• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ulivo non germoglia

den91

Aspirante Giardinauta
salve a tutti sono nuovo qui sul forum, avrei un problema con un ulivo che ho dovuto spostare ad ottobre 2019, nello spostamento ho chiamato un vivaio qui della zona perché dato la dimensione serviva una gru. Abbiamo ridotto di poco la chioma perché già molto poco, e nello spostamento hanno dovuto rompere tre radici molto grosse. Attualmente l'ulivo si presenta cosi IMG_20200413_101324.jpg

IMG_20200413_101419_1.jpg

non ha ancora germogliato e le foglie risultano un po accartocciate. l'unica cosa che ho provato a fare è stato fertilizzare il terreno qualche giorno fa.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Quanto "vicino"? Considera che le radici da cui preleva l'acqua la pianta sono le radichette terminali (quelle più sottili) che generalmente sono alla periferia dell'apparato radicale. Considerando che il tuo ulivo naturalmente ha una chioma che supera l'anello disegnato a terra dovrai dare da bere sicuramente anche al di fuori di quell'anello. Ed è proprio dal di fuori di quell'anello che verrà prelevata la maggior parte dell'acqua da parte della pianta.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Dalle due fotografie che hai caricato non vedo malattie fungine in atto. Potrebbero esserci batteri o virus che stanno attaccando la tua pianta, ma per quello servirebbe un'analisi più accurata e bisognerebbe essere sul posto. Inoltre non vedo zone di foglie secche.
Prova a "migliorare" la parte di irrigazione e vedi se entro una settimana/dieci giorni la situazione resta stabile, migliora o peggiora. Poi ci riaggiorni e vediamo che fare.
 

den91

Aspirante Giardinauta
Dalle due fotografie che hai caricato non vedo malattie fungine in atto. Potrebbero esserci batteri o virus che stanno attaccando la tua pianta, ma per quello servirebbe un'analisi più accurata e bisognerebbe essere sul posto. Inoltre non vedo zone di foglie secche.
Prova a "migliorare" la parte di irrigazione e vedi se entro una settimana/dieci giorni la situazione resta stabile, migliora o peggiora. Poi ci riaggiorni e vediamo che fare.


salve, vi aggiorno sulla situazione, dopo aver migliorato la parte di irrigazione (sto irrigando ogni sera per almeno 30/45 minuti) l'olivo si presenta così.
IMG_20200424_151415.jpg IMG_20200424_151420.jpg
La situazione rimane stabile, se desiderate altre foto degli altri palchi chiedete. grazie in anticipo.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @den91 .
Mantieni l'irrigazione corretta (puoi anche dare da bere con meno frequenza in questo periodo, ma l'importante è che bagni bene non solo vicino al tronco).
Bisogna solo aspettare e vedere come si comporta.
Una domanda: una volta che l'ulivo è stato piantumato nel tuo giardino dove vivi ora che altre operazioni sono state fatte? è stato irrigato abbondantemente per fare ancorare la terra smossa alle radici non appena è stata effettuata la ripiantumazione nel tuo giardino? L'hai irrigato almeno il primo mese che era a dimora nel nuovo giardino?
 

den91

Aspirante Giardinauta
Allora si appena l'hanno piantumato hanno irrigato tutta la parte smossa. E poi dopo l'ho irrigato con un frequenza di una volta ogni 3 giorni. Siccome vedo che tanti olivi li coprono il periodo invernale io xò non l'ho fatto può essere k sia stato quello?
 

PeLLe

Giardinauta Senior
@den91 , bisogna solo aspettare e vedere se ha attecchito bene.
Altro, purtroppo, non credo che tu possa fare.
Se proprio non ti fidi potresti provare a portare un rametto con le foglie accartocciate ad un vivaio che sai che vende piante di olivi in modo da avere anche il loro parere.
Considera, però, che serve tempo per l'attecchimento. Tu hai fatto il trapianto a fine autunno/inizio inverno. Durante l'inverno la pianta è rimasta sicuramente ferma. Ora teoricamente staranno iniziando a muoversi le radici se hanno attecchito nel nuovo terreno.
Quindi l'unica cosa che puoi fare è quella di irrigare normalmente e attendere. Secondo me ha sofferto il freddo in inverno e le foglie accartocciate sono sintomo proprio di quello. Dovrebbe comunque riuscire a rigermogliare.
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, lavoro spesso con olivi e mi interesso di tutte le discussioni in cui mi imbatto.
Questa sit è a dir poco anomala,le foglie non dovrebbero essere in quel modo vista la frequenza delle irrigazioni.
Hai provato se il legno da la buccia?
Cioé se la fotosintesi è in atto la linfa elaborata che ritorna alle radici scorre sotto la corteccia ,prova a scorticare qualche rametto per vedere se sotto è umido e la corteccia si toglie agevolmente,se si buona attesa di tratta solo di attendere che la pianta si riprenda dal trauma.
Occhio a non esagerare con acqua acqua acqua, potresti annegarlo (asfissia radicale)
Una volta ho letto in un testo che mediamente il fabbisogno idrico quotidiano di un olivo adulto è di ....40 o 70 litri al di non ricordo bene.
In bocca al drupo
 

den91

Aspirante Giardinauta
ciao, guarda ho già fatto quel test giusto appunto ieri, ho tagliato un rametto e al taglio era verde. l'unica cosa è da attendere.
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
Brutta cosa,
Mi sembra un lavoretto dove sono state investite tante energie,speriamo bene ma non si trova un indizio positivo da nessuna parte,aspettare/pregare
 

den91

Aspirante Giardinauta
@PeLLe volevo aggiornare sulla situazione, l'olivo rimane stabile. Questa mattina è venuto un mio amico e mi ha chiesto se sotto i sassi (dove c'è il disegno vicino alla base dell'olivo) c'è il telo quello delle erbe infestanti, gli ho risposto di si, mi ha risposto di toglierlo subito perché l'acqua non riesce a passare.
Io ho fatto una verifica ho spostato i sassi e ho controllato la terra, ed era umida.
Ora mi chiedo se questo possa influire sui i problemi che ha tutt'ora. grazie delle risposte.
 
Alto