• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ulivo

tulipa

Giardinauta Senior
ho sistemato il mio bonsai di ulivo sotto il tnt. leggendo nel forum qualcuno dice che ora c'è la potatura x gli ulivi grandi. ma secondo voi bisogna falo anche del bonsai ulivo?
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Io sapevo che Olivi come agrumi si potano in estate. Questo se per potatura parliami o di impostazione e taglio di rami di grossa sezione per la piantina.
Certo che se devi togliere 2 o 3 rametti che si incrociano e danno fastidio puoi farlo anche in inverno.
Se non vuoi perdere il ramo, ma solo accorciarlo, lascia un paio di foglie in punta.
 

tulipa

Giardinauta Senior
Io sapevo che Olivi come agrumi si potano in estate. Questo se per potatura parliami o di impostazione e taglio di rami di grossa sezione per la piantina.
Certo che se devi togliere 2 o 3 rametti che si incrociano e danno fastidio puoi farlo anche in inverno.
Se non vuoi perdere il ramo, ma solo accorciarlo, lascia un paio di foglie in punta.

grazie! baci
 

oldcultman

Aspirante Giardinauta
Io fossi in tè aspetterei ancora un pochino,poterei verso la fine di febbraio primi di marzo.
Se è una pianta formata cima le nuove crescite durante la stagione vegetativa,oppure se ancora in via di formazione lascia crescere durante la stagione vegetativa e ripota ad agosto quando la pianta è in stasi estiva.
Vedrai che reagirà alla grande in autunno.
 

tulipa

Giardinauta Senior
Io fossi in tè aspetterei ancora un pochino,poterei verso la fine di febbraio primi di marzo.
Se è una pianta formata cima le nuove crescite durante la stagione vegetativa,oppure se ancora in via di formazione lascia crescere durante la stagione vegetativa e ripota ad agosto quando la pianta è in stasi estiva.
Vedrai che reagirà alla grande in autunno.

mille grazie x i consigli tanti abbracci
 
V

vinceco

Guest
Io sapevo che Olivi come agrumi si potano in estate. Questo se per potatura parliami o di impostazione e taglio di rami di grossa sezione per la piantina.
Certo che se devi togliere 2 o 3 rametti che si incrociano e danno fastidio puoi farlo anche in inverno.
Se non vuoi perdere il ramo, ma solo accorciarlo, lascia un paio di foglie in punta.
l'olivo si pota in febb.-marzo,gli agrumi in fine apr. -maggio,e credo che valga anchef per i bonsai.ciao
 
Alto