• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ulivo secolare malato! Foglie gialle! Aiutooooo

pise1980

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
ho bisogno di supporto e di consigli.
A settembre (9 mesi fa) ho trapiantato un ulivo "secolare" concimandolo a dovere.
Inverno passato senza grandi problemi.
Da circa 2/3 settimane (inizio dell'estate/caldo) sono iniziate ad ingiallire e poi cadere buona parte delle foglie!
Nonostante ciò la pianta ha fiorito e stanno germogliando in alcuni punti foglie nuove.
L'ulivo è al centro di un'aiuola bagnata 1 volta al giorno x 5 min da impianto irrigazione.

Che stà succedendo?
Poca o troppa acqua? Quest'anno la stagione primaverile al nord è stata molto piovosa e "fredda".
Malattie?
Cosa devo fare? L'ulivo m'è costato un sacco! Non vorrei perderlo!
Ho chiesto a chi mi ha venduto l'ulivo e ha detto di non preoccuparsi troppo che potrebbe essere un ricambio di foglie. Ma non vedo altri ulivi secolari in giro con il mio stesso problema!!!
Allego foto
Grazie mille x l'aiuto
Davide
foto (3).jpg
 

marcy79

Bannato
ciao non preoccuparti l'ulivo e uno degli alberi più forti in natura la causa puo essere la troppa acqua innaffiarlo tutti i giorni di certo non gli fa bene prova a lasciarlo senza acqua magari per un mesetto, fai conto che qui da noi non li innaffiamo quasi mai e qui c'è l'inferno come temperature e non hanno mai avuto problemi.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Nonostante ciò la pianta ha fiorito e stanno germogliando in alcuni punti foglie nuove.

Le foglie nuove possono essere un buon segno un'eccesso di fioritura no...

L'ulivo è al centro di un'aiuola bagnata 1 volta al giorno x 5 min da impianto irrigazione.

Quest'informazione è nulla, 5 minuti di un'impianto possono corrispondere ad una goccia o ad un mare d'acqua a seconda di come è stato realizzato, comuqnue bagnare tutti i giorni è controproducente

Che stà succedendo?
Poca o troppa acqua? Quest'anno la stagione primaverile al nord è stata molto piovosa e "fredda".
Malattie?
Cosa devo fare? L'ulivo m'è costato un sacco! Non vorrei perderlo!
Ho chiesto a chi mi ha venduto l'ulivo e ha detto di non preoccuparsi troppo che potrebbe essere un ricambio di foglie. Ma non vedo altri ulivi secolari in giro con il mio stesso problema!!!
Allego foto
Grazie mille x l'aiuto
Davide
Vedi l'allegato 151396

La foto non rede l'idea di cosa possa avere la pianta, fai foto da più distanze mostrando la pianta per intero e qualche altra molto ravvicinata riprendendo sia le folgie ingiallite che quelle ancora verdi.
Quelal che si vede è vegetazione che ha fatto in questi nove mesi o quelal che avete lasciato dopo il trapianto? La pianta era in vaso o zollata di fresco?
 

pise1980

Aspirante Giardinauta
Ciao
la vegetazione che si vede è quella che già era presente quando è stato trapiantato. Di nuove gettate c'è ben poco...
Ora sta facendo qualche fogliolina nuova. Quando l'ho acquistato dal vivaio, l'ulivo non era in vaso. era a terra.
Per quano riguarda la fioritura, non so se è stata abbondante o meno in quanto non ho mai avuto ulivi... credo sia comunque abbondante.
Ogni giorno che passa ci sono sempre più foglie gialle e cadenti. Allego altre foto

Image - TinyPic - Free Image Hosting, Photo Sharing & Video Hosting
Image - TinyPic - Free Image Hosting, Photo Sharing & Video Hosting
Image - TinyPic - Free Image Hosting, Photo Sharing & Video Hosting
Image - TinyPic - Free Image Hosting, Photo Sharing & Video Hosting

fatemi sapere se vi serve qualche altro dato
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non hai che aspettare e sperare, se è solo una crisi di trapianto e adattamento l'olivo sopravviverà. Io sono contrario a mettere a dimora gli ulivi in aree climatiche non vocate: ne ho già veduto più di uno morto, a seguito in particolare di forti abbassamenti termici invernali, magari dopo un estremo tentativo di ripresa l'anno seguente. Molto dipende anche dalla varietà: ve ne sono infatti di più o meno resistenti alle gelate.
 
Alto