• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo in sofferenza

Sim

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti vi chiedo consiglio per il mio albero: ho un ulivo secolare che mio suocero ci ha regalato 6 anni fa. Ha un tronco bello spesso ma sta anche in un ampio giardino ed è sempre stato bene facendo anche tante olive tutti gli anni. Ci hanno consigliato di portarlo lo scorso anno (cosa che non avevamo mai fatto) così abbiamo chiamato un giardiniere che l'ha potato tagliando anche la parte interna della chioma per sfoltirlo (non so se si faccia così). Inoltre a circa 30 cm abbiamo messo 3 anni fa una rampicante( la passiflora) che praticamente lo attacca appena possibile avvinghiandosi tra i rami.. insomma circa 4 mesi dopo la potatura, all'inizio dellla primavera abbiamo montato che cominciava a perdere le foglie e la cosa è continuata per tutti i suoi rami, ora con l'estate sono spuntate delle foglioline solo sulle punte di alcuni rami e alcune olive, mentre altro ramo sembrano completamente secchi (ma dentro sono verdi). Volevo capire che sta succedendo? Inoltre lo scorso anno si è rotta l'irrigazione e adesso gli diamo acqua una volta a settimana noi. Secondo voi è possibile che la Passiflora che ormai è diventata lunghissima (una siepe di circa 13 mt) e ha un tronco molto doppio stiaattaccando le sue radici? E lo stia seccando? Grazie per l'attenzione e scusate laluuuuunga domanda
 

Allegati

  • IMG_8867.JPG
    IMG_8867.JPG
    387,9 KB · Visite: 6
  • IMG_8870.JPG
    IMG_8870.JPG
    450,4 KB · Visite: 4
  • IMG_8869.JPG
    IMG_8869.JPG
    340,9 KB · Visite: 3

kiwoncello

Master Florello
Purtroppo gli olivi secolari espiantati vengono privati dell'estesa ramificazione radicale soprattutto in orizzontale di cui dispongono. D'altra parte, le vecchie piante coltivate per anni in vaso hanno un pane radicale ormai "pietrificato" stante la sua compattezza estrema che, una volta interrata la pianta, ne impedisce l'emissione di nuove radici. La tua pianta probabilmente ha tirato avanti finché poteva con le radici (poche) residue, ma alla fine sta seccando non riuscendo più a supportare la fronda: non la vedo ben messa....
 

Sim

Aspirante Giardinauta
Purtroppo gli olivi secolari espiantati vengono privati dell'estesa ramificazione radicale soprattutto in orizzontale di cui dispongono. D'altra parte, le vecchie piante coltivate per anni in vaso hanno un pane radicale ormai "pietrificato" stante la sua compattezza estrema che, una volta interrata la pianta, ne impedisce l'emissione di nuove radici. La tua pianta probabilmente ha tirato avanti finché poteva con le radici (poche) residue, ma alla fine sta seccando non riuscendo più a supportare la fronda: non la vedo ben messa....
Non posso fare niente per aiutarlo? Fertilizzanti o altro?
 

Antonio81

Giardinauta Senior
purtroppo credo di no in una situazione di stress non è mai cosa buona andar a mettere ne concimi e nemmeno ormoni..... irrigalo il giusto e lascia fare il resto a madre natura :ciao: una volta un mio conoscente ne pianto uno che aveva mille anni in gergo "garantiti al limone" che gli costò 6 mila euro più altri 1500 per il trasporto e la piantumazione dato che ci vollero mezzi speciali per portarlo a destinazione..... dopo 10 anni metà gli è seccato :cry::cry: raga era una scultura quell'albero il diametro del tronco principale era 1,20 m e veniva a girare su se stesso peccato cmq quando l'ho acquisto già era nella rete in vivaio quindi diciamo che la coscienza gli è rimasta pulita... però secondo me certe piante non andrebberò estirpate è un sacrileggio....
 

kiwoncello

Master Florello
Verissimo Antonio ma che vuoi, adesso è di moda impiantare antichi olivi specie in zone climaticamente inadatte.. In genere si tratta di piante spagnole: là non si fanno scrupolo di espiantarle al fine di formare nuovi oliveti razionali.
 

Sim

Aspirante Giardinauta
purtroppo credo di no in una situazione di stress non è mai cosa buona andar a mettere ne concimi e nemmeno ormoni..... irrigalo il giusto e lascia fare il resto a madre natura :ciao: una volta un mio conoscente ne pianto uno che aveva mille anni in gergo "garantiti al limone" che gli costò 6 mila euro più altri 1500 per il trasporto e la piantumazione dato che ci vollero mezzi speciali per portarlo a destinazione..... dopo 10 anni metà gli è seccato :cry::cry: raga era una scultura quell'albero il diametro del tronco principale era 1,20 m e veniva a girare su se stesso peccato cmq quando l'ho acquisto già era nella rete in vivaio quindi diciamo che la coscienza gli è rimasta pulita... però secondo me certe piante non andrebberò estirpate è un sacrileggio....
Grazie per il consiglio. Ps. Mio suocero ha comprato in un vivaio comunque
 
Alto