto un grave problema di cocciniglia (del diametro di 2- max 3mm) su un acero palmatum. Sono riuscito ad intervenire e a salvarlo. Ai tempi mi avevano consigliato di rimuovere il parassita con una pinzetta, avendo cura di proteggere il substrato ponendo un panno o on foglio su di esso (questo x evitare che se il parassita fosse caduto nella terra durante l'intera operazione, non continuava a vivere in essa e riattaccando il tronco l'anno successivo). A operazione terminata mi avevano consigliato di ripulire con un batuffolo di ovatta imbevuto di alcool i luoghi sul tronco dove la cocciniglia aveva colonizzato. Non credevo ai miei occhi: in breve tempo l'albero aveva ricominciato a vivere come se nulla fosse successo !

Non so se questo sia applicabile al tuo caso.
Comunque se puoi, posta la foto.
Auguri,

Giò

Fedenoce

Aspirante Giardinauta
Grazie Giò per i consigli! al momento non riesco a postare una foto, ma come posso lo farò!! anche per avere conferme se si tratti o meno di cocciniglia!!
grazie ancora
a presto

F

I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao Fedenoce, ciao carissimo Giò

con una foto (usa www.tinypic.com)sarà tutto più facile, così come seguendo le indicazioni di schede coltutale e manuali che puoi facilmente reperire...
ma comunque segui serenamente le indicazioni di Giò, perchè anche io ho risolto il problema cocciniglia usando l'alcool e uno spazzolino da denti.

(Ai tempi mi avevano consigliato di rimuovere il parassita con una pinzetta, avendo cura di proteggere il substrato ponendo un panno o on foglio su di esso (questo x evitare che se il parassita fosse caduto nella terra durante l'intera operazione, non continuava a vivere in essa e riattaccando il tronco l'anno successivo). A operazione terminata mi avevano consigliato di ripulire con un batuffolo di ovatta imbevuto di alcool i luoghi sul tronco dove la cocciniglia aveva colonizzato)

Fatto ciò, potrai usare una soluzione di olio minerale che servirà da profilassi per il futuro, assieme ad una costante osservazione del bonsai: se vedi che il problema si verifica di nuovo, potrai eliminare in tempo il parassita prima che si diffonda e evitare che da "disastratus" l'olmetto divenga "defuntus"...

Io trovo che sia un'essenza particolarmernte soggetta a parassiti quindi cerco di prevenire. A settimane alterne uso un prodotto per ragnetto rosso e un'altro adatto per afidi e cocciniglia (una settimana l'uno, quella seguente l'altro, una settimana di "riposo" e poi ricomincio). Mensilmente uso un prodotto antifungino.

Intanto potresti eliminare tutto il secco dai rami e rimodellare un po', senza timore perchè la zelkova caccia gemme da qualsiasi parte del ramo quindi -in teoria- puoi eliminare addirittura TUTTI i rami senza che la pianta muoia o soffra... rimettila in forma (la foto sarebbe utilissima) e se puoi cerca dello Sprintene (vitamina B) col quale stimolare un po' la piantina...

Facci sapere

Un salutone
Er sor Marchese.

Fedenoce

Aspirante Giardinauta
3ydjwxg.jpg

Ecco il mio ulmus disastratus, non spaventatevi amiciiii!! giusto per avere un'idea visto che, con la webcam, immagini migliori non ne posso produrre al momento!
ho provato a stringere su di un ramo per farvi vedere i puntini! ora mando un'altra foto...
grazie mille per l'aiutooo!!

F

Fedenoce

Aspirante Giardinauta
2saxxdx.jpg

non molto a fuoco ma ecco la cocciniglia (?)...ieri ho spruzzato un pò di anticocciniglia, come prova, su questo ramo ed oggi i puntini appaiono più "secchi"! rimuovo con spazzolino e tampono con alcool come da vostro prezioso consiglio??
grazie mille ancora sia a Giò che al Marchese per le indicazioni che hanno saputo e sapranno darmi!!!
un saluto,

F

aleda

Giardinauta
Vorrei chiedere solo una cosa dove tieni l`olmo, interno o esterno?Purtroppo mi sembra che stia un pò maluccio

Fedenoce

Aspirante Giardinauta
Ciao Aleda,
tengo l'olmo all'esterno su di un ampio davanzale, riparato dal vento! la mia foto, in questo senso, NON è indicativa!
dici che non è il luogo giusto??maluccio come? perchè?...

I

Il Marchese del Ficus

Guest
... in effetti ha un aspetto un poco -come dire- malaticcio. NON CONCIMARLO, mi raccomando.
Prosegui con la "terapia" visto che sembra avere successo, e considera che la vitamina B, che ti ho suggerito, potrebbe aiutare l'olmetto a riprendersi più in fretta.
Dalle foto vedo che avrà bisogno di una bella rimodellatura, sarà quindi il caso di prepararsi al rinvaso verso marzo-aprile così da unire le due cose e ottenere migliori risultati. facce sapè

Kisses and hugs
Er sor Marchese

65689904

Aspirante Giardinauta
Visto che lo tieni su un davanzale, non é che sotto di esso c'é per caso un riscaldamento (termosifone) ?

Giò

Fedenoce

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
no Giò, non c'è nessun termosifone nè altra fonte di calore sotto all'olmo o nei pressi!
sto procedendo alla "terapia" e ho già acquistato la vitamina B...speriam bene

F

aleda

Giardinauta
Dalle due foto poste non si può giudicare veramente la salute dell`olmo.Mi chiedo solo in che terriccio sta la pianta,probabilmente non l`hai mai trapiantata,perche vedi il benessere del bonsai dipende tantissimo dalla condizione delle radici e dalla terra dove vegeta.Se queste due componenti sono ottimali il bonsai sopporta bene gli attacchi dei parasiti.
27.jpg
alex

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
CIAO BEN VENUTA NEL FORUM!!!!!!!!!
Quoto pienamente tutti x i consigli, e aggiungo ke è molto adatto l'insetticida liquido a largo spettro ke hai provato, ripetine l'irrorazione a cadenza settimanale, questo aiuterà a debellare i parassiti e a una costante prevenzione ma m raccomando d coprire le radici e il terreno in modo da nn contaminare il terriccio cn l'insetticida!
fai così e lìolmo riprenderà la vita d sempre!!!

Fedenoce

Aspirante Giardinauta
eccomi di nuovo!Ciao Alex e ciao Evangelion (grazie dell'accoglienza!)
Dunque, ho accolto in casa questo olmetto, tipo cucciolo randagio, a maggio, dopo che era stato regalato e riregalato a persone che non avevano modo e spazio per tenerlo quindi, Alex, non l'ho trapiantato nè mai rinvasato personalmente!neanch'io ho idea di cosa ci sia "sotto"...forse ho sbagliato a non riinvasarlo dopo il trauma di questa estate! nell'immediato pensavo di curarlo dalla cocciniglia prima di tutto e di prepararlo al meglio al rinvaso di marzo-aprile come suggeritomi...dovrei invece occuparmi del rinvaso ADESSO?? mi affido alla vostra esperienza!
grazie ancora dell'aiuto
salutoni a tutti

F

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ciao di nuovo Fede
Ascolta
l'olmetto è -come dici tu- un randagetto, un po' ammalato e che non ha ricevuto le cure giuste. Peraltro è costretto a svernare in un terriccio che se non fa schifo sarà perlomeno esaurito. Ergo: è molto indebolito, la chioma un po' rada fa supporre che anche le radici siano malconce. Fortunatamente a Roma abbiamo un buon clima, questo inverno, quindi sarà più facile "tenerlo sù".

Elimina il problema parassiti, ma non esagerare con insetticidi e cure eccessive: pulisci una volta e per bene, spruzza per prevenire e tienilo d'occhio.

Vitamina B: una o due volte a settimana, nebulizzata su foglie e terriccio. Non annaffiare troppo e metti l'alberello al sole. Non devi neppure pensare al concime, adesso: appena l'albero si sveglierà, concimerai leggermente per 15 giorni, aspetterai altri 15 poi farai un bel rinvaso professionale (è molto più facile di quanto pensi) dove per professionale intendo una accurata pulizia delle radici e l'uso di un terriccio ben fatto, oltre ad un certo criterio nella scelta di cosa potare. A suo tempo verrai SOMMERSA dai consigli!
Per ora fà come ti abbiamo suggerito, non angosciarti troppo e sii paziente.
Un salutone

Er sor Marchese

Fedenoce

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Sor Marchese,
L'olmetto adesso si sta godendo (spero) il tiepido sole di Roma! Ho "pulito" i rami ma lo tengo d'occhio. Gli ho dato l'anticocciniglia martedì e conto di ripeterla il prossimo (posso usare, anche nel mio caso, il tuo programma: una settimana anticocciniglia, quella dopo anti-ragnetto e poi riposo?). Isolo il terriccio quando metto l'antiparassitario. vitamina B su foglie e terriccio come consigliato...Fin qui ci sono! E sono anche un pò meno angosciata rispetto ai giorni passati, grazieeeee!!! Spero che resista e che si riprenda un pò tra qui e marzo...così ho anche tempo per leggere qualcosa in più sul rinvaso!
ah! il terriccio...osservando (da inesperta) la parte superficiale e in confronto con altre foto di olmetti che ho visto in giro, forse è leggerissimamente basso di livello, ma appare nella norma come composizione...è coperto, abbastanza omogeneamente, dal verde (n.b. non muschio ma "praticello",diciamo) che mi dicono essere un buon segno, o nooo??
Grazie ancora per i consigli tuoi e di tutti gli altri amici!
Vi tengo aggiornati e...preparatevi alle mie mille domande future!!:)
buona giornata e un salutone

Fede

I

Il Marchese del Ficus

Guest
buongiorno a te cara Fedenoce

(posso usare, anche nel mio caso, il tuo programma: una settimana anticocciniglia, quella dopo anti-ragnetto e poi riposo?).Direi di si, io finora mi sono trovato bene ed è un sistema che usano molti bonsaisti romani, ma questa primavera proverò ad usare il macerato d'ortica che mi è stato detto abbia un effetto ottimo contro afidi e acari, è leggermente nutritivo e non stressa l'alberello, permettendo apppplicazioni frequenti senza danni. Ti farò sapere se sei interessata.

è coperto, abbastanza omogeneamente, dal verde (n.b. non muschio ma "praticello",diciamo) che mi dicono essere un buon segno, o nooo??
Non è detto che sia un buon segno, bisognerebbe vedere all'interno dellla pinata (pane radicale) le condizioni.... sicuramente è ancora decente e ti permetterà di arrivare a primavera. Il "pratino" tende a isolare il terreno, l'evaporazione è minore quindi occhio alle annaffiature una volta di più.

A presto
Un saluto

Er Sor Marchese

Alto