• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero ombreggiante

Astrea.giardino

Aspirante Giardinauta
Rieccomi alla ricerca dei vostri consigli ed idee per alberi ombreggianti con le seguenti caratteristiche:
-velocità di crescita- mi serve ombra il più presto possibile perché la cucina non mi diventi un forno col sole battente
-scarse necessità idriche- perché vicini a piante che bevono poco
-apparato radicale poco invasivo- per non farmi sollevare casa
-che non "sporchino"- per le vasche delle piante acquatiche con le quali attualmente tribolo per le alghe e vorrei risolvere il problema senza crearne uno nuovo :p

Avevo pensato al Falso Pepe ma in un altro post mi avete avvertita che le sue radici si estendono molto in larghezza e profondità ; nello specifico quanto si espandono in larghezza rispetto alla chioma? Con la profondità non ho problemi.
Ci vedrei Salici ma sporcano. Però prendo in considerazione anche alberi con altri andamenti ed estetiche, considerate che devo integrare i "buchi" lasciati da un paio di Palme da dattero (uccise dal punteruolo) e di un paio di Ficus Elastica che ('mi piange il cuore', come si dice dalle mie parti) ho dovuto far abbattere per le lesioni in casa.
 
Ultima modifica:

Astrea.giardino

Aspirante Giardinauta
Mimosa quattrostagioni?
...e una bella buganvillee con supporti
Ciao Candy, grazie per la risposta :)
Bella la mimosa, prendo questo consiglio seriamente in considerazione.
La buganville stupenda se ben domata, non la vedo ben adatta al mio scopo però.

Sì, tra un incendio e un'inondazione c'è qualche giornata di bel tempo ;)
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ah Keven, questa degli incendi è una bruttissima piaga che mi addolora molto.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Candy, grazie per la risposta :)
Bella la mimosa, prendo questo consiglio seriamente in considerazione.
La buganville stupenda se ben domata, non la vedo ben adatta al mio scopo però.


Ah Keven, questa degli incendi è una bruttissima piaga che mi addolora molto.
Bastardi i piromani: distruggono la macchia mediterranea e la gariga ricca di endemismi. Gli incendi controllati, fatti per il bene di alcune comunità vegetali sono ok, quelli dei piromani no.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ti consiglio: Broussonetia papyrifera: superveloce, ombreggiante e resistente all'aridità.
Perde le foglie in inverno quindi copri il laghetto con una rete antifoglie e sei a posto.
 

Astrea.giardino

Aspirante Giardinauta
La nicolai anche 8/10.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Sì confermo, la Nicolai arriva a quelle altezze, già ne ho una abbastanza grande in un'altra zona del giardino.

Ti consiglio: Broussonetia papyrifera: superveloce, ombreggiante e resistente all'aridità.
Perde le foglie in inverno quindi copri il laghetto con una rete antifoglie e sei a posto.
Che bello, non lo conoscevo. Farò una ricerca più approfondita. Grazie :)
 
Alto