• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulmus Disastratus!!

Fedenoce

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti!
premetto che sono una neofita del mondo dei bonsai quindi non mettetevi le mani nei capelli per quanto vi racconterò: lo scorso anno mi è stato regalato un olmo, adulto e pensavo di potermi prendere cura di lui "di istinto" diciamo...oggi ho capito che non è così! questa estate l'ho visto morire (tutte le foglie cadute e secco) e con una potatura pesante e bende di carta assorbente intrisa d'acqua, l'ho visto rinascere! la paura è stata così grande che, come capita quando si ha la responsabilità di qualcuno che poi rischia la vita, bè son diventata più "indulgente" e le mie successive potature son state mooolto forse troppo leggere! oggi è un pò più informe ma so che posso sempre rimediare (ho iniziato a studiare)...il problema ora è un altro..arrivo al punto: sui rami più grandi ho notato una serie di puntini beige più che bianchi, come micro sporette che vengono via abbastanza facilmente passando con l'unghia delle dita! scartabellando libri e pagine su internet, sono arrivata alla conclusione che si tratti o di una micro-cocciniglia o di una forma di afide...ho letto anche che l'olmo è soggetto a questi parassiti e che in inverno è bene fare cura e prevenzione! ma ora vi chiedo: come procedere nella maniera migliore? l'azione antiparassitaria deve essere accompagnata da potature, concimazioni o altro? aiutatemi perchè ho paura di fare più danni che altro e non voglio stressare ulteriormente il mio povero olmo!
grazie e scusate se mi son dilungata...
Fede

65689904