• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ULIVO.. aiuto!!!

marcojeep

Aspirante Giardinauta
Salve! ho un grosso problema!... nel mio giardino ho un ulivo di 3-4 anni che questo inverno ha sofferto di 2 gelate (-12/15 gradi sotto zero, abito a pordenone, Friuli Venezia Giulia) e che non avevo coperto e riparato con della paglia come si usa solitamente fare dalle nostre parti nel periodo più rigido.
Dopo queste 2 gelate avvenute a gennaio-febbraio la pianta di 2,5 mt di altezza ha iniziato a perdere foglie che si erano rinsecchite (bruciate dal freddo), la settimana prima di pasqua mio suocero decide di potarlo (solito periodo che consigliano di potarlo) e visto che la pianta era sofferente decide di fare una potatura decisa potanto tutti i rami con le poche foglie rimaste, lasciano l'albero spoglio aspettando una buttata di germogli nuovi e conseguenti foglie.
Succesivamente a marzo l'ho trattato con del fitostimolante (consigliatomi da un'agraria) per 3-4 volte ogni 15 gg ma ancora ad oggi non vedo segni di ripresa. I rami sono ancora tutti spogli, non ci sono segni di germogli nuovi e i rami più sottili sono secchi!!! Non sò cosa fare... chi mi dice di lasciare la pianta così che può essere che si riprenda anche dopo un'anno... e chi mi dice di provare a potarlo ancora (in maniera più drastica) per vedere fin dove la pianta è secca e cercare di aiutarla.... cosa faccio?!?!?....
Secondo voi è proprio morto?!?!.....

Attendo urgente vostro aiuto!!!.... Grazie
 
Salve! ho un grosso problema!... nel mio giardino ho un ulivo di 3-4 anni che questo inverno ha sofferto di 2 gelate (-12/15 gradi sotto zero, abito a pordenone, Friuli Venezia Giulia) e che non avevo coperto e riparato con della paglia come si usa solitamente fare dalle nostre parti nel periodo più rigido.
Dopo queste 2 gelate avvenute a gennaio-febbraio la pianta di 2,5 mt di altezza ha iniziato a perdere foglie che si erano rinsecchite (bruciate dal freddo), la settimana prima di pasqua mio suocero decide di potarlo (solito periodo che consigliano di potarlo) e visto che la pianta era sofferente decide di fare una potatura decisa potanto tutti i rami con le poche foglie rimaste, lasciano l'albero spoglio aspettando una buttata di germogli nuovi e conseguenti foglie.
Succesivamente a marzo l'ho trattato con del fitostimolante (consigliatomi da un'agraria) per 3-4 volte ogni 15 gg ma ancora ad oggi non vedo segni di ripresa. I rami sono ancora tutti spogli, non ci sono segni di germogli nuovi e i rami più sottili sono secchi!!! Non sò cosa fare... chi mi dice di lasciare la pianta così che può essere che si riprenda anche dopo un'anno... e chi mi dice di provare a potarlo ancora (in maniera più drastica) per vedere fin dove la pianta è secca e cercare di aiutarla.... cosa faccio?!?!?....
Secondo voi è proprio morto?!?!.....

Attendo urgente vostro aiuto!!!.... Grazie

Ciao,non avevo letto...
Innanzitutto dalle tue parti (per la prossima volta..) per la potatura puoi aspettare tranquillamente fine aprile per operare,poi quest'anno così freddo ...
Adesso io ti consiglio di aspettare,anche se in questo periodo già si dovrebbero vedere i sintomi di ripresa ,secondo me non è morta,l'olivo è pianta molto resistente.
Aspetta che ricacci bene e poi taglia il secco e lascia una crescita libera,in estate individui le branche portanti e togli tutto il resto.
Su questa operazione poi se ne può parlare più in la.
Se vuoi pouoi mettere foto anche di come sta adesso .per curiosità di tutti e poi per rendersi conto meglio della situazione.ciao
vincenzo
 
Alto