• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinnovare il piccolo giardino

famiglialapuca

Aspirante Giardinauta
Carissimi, è sempre un piacere leggere i post sulle varie tematiche ed anche l'ultimo che ho messo qualche tempo fa mi è stato di aiuto. Per meglio descrivere la mia esigenza cerco di raccontarla e vi allego una fotoscattata con il cell di quanto attualmente è in corso di "tentato adeguamento". Non vi nascondo che chiedere il supporto di un autorevole intervento mi è passato per la testa ma, ovviamente, la bellezza della soddisfazione di creare qualche cosa con le tue mani anche se poi noi è perfetto ritengo che ripaghi di tutte le fatiche spese.
giardino.jpg In questa foto potete osservare lo stato attuale del piccolo giardino che ho davanti alla casetta. è presente un Ulivo non molto grande e non esattamente al centro. Il resto del giardino aveva una presenza intensa di erbe varie. la mia intenzione , gia avviata è quella di realizzare sul perimetro esterno un bordi di fiorellino piccoli e colorati e posizionare (gia in corso) delle piante di rose spaziate ogni 80 cm circa leggermente piu interne del descritto bordi di fiorellini. Nel resto del terreno vorrò far crescere un manto erboso uniforme e carino. l'esposizione della casa è sud-sud-est e quel giardino è ben soleggiato. Considerate che l'Ulivo non ha una chioma tale da creare ombra significativa.
Oltre a questo , anche se non si nota tanto, la massa di terreno presente è tendente al un rialzo verso l'ulivo, quasi come se vi fosse stato un deposito di ulteriore terreno nel tempo e questo non rende un effetto livellato.

Se volessi livellare il tutto devo , necessariamente, prevedere un "prelievo di terreno in eccesso" per ottenere un pareggiamento e da qui la prima domanda.. come vedete non ho altre aree ove posizionare il terreno in eccesso (di fatto sarebbero zolle con lo strato di erbe presenti) a meno di non creare vasi per altre piante ma sarebbero pieni di erbe, allora mi chiedo.. come si fa a gestire il terreno in eccesso??? il concetto di "buttare" mi piace veramente poco e piuttosto cercherei uno spiazzo di campo libero dove riporre questo terreno.

altra alternativa, ma non so se è fattibile è quella di smuovere tutto il terreno, cercare una distribuzione uniforme ottenendo un livellamento per quanto possibile, ma per le erbe presenti... posso seminare altro manto erboso su questo esistente??

attendo vostri suggerimenti e vi ringrazio per l'attenzione.
 
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
Ciao!
Allora, in attesa di pareri più esperti credo che (in linea generale) se smuovi il tutto e poi lo ri-livelli per bene non dovresti aver problemi a riseminare sopra della nuova erba.. Attenzione invece alle radici dell'ulivo!
Più che altro, tra i vari giri perimetrali di piantine fiorite e rose, ricordati di lasciare qualche spazio di passaggio per poter arrivare all'ulivo e al prato per le manutenzioni (tosaerba, potature eventuali, ecc..) :)
 

famiglialapuca

Aspirante Giardinauta
Ok grazie infinite, ma l'attenzione alle radici dell'Ulivo a cosa ti riferisci??.
Ho previsto un passaggio per accedere alla parte interna del giardino per le varie operazioni compresa la raccolta delle olive.
 

kebby

Guru Giardinauta
Intendo attenzione a quando passi vicino all'ulivo con zappa vanga o quant'altro, che non ne rompi qualcuna.. :) Anche perchè non so quanta terra devi tirar via, ma se fossero 20 cm praticamente "spoglieresti" un po' la base quindi ora che fa ancora freddo (almeno da me) gli toglieresti un po' di quella protezione che la terra ora gli offre.. Essendo una pianta giovane non vorrei ne soffrisse, ma non ho esperienza con gli ulivi perciò magari mi sto facendo tante fisime per niente :D
 

Marcello

Master Florello
ciao,
la terra in eccesso la puoi sfruttare dopo averla sterilizzata.Come?
in un modo:

Togli il piu' possibile manualmente le radici,
la copri con un telo trasparente o in sacchi di plastica sempre trasparente e la lasci al sole estivo per due mesi,chiudendo bene i lati

In questo modo,con le temperature elevate che raggiunge,i semi e le erbe,moriranno restituendoti la terra sterile.

Per i vasi piccoli,io la metto nel microonde per 5 minuti alla massima potenza.
 

Daniela5

Giardinauta Senior
e senza denudare le radici dell'ulivo, se gli creassi un'aiuola con il tufo attorno? così non dovresti togliere terreno anzi magari ne aggiungi un po' e crei un po' di movimento nel giardino..
 

famiglialapuca

Aspirante Giardinauta
Scusa il ritardo nella risposta ma mi sono precipitato a studiare il suggerimento ed è veramente ottimo.. (poi metto le foto) il "recinto" della aiuola l'ho realizzato con legno ed è veramente carino e, in effetti, compensa benissimo il livellamento di terreno che volevo fare. Aggiungo questo, intorno a questa aiula mi piacerebbe piantare dei fiori di bordura semmai che scendano dal lato stesso dell'aiuola dando un bell'effetto decorativo.
Mi sapete suggerire qualche pianta idonea?? e, naturalmente, che non crei difficoltà all'ulivo.
Ovviamente ho studiato anche gli spazi per evitare complicazioni nella raccolta delle olive nella stagione di caduta (anche se per ora non sono tante).
grazie.
 

Daniela5

Giardinauta Senior
ciao! :)
mi fa piacere averti dato un'ispirazione per il tuo giardino.
Come fiori che scendano io non sono espertissima.. ti dico a casa io ho:
Cerastio (Cerastium tomentosum) d'estate è bellissima perchè diventa tutta di fiorellini bianchi (infatti comunemente la chiamano neve d'estate) ed è resistente anche al freddo e neve, anzi dovrai addirittura buttarne via da quanto cresce..

Delosperma cooperi, bella, facile e resistente

l'altro giorno sono andata in vivaio e ho preso delle violette che dovrebbero essere tappezzanti ma ora non ricordo il nome preciso.

io poi ho piantato anche dei bulbi di tulipani, fresie e muscari prima di mettere questi fiori che formano dei cuscini, cosi in primavera sbucano dei bellissimi fiori colorati ma.. i bulbi bisognerebbe toglierli da terra per l'inverno ..e io invece li lascio li, dopo qualche anno sono un po' meno belli ma a me piacciono comunque.

ti consiglio di guardare questo post

http://forum.giardinaggio.it/progettazione-giardino-terrazzi/164495-facciamo-fiorire-muretto.html

troverai secondo me ispirazione :)

spero ti risponda anche qualcuno più esperto di me!
 

famiglialapuca

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 138823 Il giardino, come puoi vedere, procede molto bene. I tuoi consigli si sono di mostrati utili e ho seminato anche il manto erboso con margheritine insieme, la prossima spero sia completa. In ogni caso grazie...
Ti piace??
Vista la data ..... Buona Pasqua a tutti.
 

famiglialapuca

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 138907 Ragazzi a dire il vero avevo usato la stessa procedura per mettere la prima foto ma non so perchè non è stata inserita , ovvero , il link dell'allegato non funziona.

ho reinserito il tutto ma essendo il 1 Aprile non so se va a buon fine :eek:k07:
 
Alto