• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ulivo

tulipa

Giardinauta Senior
ragazzi è da qualche gg che per paura del freddo notturno ho coperto con tnt il mio ulivo bonsai che tengo regolarmente all'aperto. voi la mattina mi consigliate di scoprirlo? grazie
 

Federica

Master Florello
ciao, se c'è un bel sole come oggi, lasciaglielo prendere. Non sono esperta di bonsai ma Franco che è un'espertissimo e ne ha tantissimi, li tine tutti all'aperto...non so l'ulivo...se ha bisogno di accortezze particolari.
Aspetta e vedrai che ti risponderà nel modo migliore.
ciao! :Saluto:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao.
pensando a dove normalmente vivono gli ulivi, sarei anche io tentato di avvolgerli nel pile, ma guardandomi attorno, quo in Lombardia e in Milano stessa, vedo ulivi fuori da ristoranti, nei giardini condominiali e nei vivai che stanno fuori senza tanti complimenti.
Quindi la mia raccomandazione è quella di non eccedere nell'essere protettivi, oltreché naturalmente ascoltare consigli più specifici del mio.

Ciao
 

LucaXY

Master Florello
Ha ragione, anch'io ho un ulivo qui in prov. di Milano da un 5 anni e neve, tempesta, temporali, pioggie , acquazzoni, sole fortissimo, grandine....... ma

non è mai morto.
 

simona-4084

Aspirante Giardinauta
Io ho 2 ulivi in vaso di cui uno credo "bonsaizzato" perchè non è mai cresciuto in altezza (sviluppa solo i rami ma è nanetto) e non ho mai fatto niente di niente per loro neppure quando c'erano temperature assurde sotto lo zero (abito in provincia di Milano). L'unica cosa che faccio in Inverno è coprire il terriccio con della paglietta, tutto qui. Non ho mai neppure messo alcun tipo di concime, nè spruzzato nulla di nulla. Stanno benissimo :) Sono piante resistentissime e molto determinate! :)
Secondo me devi solo essere sicura che stia nel posto più assolato di casa tua, ovvero che prenda tutti i raggi del Sole possibili immaginabili. In posto ben arieggiato e, se puoi, quando fa freddo freddissimo isoli il vasetto dal pavimento con del cartone ondulato, o legno, di modo che il calore non si disperda e che allo stesso tempo il vaso non raccolga il gelo da sotto :)
 

tulipa

Giardinauta Senior
vi ringrazio, ho rischiato di perderlo più volte quel mio ciccino a causa o del freddo o del caldo. ma ora voglio essere più accorta. grazie di cuore.
 

nikiz

Aspirante Giardinauta
io ho un ulivo in vaso di 6anni e lo tengo fuori senza coprirlo e da me di notte ci sono 7gradi... lo rintano tra un mesetto vai tranquillo non muore di freddo
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
assolutamente da non coprire ora.
i miei sono lì fuori e la neve la vedo lì sui monti....
ha anche fatto le prime gelate la settimana scorsa,ma non ho fatto assolutamente nulla.
 

Ermes

Aspirante Giardinauta
Io il mio ulivo nato da talea quest'estate l'ho riposto in soffitta vicino al lucernario in modo che ha molta luce ed è esposto ad una temperatura "bassa" ma non come all'esterno al massimo d'inverno ci saranno 10 gradi credo. Verifico settimanalmente se necessita di acqua visto che non è un grande amante del terreno bagnato poi ora men che meno. Sta crescendo piano piano...
 

GORLA

Florello Senior
solo io sono stata cosi brava di averne seccati tre di cui uno bello grandino ,ma non so .....ma anche se il vaso bonsai e piccolo si lascia alle intemperie???? perche al viridea e al botanic li hanno tutti dentro al caldino ,ciao anna
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
cara Anna, ti spiego una cosa sui gestori dei vivai...

allora calcola che le piante devono sempre presentarsi bene, essere belle vigorose e verdi, se no chi le comprerebbe...
perchè sti olmi te li propinano come sempreverdi da interno???
per forza, uno alle prime armi che vuole una piantina, la acquisterebbe spoglia ora??'
o a Natale per un regalo...bellissimo un olmo o acero spoglio......viene da dire:ma è morto??
come che non mettessero mai il naso fuori dalla finestra a vedere cosa succede in natura!!!!!!!!
quindi li tengono all'interno, dove il clima caldo ( orrendo...) li fa vegetare senza interruzione, poi tanto una pianta staziona max 30-40 gg all'interno del vivaio, poi dopo qualcuno la compera sempre.....
poi il parco vendita viene ricambiato........

lo so che non è bello, ma purtroppo è così
per quello che dico: acquistate sempre piante da venditori seri, e guardate come li tengono.
la piante a basso prezzo.....sono anche a bassa qualità.
 

Zenais

Giardinauta Senior
Io ho sempre e solo comprato piante a bassissimo prezzo.... che nelle mie mani diventano di alta qualità ;)
 

Ermes

Aspirante Giardinauta
Ecco dove sono collocate le mie poche piante...
http://i980.photobucket.com/albums/ae289/ermes74/Olivo/DSCN3998.jpg[/IMG]
 
Alto