• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ulivo e piante infestanti

Pirchi

Aspirante Giardinauta
Un caloroso saluto a tutta l'utenza di giardinaggio.it
avrei tanto bisogno di un consiglio pratico che riguarda
le mie piantaggioni di ulivo , ecco volevo chiedere se
esiste una pratica o meglio un diserbante in grado di eliminare
polloni indesiderati , rampicanti nocivi , piante infestanti
senza che il prodotto sia aggressivo all'olivo stesso ,
ringrazio anticipatamente .:flower:
 

gianfra

Guru Giardinauta
mi sa che la chimica non possa sopperire a tutto quello che tu chiedi:

per i polloni non c'è che la cesoia o forbici o altro strumento tagliente.

Per il resto ci sono i diserbanti, da dare con mezzi aerei ( spruzzo) il tutto dipende dalla superficie dell'oliveto.

In alternativa si fresa l'oliveto minimo da1 a 2 volte l'anno, per il resto, si utilizza il decespugliatore a piacimento.
 

Pirchi

Aspirante Giardinauta
Apprendo quindi che non esistono diserbanti selettivi per tale scopo ,
e la chimica in questi casi non viene incontro , bene , ricorrero' alla vecchia
e sempre utilissima cesoia .
Grazie Gianfra
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao Pirchi,
devo dire che per i polloni, usa le cesoie e l'accetta.Per far si' che si eliminino anche le erbe, devi disinfestare per forza con dei prodotti chimici.Io uso e va benissimo il ROUND UP, in una dose di 100 gr. per 16 litri di acqua, che e' la capacita' della pompa a spalla.Io la uso volentieri.Da ' ottimi risultati e l'erba inizia a seccare dopo una decina di giorni.Provalo acnhe tu.Ciao e a presto.
 

kiwoncello

Master Florello
In effetti il glifosato (Round Up e tanti altri marchi commerciali) è un pò un must per il diserbo non selettivo negli oliveti; ha anche il pregio di venire bioinattivato in circa 15 giorni.
 

olito

Aspirante Giardinauta
Il glifosate non va bene per la spollonatura ma solo per disserbo mirato in autunno contro i rovi , per la spollonatura dell'olivo è indicato il "BASTA" che a azione dissecante e non sistemica , non lascia residui a differenza del glifosate che se anche lui svanisce lascia dei componenti poco raccomandabili .
 

kiwoncello

Master Florello
E' vero, il Basta ben spruzzato sulla vegetazione da eliminare (e non su quella utile) è anche spollonante: ovviamente dipende da quanti alberi uno ha, altrimenti la spollonatura in base d'albero la si può effettuare rapidamente con le semplici forbici da potare. Quanto al glifosato è sostanza interessante. Non è che lasci componenti poco raccomandabili ma piuttosto che avendo spiccata capacità di legarsi alle particelle del terreno, una volta legato la sua naturale inattivazione microbica viene di molto rallentata. Infatti mentre il glifosato non legato ha una semivita di circa due settimane, quello adsorbito al suolo ha un lungo tempo di persistenza, anche due anni. Va detto però che è praticamente immobile e pochissimo dilavabile, non si muove, non viene assorbito dalle radici delle piante e non ha come tale attività erbicida ed infine non può passare nella falda freatica. Come tale non è tossico, stesso pregio del suo principale metabolita, anch'esso inattivabile dalla flora microbica. Quindi in conclusione i residui sono null'altro che di glifosato stesso. Incidentalmente io non uso diserbanti, preferisco sopportare la fatica della sfalciatura.
 
Alto