• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio ulivo non fa olive e ne fiori

mighos

Aspirante Giardinauta
Salve ho messo a dimore due anni fa un ulivo ci circa 1.50 di altezza, che ora è bellissimo.
la pianta è a nord nella mia villetta che ha il classico giardino a ferro di cavallo.
il primo anno ha fatto olive e molte...
nel secondo anno è stato potato da un giardiniere sciagurato non io... che non me ne intendo e credo abbia fatto danni perchè da quel momento non ha piu fatto olive....
alcuni mi dicono che non è impollinato avendo i due sessi e che le olive del primo anno venivano dall'impollinazione del vivaio (credo sia possibile li c'erano diversi).
Ma a distanza di un anno non viene fuori nulla ...
help me cosa posso fare per far tornare l'ulivo a fruttare come prima...
 

Hyspanico

Aspirante Giardinauta
La fioritura non è legata dalla presenza o meno di un impollinatore, ma la fruttificazione assolutamente si.
La fioritura dopo la potatura drastica, avviene??? Di che entità è (poca, molta) ????
Quanti anni è che non produce???
Puoi mettere una foto e dirci la cultivar del tuo olivo?
 

paolo53

Aspirante Giardinauta
Salve ho messo a dimore due anni fa un ulivo ci circa 1.50 di altezza, che ora è bellissimo.
la pianta è a nord nella mia villetta che ha il classico giardino a ferro di cavallo.
il primo anno ha fatto olive e molte...
nel secondo anno è stato potato da un giardiniere sciagurato non io... che non me ne intendo e credo abbia fatto danni perchè da quel momento non ha piu fatto olive....
alcuni mi dicono che non è impollinato avendo i due sessi e che le olive del primo anno venivano dall'impollinazione del vivaio (credo sia possibile li c'erano diversi).
Ma a distanza di un anno non viene fuori nulla ...
help me cosa posso fare per far tornare l'ulivo a fruttare come prima...

ciao sono paolo leggevo quanto scritto.io ne ho tanti adi alberi di olivo.se e di nuovo pieno di foglie per il prossimo anno non togliere tanti rameti fiori li mettera .solo una volta mi e capitata una pianta un po restia ai frutti .dopo circa 6 anni avevo deciso di innestarla.ok porto olive dolci che per il pasasre del tempo non ricordavo piu la qualita.ultima cosa non so in che zona sei .o regione che puo essere che il freddo specialmenet al nord possa influire su questo.
 
Alto