• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo Bonsai?

E

Essenze

Guest
Il mese scorso mi hanno regalato un bonsai, adesso che lui cresce ( man mano lo vado potando, volevo, come dice la tradizione, coltivarne uno partendo dal seme. Fra semi e semini, l'altro giorno sono andato per una conferenza in un paese vicino Palermo. La struttura era immersa in un uliveto e guardando quegli alberi cosi belli e così come dire malleabili ho pensato che sarebbe ideale per un bonsai anche se forse le foglie sono un pochino grosse per tale coltura...

Volevo informazioni circa
-la fattività di un ulivo-bonsai
-come faccio a far germinare sto benedetto seme che nn ne vuole sapere? devo farlo marcire nell'acqua? io l'ho messo in un fondo di bicchiere con un pò di terra e ricoperta con le foglie che man mano si decompongono del bonsai cermonea::froggie_r

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ma scherzi? L'ulivo è la pianta mediterranea migliore per fare i bonsai. Io però non partirei da seme, ma da una pianta spontanea nata da sola, o un olivo che ha già una discreta base, perchè cresce molto lentamente, perciò partendo da seme servono decine di anni prima di avere qualcosa di bonsaizzabile.
Non so come fare da seme, perchè ho provato ma non sono mai riuscito, e poi dalle mie parti gli ulivi non sono molto a loro agio....
Comunque gli ulivi nati da seme sono gli olivastri, e in genere hanno già di natura foglie più piccole del classico ulivo coltivato. In che zona abiti? Forse trovi qualche pianta in giro dalle tue parti....

E

Essenze

Guest
Io sto a Palermo e di ulivi ce ne sono diversi specie nell' interland... ma normalmente sono puliti non credo che abbia speranza di trovare una piantina selvatica, e cmq nn credo che il padrone dell'uliveto ne sarebbe entusiasta... ah e poi ho usato un oliva, mentre ne mangiavo un pò ho conservato un nocciolo ed ho provato afarlo marcire nella terra con l'espediente di cui sopra. Ora provo a metterlo nell'acqua... anzi faccio le prove:
1 nell'acqua
1 in bambagia umida
e il primo lo lascio nella terra

Ultima modifica di un moderatore:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Secondo me non è così semplice. Credo che faresti prima a seminarlo in un vaso con sabbia e torba e aspettare la primavera. Però non so se occorra scalfire il nocciolo duro in qualche modo o basta lasciarlo così.

Bonsailab

Giardinauta
L'Olivo è una delle piante per eccellenza per la coltivazione a bonsai!
Non so cosa saerbbero disposti a fare i bonsaisti per avere un olivo da educare a bonsai!
Per quanto riguarda la moltiplicazione da seme, posso dirvi con certezza che non c'è bisogno di fare assolutamente nulla per far germinare una pianta di olivo.
Nel mio oliveto, nel periodo di raccolta ,afine ottobre, le olive che sfuggono e cadono a terra, ne sono centinaia. La primavera successiva, non è difficile trovare piantine di olivo appena nate!
Dunque, esse riescono a germogliare anche se il frutto racchiude l'osso.
Secondo me, se si tenta di seminare l'oliva intera sotto uno strato di terra e sabbia, si possono sperare buoni risultati.
Altrimenti quoto boba, scavare una pianta gia' cresciuta e parzialmente sviluppata, e una scelta ottimale.

GoJu_

Aspirante Giardinauta
L'Olivo è una delle piante per eccellenza per la coltivazione a bonsai!
Non so cosa saerbbero disposti a fare i bonsaisti per avere un olivo da educare a bonsai!
Per quanto riguarda la moltiplicazione da seme, posso dirvi con certezza che non c'è bisogno di fare assolutamente nulla per far germinare una pianta di olivo.
Nel mio oliveto, nel periodo di raccolta ,afine ottobre, le olive che sfuggono e cadono a terra, ne sono centinaia. La primavera successiva, non è difficile trovare piantine di olivo appena nate!
Dunque, esse riescono a germogliare anche se il frutto racchiude l'osso.
Secondo me, se si tenta di seminare l'oliva intera sotto uno strato di terra e sabbia, si possono sperare buoni risultati.
Altrimenti quoto boba, scavare una pianta gia' cresciuta e parzialmente sviluppata, e una scelta ottimale.

A parte le doverose eccezioni, in particolare per gli olivastri, è un'essenza che non mi attira particolarmente. Sebbene si riescano ad ottenere esemplari con conicità notevole, è proprio quella conicità esasperata a farmeli sembrare poco credibili e innaturali.
Detto questo, da me gli olivi fanno molta fatica a vegetare vigorosamente...:mad:

E

Essenze

Guest
ragazzi scusate l'ignoranza ma sono nuovo, come posso cambiare il profilo: vorrei aggiungere la località almeno...

metoide

Aspirante Giardinauta
porca miseria sono stra belli i bonsai ho sempre cercato di averne ma mi sono sempre morti non ho mai capito xkè!!ormai ci ho rinunciato:cry:

GoJu_

Aspirante Giardinauta
porca miseria sono stra belli i bonsai ho sempre cercato di averne ma mi sono sempre morti non ho mai capito xkè!!ormai ci ho rinunciato:cry:

Evita supermercati, bricocenter, grandi magazzini e non comprare piante tropicali (serisse e carmone in particolare).
Un olmo cinese è l'ideale per iniziare, perdona moltissimi errori.

E

Essenze

Guest
Bhe io ho un piccolo carmona da un mese comprato al supermercato, all'inizio aveva forse qlche lumachina e un bruco, alcune foglie gialline. gli ho dato una sciacquata ( per la serie gli ho fatto la doccia) ed ho eliminato il problema parassiti. Lo sottopongo al caldissimo sole invernale della sicilia nonostante le controindicazioni esplicite ( per l'umidità basta quella del clima) cresce rigogliosa anche senza fertilizzanti ( per il momento) faccio seccare le foglie che cadono in un vasetto ricavato da un bicchiere di plastica e poi le sminuzzo e le metto nella terra... Ho provato anche ad estrarre i minerali con acqua semplice o con alcool ed acqua che poi ho messo nella terra ( prima ho fatto evaporare l'alcool). adesso sto provando a farla macerare in un pò di terra ( anche se credo che i sistemi ideati prima fossero migliori).
Una cosa che ho fatto ( e per cui chi me l'ha regalata voleva uccidermi) per paura che lo stress che aveva subito la disturbasse, per l'inverno alle porte che nn sapevo come sarebbe stato... è stato quella di tagliare i boccioli prima che spuntassero ( normalmente non spuntano nei rametti ma in steli appositi) così gli ho risparmiato un bel pò di energie... mo vediamo come andrà.

Robe

Guru Giardinauta
Io ho un bonsai di ulivo (da frutto)

Ciao a tutti!!! :Saluto: Io ho un bellissimo bonsai di ulivo!!!! :love:
Sono stato particolarmente fortunato perchè mi è capitato tra le mani un vaso con una piantina di ulivo troppo piccola per essere piantata nel terreno (i miei stavano organizzando un oliveto). :D :D
e così mela sono presa e ora la sto curando come un bonsai. Ho veramente tanta paura perchè è il mio primo bonsai ma lo ho già 5/6 mesi e sta benissimo!!!
se volete metto una foto!!! :froggie_r :crazy:
Per ora lo tengo fuori in terrazzo e non ho fatto nessun intervento alle radici o ai rami per evitare di rovinarlo!!
potete darmi i consigli di base per tenerlo in salute com'è ora?? grazie a tutti!!!
:love_4: :love_4:

L

Lelina

Guest
foto foto!!! :froggie_r

Essenze.. beato te! la mia carmoma è sempre viva per un pelo.. :lol: povera, il clima di torino non aiuta... :confuso: e la mia inesperienza in fatto di bonsai accelera la rovina :storto:

Bonsailab

Giardinauta
Si una foto non sarebbe una cattiva idea...dire che è bello è poco! ;)
Lelina, trasferisciti al sud! Forse la tua carmona ti ringraziera' :)

GoJu_

Aspirante Giardinauta
foto foto!!! :froggie_r

Essenze.. beato te! la mia carmoma è sempre viva per un pelo.. :lol: povera, il clima di torino non aiuta... :confuso: e la mia inesperienza in fatto di bonsai accelera la rovina :storto:

Carmone e serisse non sono affatto facili da coltivare... Perdonano pochissimi errori... Sono originarie di zone dal clima completamente diverso dal nostro...
Viva le piante italiane:hands13:

Alto