• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo senza Olive!

kurga

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, in giardino tra le mie piante ho un Ulivo che avrà 6-7 anni, appena comprato quando era piccolo faceva qualche oliva ma da allora in poi basta!Non fà più olive! Io lo poto regolarmente ogni anno...Qual'è secondo voi il problema?

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Non potarlo. Chi ci capisce (non io) consiglia di lasciarli in pace per i primi cinque, sei anni. Solo qualche taglio ai rametti che vanno in direzioni astruse o secchi. Potrebbe poi essere una cultivar che necessita di impollinazione da un olivo diverso. Ultimo ma non ultimo, ogni pianta fa storia a se; forse non è ancora abbastanza matura per riprodursi ....
Oppure, una combinazione delle ragioni di cui sopra.
Morale : abbi pazienza !

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Aggiungo due considerazioni:
- gli ulivi vanno in alternanza (ossia la produttività è alterna, con anni di "carica" e anni di "scarica"), fenomeno che è di natura genetica (può variare a seconda della cultivar) e fisiologica (a sua volta dipendente da fattori ambientali);
- quest'anno, almeno in Settentrione (e mi par di capire che il tuo Comune sia in Veneto) c'è stato un periodo prolungato di forte gelo in febbraio, e ciò sicuramente non ha fatto bene agli olivi (nella mia zona, dove si è malauguratamente diffusa la mania di mettere a dimora, come piante ornamentali, ulivi strappati dalla Puglia o forse dalla Spagna, sono quasi tutti tristemente secchi, e anche se forse ricacceranno... ciao all'aspetto ornamentale).
Ciao

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
forse poti male la pianta eliminando i rami fioriferi. In ogni caso metti delle foto per capire meglio la situazione.

V

vinceco2

Guest
Ciao a tutti, in giardino tra le mie piante ho un Ulivo che avrà 6-7 anni, appena comprato quando era piccolo faceva qualche oliva ma da allora in poi basta!Non fà più olive! Io lo poto regolarmente ogni anno...Qual'è secondo voi il problema?

che zona stai?
metti qualche foto.
la potatura anche se fatta male qualche fiorellino lo porta sempre.
ciao
vincenzo

kurga

Aspirante Giardinauta
Sono di Cassola in provincia di Vicenza nel Veneto, a breve metterò delle foto. Da aggiungere che la potatura lo fatta fare ad un giardiniere....no l'ho fatta io...Grazie

Alto