• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai ulivo moribondo

qwerty1991

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
purtroppo sono un inesperto e questo inverno il mio bonsai di ulivo ha perduto tutte le foglie.
L'ho tenuto all'interno per paura delle gelate notturne... (abito nel milanese)

Ho messo da circa un mese il bonsai fuori. L'ho fatto a step, prima mettendolo vicino ad una finestra, senza riscaldamento e poi fuori.
Ho notato che c'è ancora della linfa sul tronco principale, ma i vari rami erano secchi, quindi ho potato tutto quello che sono riuscito a potare ed il risultato è questo.

Posso considerarlo morto o moribondo?

Grazie mille.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-03-18 at 12.26.22 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2022-03-18 at 12.26.22 (1).jpeg
    274,2 KB · Visite: 18
  • WhatsApp Image 2022-03-18 at 12.26.22.jpeg
    WhatsApp Image 2022-03-18 at 12.26.22.jpeg
    216,5 KB · Visite: 17

danielep

Florello Senior
Morto. L'ulivo è al limite, come temperature, al nord, ma sta meglio fuori, in serra, all'asciutto(non va bagnato), che non in casa.
Interessante la terra! E' tutto lapillo o solo in superficie???
 

qwerty1991

Aspirante Giardinauta
Ciao,
quindi è inutile metterlo al sole? :(

Il venditore mi ha detto che, dato che c'è ancora un pò di linfa, c'ha ancora un minimo di speranza di vita.

È lapillo solo la parte superficiale del terreno.
 
Alto