• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo salvato.. consiglii per bonsai?

Fiveomega

Aspirante Giardinauta
Olivo salvato.. consigli per bonsai?

Oggi tornando dall'università, dopo aver posteggiato l'auto ho trovato fuori da un cassonetto una pianta di olivo nel classico vaso nero di plastica.
Dopo aver dato un'occhiata mi è sembrata in buone condizioni (per quanto ne possa capire), con tanto di foglioline nuove e oliva.
Ora, dato che mi faceva troppa pena lasciarla lì, visto che avrebbe fatto una brutta fine, ho deciso di portarla a casa e metterla in balcone.
Ora mi chiedevo, dato che vi sono bonsai di olivo, sarebbe possibile fare un bonsai da questa magari utilizzando un rametto a mo di talea o altro metodo?
Qui trovate l'album con alcune foto che ho scattato:
http://s1093.photobucket.com/albums/i430/fiveomega5/Olivo/

(In una ho messo una molletta da biancheria per le proporzioni.)

Ricordando a tutti che in materia non ho alcuna competenza, vi chiedo una mano per guidarmi sia con consigli pratici che con link che possano essermi utili.
Grazie anticipatamente.
 
Ultima modifica:

Fiveomega

Aspirante Giardinauta
Beh penso di si, ha un'oliva e l'odore delle foglie è quello. Non è la tipica pianta da aiuola se intendevi questo :crazy:
Comunque potrei sempre sbagliarmi, ma per me è un olivo (erroneamente ho scritto ulivo prima, ora correggo).
 
Ultima modifica:

Geko21

Giardinauta
Ma come si fa a buttare una pianta cosi! :( Hai fatto benissimo... :eek:k07:

Per quanto riguarda farlo a bonsai dovresti potarlo e ridurre il vaso, ma non è periodo ora, dovrebbe essere verso settembre!

Comunque aspetta un parere di un esperto! :)
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
bella pianta...per farne un bonsai però ci sarebbe da lavorarci un bel pò:confuso:
innanzitutto dovresti abbassare notevolmente la sua altezza
effettuare una bella potatura, non drastica, ma di più
diminuire la grandezza delle foglie, decisamente troppo lunghe per un bonsai

ma per fare tutti questi trattamenti devi aspettare che passi l'estate...periodo consigliato l'autunno
piccolo consiglio: posizionerei il tuo olivo in un posto un pò più illuminato.
 

Fiveomega

Aspirante Giardinauta
Come sempre grazie a tutti per le vostre risposte.
La mia idea non era bonsaizzare (neologismo? o_O) la pianta di partenza, ma usarne una parte. Principalmente perchè non essendo pratico non vorrei commettere qualche errore drastico.
Per la luce vedrò di fare il possibile. Avendo un solo balcone che deve essere condiviso con un certo numero di piance che vogliono l'ombra dovrò giornalmente improvvisare un valzer tra i vasi.
La talea costituirebbe un metodo valido per fare un bonsai?
Comunque vedere quella piantina nascosta dietro un cassonetto con una foglia sporca di vernice bianca (o ducotone) mi ha fatto troppa pena :(
 

Geko21

Giardinauta
Ma perchè vuoi farlo a Bonsai? Io ho un ulivo in vaso è bello alto e non mi crea problemi! Fare il bonsai richiede molta cura e pazienza soprattutto all'inizio! :D
 

Fiveomega

Aspirante Giardinauta
Ma perchè vuoi farlo a Bonsai? Io ho un ulivo in vaso è bello alto e non mi crea problemi! Fare il bonsai richiede molta cura e pazienza soprattutto all'inizio! :D
Beh al momento è solo un'idea, anche solo per sperimentare. L'idea era appunto di farlo da una talea così da non compromettere la pianta originaria, mentre questa rimane in vaso. :)
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Fiveomega,
intanto mi felicito con te per la scelta di avere salvato da morte certa una pianta inerme...
Da quello che vedo in foto la pianta sta abbastanza bene, e questo è quello che conta di più. Inutile dire che l'ulivo con il clima siciliano è a casa sua.
Per il bonsai: non so' quanto ti convenga partire da una talea, perché il procedimento sarebbe ancora più lungo oltre che la talea di ulivo non sempre attecchisce facilmente. Volevo solo dirti che anche se dovessi scegliere di rendere il tuo trovatello un bonsai nel suo insieme, non lo comprometteresti. Dovresti mettere in pratica negli anni degli espedienti "tecnici" per cercare di ridurre la dimensione fogliare (come ti ha giustamente indicato anche Mattia) e, viceversa, ingrossare il tronco principale (che d'altronde dalle foto non riesco bene a vedere).
Quello che farei io al posto tuo: innanzi tutto pulirei la terra perché dalle foto mi sembra piena di sporcizie e di elementi non proprio ortodossi ad un terriccio; secondo poi lascerei buono buono l'ulivo in balcone in posizione ben soleggiata per tutta l'estate, avendo cura di annaffiare ogni qualvolta il terreno dovesse presentarsi asciutto al tatto e senza fare ristagnare l'acqua nel sottovaso; dopo di ché aspetterei l'autunno. Verso i primi di ottobre darei una bella accorciata ai rami più lunghi lasciandoli a circa un terzo della lunghezza attuale.

Altra cosa: dalla foto non capisco se il vaso nero ne contiene un secondo al suo interno; se così dovesse essere puoi anche sfilarli e lasciare solo quello interno.

In breve, questi consigli te li darei anche se non volessi bonsaizzare il tuo olivo, ma semplicemente perché un bonsai è innanzi tutto una pianta come tutte le altre e come tale ha bisogno di attenzioni specifiche. Personalmente, ammesso che tu voglia avvicinarti all'universo bonsaistico, trovo che debuttare con un olivo sia un'ottima iniziativa; è una pianta semplice da gestire, resistente e che non richiede particolari attenzioni; inoltre tu abiti in uno dei suoi habitat ideali ;)

Ti allego un paio di link sull'ulivo bonsai, ma puoi trovarne moltissime on line:
http://www.giardinaggio.it/bonsai/cercailtuobonsai/Olivo/Olivo.asp
http://www.crespibonsai.com/CBStoreB2C/Store/Species.asp?SpeciesID=43

In ogni caso benvenuto e in bocca al lupo da un tuo concittadino trasferitosi a Parigi... :)
 

Fiveomega

Aspirante Giardinauta
Nuovamente grazie per gli interventi e in consigli.
Il tronco principale è pressocchè inesistente, il diametro è veramente insignificante (lo vedi nella foto dove ho messo la molletta). Domani comunque vedrò di scattare qualche altra foto così da mostrarlo meglio.
Intanto penserò a curarlo così com'è pulendo per bene il terriccio e dandogli acqua ogni qual volta trovo il terriccio asciutto al tatto, lo stesso accorgimento che applico al mio olmo bonsai (annaffio principalmente nel tardo pomeriggio, con acqua a temperatura ambiente riposata un giorno, fino a quando inizia a gocciolare dai fori di drenaggio ed evito i ristagni, con piccoli richiamini se trovo la terra asciutta).
Riguardo il trasformarlo in bonsai o crearlo tramite talea non c'è fretta, avrò tutta l'estate per documentarmi e pensarci su. :)
Grazie mille per i link, mi saranno molto utili :)

Riguardo il tipo di pianta, ammettendo la mia ignoranza in materia, se si trattasse di un oleandro non dovrebbe fare olive giusto? Ma dei "frutti" allungati, cioè questi:
065199a8a8_3290762_med.jpg

Il trovatello invece ha un'oliva che spunta da un ramo... domani comunque avete prenotata una foto anche di questa, con la speranza che non vada a dimostrare che sono così scarso da non sapere riconoscere neanche un'oliva :D
 
Alto