• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Occhio di pavone

CAVICE

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
mi chiamo Enzo sono nuovo del gruppo.
Alcuni mesi fa..circa 3..abbiamo acquistato presso un vivaio un ulivo secolare e lo abbiamo trapiantato nella foto che allego.
le radici in questo vaso di rocce sono costipate dal terreno, alla superficie sotto i sassolini c'è un telo e sotto sabbia per non far crescere l'erba.
Da un po di tempo ci sono alcune foglie gialle, il vivaista in prima battuta mi ha indicato la cosa ad assenza in acqua e qualcun altro troppa acqua
Successivamente mi sono rivolto ad un fitofarmaco e mi ha indicato che l'ulivo è affetto da Occhio di Pavone, indicandomi tre trattamenti con una cadenza di
15 gg tra ognuno con OSSICOLOR 35WD PFNPE funghicida a base di rame.
Mi trovo a Giugliano in Campania in provincia di Napoli, dal mare siamo c.a. a 15 km siamo a mt 105 slm; da una settimana siamo tra i 35 e38 gradi di tempertaura
Cosa ne pensate...come posso risolvere.
Via allego foto.
Grazie
 

Allegati

  • ulivo 1.jpg
    ulivo 1.jpg
    449,5 KB · Visite: 12
  • ulivo 2.jpeg
    ulivo 2.jpeg
    729,1 KB · Visite: 11
Ultima modifica:

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Dovresti mandare delle foto ravvicinate delle foglie gialle e di quelle che cadono per una diagnosi più precisa. In ogni caso i tre trattamenti non gli faranno male.
 

CAVICE

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
mi chiamo Enzo sono nuovo del gruppo.
Alcuni mesi fa..circa 3..abbiamo acquistato presso un vivaio un ulivo secolare e lo abbiamo trapiantato nella foto che allego.
le radici in questo vaso di rocce sono costipate dal terreno, alla superficie sotto i sassolini c'è un telo e sotto sabbia per non far crescere l'erba.
Da un po di tempo ci sono alcune foglie gialle, il vivaista in prima battuta mi ha indicato la cosa ad assenza in acqua e qualcun altro troppa acqua
Successivamente mi sono rivolto ad un fitofarmaco e mi ha indicato che l'ulivo è affetto da Occhio di Pavone, indicandomi tre trattamenti con una cadenza di
15 gg tra ognuno con OSSICOLOR 35WD PFNPE funghicida a base di rame.
Mi trovo a Giugliano in Campania in provincia di Napoli, dal mare siamo c.a. a 15 km siamo a mt 105 slm; da una settimana siamo tra i 35 e38 gradi di tempertaura
Cosa ne pensate...come posso risolvere.
Via allego foto.
Grazie
Allego foto delle fogli come richiesto da Andrea..grazie
 

Allegati

  • 20210629_122822.jpg
    20210629_122822.jpg
    880,4 KB · Visite: 4
  • 20210629_122836.jpg
    20210629_122836.jpg
    869,5 KB · Visite: 3
Alto