• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quali garanzie su ulivo spagnolo??????

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'ulivo è una pianta che tende a perdere la vegetazione interna ed emetterne di nuova solo sulle punte.
Anche per questo motivo sono necessarie frequenti potature di ritorno.
I rami spogli, se non vengono accorciati, tendenzialmente emetteranno foglie solo sull'estremità.
Otterrai in questo modo una serie di rami sempre più lunghi, spogli e con solo la parte terminale con le foglie.
Meglio quindi potare per rinfoltire ed irrobustire la pianta.
Inoltre i rami piccoli, che vanno verso l'interno, rendono la chioma caotica e non permettono una corretta circolazione di aria e luce.
Una maggior "aerazione" riduce il rischio di malattie fungine.

Ste
 

proplete

Aspirante Giardinauta
ad oggi il mio ulivo ha perso tutte le foglie.
quando sarebbe il periodo migliore per potare,anche adesso?
ma devo potare a zero lasciando solo i tronchi principali?
grazie
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao,ho letto con interesse le vostre risposte alla domanda sull'ulivo spagnolo.
Negli ultimi anni ne ho memmo a dimora qualche centinaio....e devo dirvi francamente che l'unica anche se importante peculiarità di queste piante importate è il loro prezzo bassissimo.
Infatti,per chi non lo sapesse,la quasi totalità di questi ulivi viene espiantata in modo piuttosto brutale,lasciata in "zolla" per periodi piuttosto lunghi senza alcuna cura,spedita sopra camion col cassone aperto etc etc.....
Tutto dipende da quanto te l'hanno fatta pagare, e sopratutto se non sei stato tu ad insistere per mettere un ulivo a tutti i costi....conosco un po le tue zone e io ne metterei uno solo dietro minacce e/o lauto compenso e non lo garantirei mai.
Cosa ti consiglio......intanto prima di dare ramati etc ed effettuare qualunque intervento per quanto possa essere appropriato,responsabilizzerei al massimo il venditore,e se ti consigliasse qualunque intervento che dovresti fare tu o il tuo giardiniere,fattelo scrivere iin modo preciso.HA ragione a 1000 chi prima qui ti ha consigliato di NON concimare....a queste piante in fase di attecchimento non bisogna rompere troppo le scatole.Al massimo puoi dare concimi organici fogliari a base di carnicci,ma con parsimonia,anche se nn c'è scritto sopra spesso contengono ormoni.
Se il vivaista ti da picche,scrivimi quì,ti dirò cosa faccio io normalmente come procedura per tentare di recuperare la pianta.

In effetti in Spagna dove non vige il concetto romantico dell'olivo centenario ne vengono espiantati a decine di migliaia per l'impianto di nuovi oliveti (i famigerati a 3 piante inclinate/buca): espianto brutale con le ruspe e prezzo basso: bravi a riuscire a ricavarne soldi......
 

Steno80

Aspirante Giardinauta
Ciao potresti postare delle foto!sono un florovivaista ed ho una certa esperienza con gli olivi secolari..
 

proplete

Aspirante Giardinauta
info

vi aggiorno,
il mio ulivo ha perso tutte le foglie ma potandolo tutti i rami al loro interno sono moltoverdi.
il giardiniere mi ha consigliato di dargli il verde rame.
ma potrei fare altro??
concimi o altro
grazie
quando dovrei vedere le prime foglie spuntare?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se i rami sono verdi allora spunteranno anche le foglie.
Il verderame è sempre utile alla fine dell'inverno. Dopo un periodo umido e piovoso aiuta a prevenire malattie fungine.
Anche dopo lunghi periodi di pioggia è bene dare una passata di verderame.
Se la pianta è in sofferenza non è il caso di concimare, anche perchè non avrà ancora sfruttato il concime che è stato messo durante il trapianto.
Devi solo aspettare e vedere come evolve la situazione.

Ste
 
Alto