• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ulivo moribondo

filippolitti

Giardinauta
Ciao a tutti, lo scorso anno a luglio ho trapiantato un ulivo. Sapevo che non era il periodo corretto ma putroppo chi me lo ha regalato se ne sarebbe disfatto quindi ho provato.
Purtroppo non c'era neanche molta zolla quindi ha sofferto e dopo una ventina di giorni sono cadute tutte le foglie.
Credevo si seccasse ma provando a spezzare qualche rametto ho notato ancora linfa e soprattutto su alcuni rami sono rimaste poche foglie verdi (una ventina in tutta la pianta).
E' un esemplare di circa 6/7 anni molto bello quindi mi spiacerebbe se morisse.
La domanda:
si sta per avvicinare il periodo di potatura. Devo comunque provvedere a qualche operazione particolare o per quest'anno è meglio che lo lasci tranquillo???
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Provo a risponderti io, è la materia che sto cercando di studiare per l'esame da imprenditore agricolo :)

Penso che la perdita delle foglie sia dovuta allo stress accumulato dalla pianta per il trapinato fuori stagione e penso tu non debba assolutamente potare l'ulivo, altrimentigli crei un ulteriore stress; a fine marzo, concimalo, di questo ha bisogno.
 

filippolitti

Giardinauta
Concordo con te,
soprattutto visto che è stato messo in terra non troppo ricca (terra di riporto cantiere, leggermente corretta con torba e sabbia di fiume), non appena trapiantano ho provveduto a concimarlo con granulare blu e sterco di cavallo. Durante l'inverno ho lasciato stare tutto. Magari riconcimerò tra qualche giorno, non vorrei forzare la vegetazione visto che qui anche questa notte ha fatto -5 gradi.
Speriamo si riprenda, è un bellissimo esemplare, l'hanno tenuto abbastanza basso con le potature, inoltre non si è mai sviluppato più di tanto in altezza visto che era proprio sotto la chioma di alcune piante da frutto che hanno riparato il sole.
Purtroppo è stato espiantato con pochissima zolla, praticamente era rimasta una sola radice importante ed una zolla grande come un secchio.
Incrodiamo le dita.
Se puoi darmi altri suggerimenti, altrimenti procederò così
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Penso che una buona concimazione prima della ripresa vegetativa sia più che sufficiente, al resto penserà l'ulivo.
E' difficile che un ulivo muoia, anche se viene potato male e nutrito poco, ma se tu gli dai luce (che non ha avuto fino ad ora) e nutrimento vedrai che splendore diventerà.
 

agrix

Aspirante Giardinauta
Emanuela ams ha scritto:
Provo a risponderti io, è la materia che sto cercando di studiare per l'esame da imprenditore agricolo :)

Penso che la perdita delle foglie sia dovuta allo stress accumulato dalla pianta per il trapinato fuori stagione e penso tu non debba assolutamente potare l'ulivo, altrimentigli crei un ulteriore stress; a fine marzo, concimalo, di questo ha bisogno.


sono daccordo a parte le potature...io tra una ventina di giorni andrei a tagliare tutti i rami secchi fin dove si trova la sezione del legno completamente verde....coprirei poi con del mastice e tratterei con sali di rame...la potatura se ben fatta stimolerà sicuramente la vegetazione
ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Pota solo i rami secchi, se poti rami verdi lascia qualche foglie, sennò rischi un ritiro di linfa che ti potrebbe far seccare le estremità rimaste senza foglie.. Quando avrà emesso nuova vegetazione allora potrai andare più tranquillo.
 

filippolitti

Giardinauta
Grazie a tutti.
Non mi aspetto un raccolto di frutti per quest'anno, quindi privilegerò il non rischiare potature particolari.
E' già stato potato dopo due mesi dalla messa a dimora quando aveva perso le foglie. Ora dei rami rimasti penso ce ne sia una percentuale secca bassissima.
Grazie
 

kiwoncello

Master Florello
Concordo con quanto scritto da Agrix e Boba74. Se la pianta aveva poca radice non la si può appesantire con troppi rami e foglie; siccome è il periodo della potatura olivi, a parte eliminare i rami secchi ecc. ecc., io accorcerei anche quelli ancora sani lasciando soprattutto quelli penduli. Gli olivi sono estremamente resistenti e rispondono bene alle potature, anche quelle drastiche a base di grandi tagli per abbassamento generale della chioma. Ovviamente tutto ciò vale se l'olivo viene impiantato in zone climaticamente adatte.
Auguri
kw
 
Alto