• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos ulivo secolare rinsecchito

candido1962

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
per esigenze edilizie, ho dovuto spostare di una decina di metri un ulivo secolare (abito in sicilia), dopo averlo radicalmente potato nel novembre 2014. In effetti tra marzo ed aprile, l'ulivo sembrava essersi ripreso, avendo messo nuove foglie. Improvvisamente però si è arrestato. Per farlo ripartire l'ho inaffiato abbondantemente, ma credo di aver aggravato la situazione. Ora i rami, se li spezzo, sono all'interno completamente secchi e sotto la corteccia vedo solo legno. Alla base comunque le verghe sono verdi. Devo considerare la pianta definitivamente morta? Cosa posso fare altrimenti? Grazie per l'attenzione.
 

billgates13

Giardinauta Senior
lo hai capitozzato quando hai spostato ?
in casi del genere va continuamente aiutato con acqua per tutto il primo anno.
Aspetta la ripresa e saprai tutto.
 

candido1962

Aspirante Giardinauta
si l'avevo abbondantemente potato. l'acqua l'ho data fino a novembre, talora inaffiando forse le radici, profittando di un buco sotto il tronco (e secondo me ho fatto male perché forse ha fatto marcire le radici). Aspetto marzo-aprile. grazie
 
Alto