• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moria piante d'appartamento

Akhenaton81

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti

E' trascorsa la mia prima estate in appartamento e sto contabilizzando successi e fallimenti. Tra questi ultimi annovero l'insuccesso relativo alle mie piante da interno; Aspidistra esclusa ho infatti trovato un'amara sorpresa al ritorno dalle vacanze (fine luglio).
Nonostante abbia lasciato il salotto parzialmente illuminato e delegato le annaffiature ho trovato il ficus benjamin con metà delle foglie rinsecchite e le verdi rimaste in sofferenza e lo scolopendrio (età 20 anni), lasciato rigoglioso come non mai, ritrovato praticamente moribondo con le foglie parzialmente rinsecchite e mosce che via via, malgrado abbia provato a recuperarlo, si sono progressivamente seccate. Dispero sul fatto che quest'ultimo, ridotto al solo tronchetto centrale, possa essere recuperato, ma spero di poter salvare almeno il ficus che sto provando a concimare con concime per piante verdi (ogni 14gg) ed a sottoporre a periodiche docce.
Inoltre negli ultimi giorni (quindi con illuminazione costante del salotto ed annaffiature regolari) sto riscontrando un veloce ingiallimento delle foglie di Alocasia.
Qualcuno può aiutarmi?
 
Alto