• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Ulivo

Gigi96

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti :angue: sono nuovo e mi hanno regalato questo bonsai di ulivo. L'altra sera il vento lo ha scaraventato a terra cosi ho aggiunto un po di terra dal mio giardino nelle radici che erano restate fuori non so se ho fatto bene o no :martello2... Volevo sapere se era in buona salute e se posso impostarlo già come bonsai grazie in anticipo :ciglione:...!
 

Allegati

  • 2012-04-10 15.32.41.jpg
    2012-04-10 15.32.41.jpg
    93,3 KB · Visite: 754
  • 2012-04-10 15.32.49.jpg
    2012-04-10 15.32.49.jpg
    91,3 KB · Visite: 427
  • 2012-04-10 15.32.59.jpg
    2012-04-10 15.32.59.jpg
    88,3 KB · Visite: 205

Greenray

Esperto di Bonsai
Benvenuto !

Dalle foto la pianta sembrerebbe in salute.
Hai fatto senz'altro bene ad aggiungere la terra che mancava.
Non credo che nel luogo dove l'hai raccolta sia una terra particolarmente adatta, ma nemmeno così malefica da fare dei danni.

In questa stagione potresti trovarci dentro del concime a lento rilascio se hai un giardiniere, ma anche in questo caso non dovrebbe nuocere perché al tua piantina mi sembra gi abbastanza adulta per sopportarlo.

Quello che dalle foto non riesco a capire, confuso dal fogliame e dall'assenza di un riferimento, è un po' la forma, ma soprattutto il diametro del tronco che direi intorno agli 8 o 9 mm.
Le fotografie
La prima e la seconda sono riprese dall'alto e non chiariscono la forma e la disposizione dei rami.
La terza è incompleta.

Mi piacerebbe vederne almeno un paio riprese dallo stesso piano del terriccio, magari facendo in modo che si veda tutto lo sviluppo della ramificazione.
 
Ultima modifica:

Gigi96

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta altre foto sono queste spero vadano bene il tronco misura 1 centimetro credo bene no? Allora aspetto dicembre perchè ho trovato che l'ulivo dormi e poi lo imposto a bonsai definitivamente, ho preso un lobro e mi ha dato informazioni buonissime su come crearli... Ti farò vedere le foto a lavoro finito... :crazy: Grazie... :froggie_r
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Si, lo credo, ma la mia idea di come la tua pianta è fatta è incompleta, come lo sono anche le sue fotografie, quindi non mi è possibile nemmeno tentare di intravedere una futura forma possibile, ammesso che la mia scarsa fantasia stilistica mi permetta di riuscirci.
 

Gigi96

Aspirante Giardinauta
Ok proverò a dare una forma migliore ma si fa adesso che sta facendo nuove foglie o quando la pianta dorme cioè in inverno??
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Quando ho dei dubbi preferisco aspettare sperando che mi si schiariscano le idee, oppure che qualche proficua lettura mi ispiri.
Quando so che cosa voglio fare poto durante la fase vegetativa, ed applico il filo ed altre tecniche per cambiare la forma in tutti i periodi dell'anno, ma lasciando in inverno le cose come stanno.

In poche parole cerco di agire quando la pianta ha le prime gemme e i rami sono il più teneri possibile, ma non troppo per non poter essere cinti dal filo metallico.
Nel potare cerco di farlo prevalentemente in questa stagione per eliminare i rami che non voglio, ma in realtà continuo per tutta la fase vegetativa.
 
Alto